Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 08, 21:50   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Billy973 Visualizza messaggio
Guarda sul progetto originale, che è di un modello rc e non di uno vero, il diedro mi sembra nullo e le misure che ho preso sono fedeli al progetto.... che dici meglio ingrandire un po tutte le superfici di coda? L'incidenza dell'ala mi sa che è a zero... questo infatti era un mio dubbio..
allego il progetto..


no, se già è RC va bene così.

Comunque il diedro non è per nulla zero: se guardi ci sono le dime a V per dare la giusta inclinazione alle ali. proprio davanto al motore, come se l'ogiva te le indicasse.

l'incidenza non è 0

Sembra così perché il profilo è piatto e si appoggia al piano, ma per essere zero dovrebbero in realtà avere la codina un poco alzata... essendo invece in piano è come se avesse un paio di gradi di incidenza. E' solo una precisazione inutile, tienila così che va bene.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 21:52   #32 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Billy973 Visualizza messaggio
Guarda sul progetto originale, che è di un modello rc e non di uno vero, il diedro mi sembra nullo e le misure che ho preso sono fedeli al progetto.... che dici meglio ingrandire un po tutte le superfici di coda? L'incidenza dell'ala mi sa che è a zero... questo infatti era un mio dubbio..
allego il progetto..
Il diedro c'è, eccome.
E' rappresentato dalle due baionette sul lato sinistro in basso del disegno , almeno 2-3 gradi per parte.

Edit. : von Masalik mi ha anticipato
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 21:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il diedro c'è, eccome.
E' rappresentato dalle due baionette sul lato sinistro in basso del disegno , almeno 2-3 gradi per parte.

Edit. : von Masalik mi ha anticipato
ma s'oscura la vallata:
c'è Jo masalik in picchiata!

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 22:42   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Billy973
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 141
Invia un messaggio via MSN a Billy973
Ok ho visto le squadrette solo ora, non ho il vostro occhio clinico... che dite lo lascio cosi? perchè altrimenti dovrei rifare l'ala..
Billy973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 22:44   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Lasciandolo così non avresti un volo come un cessna, il volo sarà molto più instabile..
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 23:05   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Billy973
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Fiumicino
Messaggi: 141
Invia un messaggio via MSN a Billy973
Molto piu stabile se lo lascio cosi? ho capito bene? allora va benissimo cosi dato che sono agli inizi..
Billy973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 23:11   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Billy973 Visualizza messaggio
Molto piu stabile se lo lascio cosi? ho capito bene? allora va benissimo cosi dato che sono agli inizi..
No! Hai capito male! INSTABILE! (e ti assicuro....di molto! Occhio!)

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 00:54   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Se non hai volgia di rifare l'ala, potresti realizzare delle non winglets che in pratica sono delle "pinne" alle estremità alari, magari per non perdere di estetica potresti farle in plastica trasparente, e generano un diedro secondo la formula D= hw/3 * 2/Ap * 57,3 dove: D è il diedro in gradi che si andrà ad ottenere come effetto nel volo
hw è l'altezza delle winglets (che in pratica è la nostra incognita dato che il diedro che vuoi ottenere lo sai misurando sul disegno l'angolo)
Ap è l'apertura alare in metri.

N.B. quelli che chiami flaps non sono flaps, sono alettoni e si muovono l'uno al contrario dell'altro e servono per ruotare l'aereo sull'asse di rollio, i flaps si trovano accanto agli alettoni, generalmente nella parte più interna, si muovono nella medesima direzione, verso il basso e servono ad aumentare la portanza dell'ala e quindi rallenano e sostengono maggiormente l'aereo. Se si muovono verso l'alto non si chiamano più flaps ma non mi viene il nome ora, e servono al contrario per ridurre la portanza, diciamo per generare una deportanza nell'ala. Puoi usare con una miscelazione gli alettoni come flaps facendoli muovere nella stessa direzione ma il risutato non è un gran chè a meno di non usarli miscelati con il cabra e picchia per alcune figure acrobatiche ma per ora è meglio non approfondire, basta che sai la differenza e quando dovrai usarli saprai come fare.

Ultima cosa la formula non è mia ma presa ul numero 89 di modellismo, ed è opera di un certo Alberto Dotti. Ciao
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 09:29   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da Billy973 Visualizza messaggio
Ok ho visto le squadrette solo ora, non ho il vostro occhio clinico... che dite lo lascio cosi? perchè altrimenti dovrei rifare l'ala..
Cmq se fossi in te l'ala la rifarei...... ritagliando meglio le centine..... anzi essendo un clark Y (se non mi sbaglio) potresti seguire un altra tecnica, descritta benissimo dal masali e che trovi nell'uovo di colombo....
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 18:10   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Guarda, io un cessnino l'ho fatto, tutto in depron e questo è il risultato...
L'ala l'ho fatta centralmente in pioppo da 4mm e due longheroni di carbonio.
Struttura centinata( centine da 6mm ) ricoperta in depron 3mm.
Icone allegate
Cessna homemade... primo modello!!!-tutto-3-.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-tutto.jpg   Cessna homemade... primo modello!!!-tutto-2-.jpg  
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Consiglio dopo un primo aeromodello ... cessna o altro ? acquarius Aeromodellismo Principianti 4 20 agosto 07 15:25
con quale modello cominciare-->>Cessna 182 pro di EPP??? McClaude Aeromodellismo Principianti 65 15 aprile 07 01:00
primo modello pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 ottobre 06 19:06
primo modello marmeglio2001 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 04 luglio 06 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002