Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 08, 01:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

Data registr.: 25-08-2005
collaudo ... col botto

oggi pomeriggio abbiamo tentato di collaudare le nuove realizzazioni: due piper j3 cub in depron (electric orange).
collaudiamo il primo (quello della foto).
bilanciamento ok (forse un pelino cabrato, ma non da preoccuparsene).
controlli prevolo perfetti.
lancio ... sale piuttosto veloce (rispetto ai galleggioni che sono solito usare) ad una ventina di metri sente il vento (modello in depron di 350 gr odv) e devia dalla rotta.
effettuo una virata ma la semiala sinistra flette fino a spezzarsi e il piperino finisce su una grossa quercia... (canna da pesca di 7 metri, giunte in testa e coda e finalmente recupero).
visto il risultato del primo, non abbiamo effettuato il secondo collaudo: questo secondo modello l'ho fatto, a parità di dimensioni, volutamente più pesante e dotato di alettoni (vorrei fare un po' di pratica con modelli con carico alare un po' più alto...)

secondo voi ho fatto bene ad aspettare? (tanto la serata non è comunque andata persa, un volettino col farfallone - headwind 'b'- l'ho fatto)

pensate che potrei irrobustirlo usando dei montanti alari? (come, del resto, ci sono nel vero piper)

gian luca
Icone allegate
collaudo ... col botto-j3.jpg  

Ultima modifica di giangiu : 30 marzo 08 alle ore 01:10
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 08, 10:29   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
pensate che potrei irrobustirlo usando dei montanti alari? (come, del resto, ci sono nel vero piper)

gian luca
Io metterei i montanti in ogni caso, ma soprattutto se l'ala è in depron senza alcun rinforzo (dalla foto non capisco bene come è fatta).
Vecchio 30 marzo 08, 15:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

depron curvato... per intendersi, è tipo quella del volt

gian
Vecchio 30 marzo 08, 15:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchino65

Data registr.: 09-09-2005
Ciao,
se l'ala ha il dietro, devi usare dei tiranti (come detto da tacchino), altrimenti puoi usare le stecche di carbonio.

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 11:49   #5 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
depron curvato... per intendersi, è tipo quella del volt

gian
nei progetti che ho fatto con depron curvato avevo sempre i tiranti (spiedini di bambù).
Vecchio 02 aprile 08, 14:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

nel progetto originale non erano indicati ... e se ricordo bene (ora non trovo il pdf) non era indicato nessun tipo di rinforzo: solo tavoletta curvata di depron da 6 mm

quello che mi suona strano è come i vari lanci di prova (fatti a motore spento per verificare il bilanciamento ed eventuali tendenze a deviare la traiettoria) siano andati bene: una leggera tendenza a scampanare, ma leggera leggera, ed una bella traiettoria diritta.

semplicemente pensavo di correggere la tendenza a cabrare con un pelino di trim a picchiare

il motore (campanellino per 3d con modelli di 300 gr) è montato disassato a dx e in basso (classici spesoramenti a mezzo rondelline) e il check radio tutto ok (sia come portata che come funzionamento e corretta direzione di movimento dei comandi)

fiducioso ho lanciato...
e col motore al max è salito molto rapidamente anche se con una tendenza ad andare a sinistra ... probabilmente poco disassamento

fin qui tutte cose che più o meno potevo aspettarmi (essendo un collaudo)

da una certa quota ha sentito il vento, per contrastare la scarrocciata ho ridato gas ed ho cercato di virare per mettermi controvento e riportarlo indietro

a questo punto (per effetto del vento e del gas aumentato ?) è salito bruscamente e la semiala interna alla virata si è spezzata...

eppure il vento non mi sembrava così forte, possibile sia stata la combinazione di un motorello forse un po' troppo esuberante col poco vento presente?

comunque il secondo (più pesante e dotato di alettoni) è in revisione ed il collaudo è rimandato a dopo che ho installato i montanti...

gian luca
Vecchio 02 aprile 08, 19:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
nel progetto originale non erano indicati ... e se ricordo bene (ora non trovo il pdf) non era indicato nessun tipo di rinforzo: solo tavoletta curvata di depron da 6 mm

quello che mi suona strano è come i vari lanci di prova (fatti a motore spento per verificare il bilanciamento ed eventuali tendenze a deviare la traiettoria) siano andati bene: una leggera tendenza a scampanare, ma leggera leggera, ed una bella traiettoria diritta.

semplicemente pensavo di correggere la tendenza a cabrare con un pelino di trim a picchiare

il motore (campanellino per 3d con modelli di 300 gr) è montato disassato a dx e in basso (classici spesoramenti a mezzo rondelline) e il check radio tutto ok (sia come portata che come funzionamento e corretta direzione di movimento dei comandi)

fiducioso ho lanciato...
e col motore al max è salito molto rapidamente anche se con una tendenza ad andare a sinistra ... probabilmente poco disassamento

da una certa quota ha sentito il vento, per contrastare la scarrocciata ho ridato gas ed ho cercato di virare per mettermi controvento e riportarlo indietro

a questo punto (per effetto del vento e del gas aumentato ?) è salito bruscamente e la semiala interna alla virata si è spezzata...

eppure il vento non mi sembrava così forte, possibile sia stata la combinazione di un motorello forse un po' troppo esuberante col poco vento presente?

comunque il secondo (più pesante e dotato di alettoni) è in revisione ed il collaudo è rimandato a dopo che ho installato i montanti...

gian luca

l'ala dove si è rotta? in corrspondenza della gintura? i montanti non sono necessari se l'ala è ben inrobustita. cmq il modello deve erggere le sollecitazioni di volo a cui può essere sottoposto, non puo ispeare che quel giorno no nci sia vento per volare senza rompere...

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 08:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
l'ala dove si è rotta? in corrspondenza della gintura? i montanti non sono necessari se l'ala è ben inrobustita. cmq il modello deve erggere le sollecitazioni di volo a cui può essere sottoposto, non puo ispeare che quel giorno no nci sia vento per volare senza rompere...
è la mia perplessità...
non c'era molto vento (dopo ho volato tranquillamente con un 'galleggione' e l'ha pure provato il proprietario del piperino incriminato: era il suo primo volo in assoluto e nel paio di giretti in quota non ha avuto particolari difficoltà)

l'ala non siè rotta in coriispondenza della giuntura (unione fatta con epossidica...), ma a circa 5/6 cm da questa.

ripeto: i lanci per valutare eventuali problemi di traiettoria avevano evidenziato semplicemente una piccola tendenza a cabrare (da correggere col trim in questo volo e da sistemare modificando leggermente l'incidenza alare) ... le ali non avevano mostrato alcun segno di 'flessioni' anomale.

la realizzazione a seguito scrupolosamente il progetto (e il peso è rimasto nel range previsto). allego pdf del (noto) progetto.

gian luca
Files allegati
Tipo file: pdf piper j3 eo.pdf‎ (1,25 MB, 151 visite)
Vecchio 03 aprile 08, 09:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a parte che se era in balsa non si rompeva...

sei sicuro che hai rispettato il senso della vena di quel materiale?...

per il resto non saprei dirti..e' probabile che un'ala realizzata cosi sia un po troppo debole... di solito nell'ala gedesky fatta in depron ci mettono 1 longheroncino sotto in corrispondenza della curvatura massima.. o una piattina di carbonio.. (5 euro di modello e 5 euro di tecnologia carboniosa..)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 08, 10:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicus

Data registr.: 17-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:

fiducioso ho lanciato...

gian luca
No no il rinforzo c'era, dovevi mettere un tubetto di carbonio da 4mm sul BE ed un pezzetto sul BU nella zona centrale, io ho tagliato a meta i tubetti ed ho inserito all'interno un filo di acciaio armonico da 2,5-3mm piegato con il giusto diedro. La mia ala dopo diversi crash non ha subito alcun danno... se vuoi ti posto una foto stasera oggi sono al lavoro e non le ho dietro..

Io il campanellino l'homesso cosi come era indicato sul progetto che gia prevedeva la correzione di inclinazione, prova a togliere gli spessori..

Ciao

Nicus
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks