29 marzo 08, 12:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ti faccio notare che: -non sai pilotare -non hai mai costruito nessun velivolo rc -non hai un progetto dettagliato del deltaplano ma solo una foto -quel modello anche se fatto da esperti ha un volo che lascia molto a desiderare (l'ala "Rogallo" non viene upiù usata da + di 30 anni, ci sarà un perchè) -con una spesa forse anche inferiore puoi costruire un motoaliante in depron (tipo polistirolo) con migliori caratteristiche oppure (da me consigliato, visto che per te il velivolo è un mezzo e non un fine) investire in un modello easy-star o easy-glider anche usato su cui fare piccole modifiche. vedi tu cosa fare Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
29 marzo 08, 15:02 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| conclusioni
molto bene, mi avete chiarito le idee e fornito molte notizie tecniche. nei prossimi giorni vado ad un aeroclub qui nel piacentino a "carpire" altre info e poi comincio a programmare qualche acquisto. probabilmente cerchero' di stare sull'usato, visto che c'è anche il costo della macchina fotografica. inoltre , come in tanti - giustamente- mi avete ribadito, prima imparero' a pilotare e poi riaffrontero' il discorso foto aeree. grazie ancora, e alla prossima mia serie di domande !! |
01 aprile 08, 09:02 | #23 (permalink) Top |
User |
io te l'avevo detto subito.. ci son volute 3 pagine di forum..per convincerti??? ..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
01 aprile 08, 10:15 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
hai provato a vedere negli articoli del forum? mi sembra ci sia il prgetto del photo-one.... puoi costruire e imparare a volare con questo.... e dopo montarci anche la fotocamera.... che ne pensi?
|
01 aprile 08, 10:37 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
Ciao, lascia stare il deltaplano a motore, bellino da vedere ma poco usabile per fare quello che vuoi, ha un funzionamento a dondolo ogni volta che togli o dai gas, se ne deduce che la maggior parte delle foto verra' mossa o sfuocata. Provato personalmente 250 gr. mi sembrano molto per una compatta digitale, una reflex non ce la metterei.... Oltreh al problema di peso anche quello dell'ingombro che forse non hai considerato. P.S. L'easystar porta su anche 200 gr in piu senza particolari difficolta' se motorizzato brushless ovviamente. (telecamera CCD, trasmettitore video, batteria Lipo supplementare e Altimetro OSD) Ovviamente un Easyglider con maggior carico alare ha meno problemi. | |
01 aprile 08, 15:50 | #26 (permalink) Top |
|
in effetti stavo per orientarmi verso easy star anzichè easy glider , vista anche la recensione non proprio positiva , nel montaggio, fatta qui nel sito da uno di voi che sicuramente ne sa piu' di me. inoltre l'easy star ha l'elica dietro , più al sicuro in caso di incidenti. e non ingombra le immagini. il peso che avevo previsto per la fotocamera era volutamente "pessimista" per esser certo che l'aereo decolli. rimane il problema , oltre a tutti gli altri, di come far scattare da sola la digitale. ho cercato a lungo nel settore "riprese aeree" ma oltre al marchingegno di anfarol , non trovo altre soluzioni. nessuno ha usato un servo ? |
01 aprile 08, 15:52 | #27 (permalink) Top |
|
x biv2533 hai ragione, è molto molto probabile che il deltaplano faccia un po' "altalena". l'altro giorno mi han fatto vedere una fotocamera nikon coolpix che scatta foto immobili anche se sposti vigorosamente il braccio mentre scatti. fantastica! ---------------- x spruzzolo vado a vedere cosa sia il photo-one , grazie intanto |
01 aprile 08, 16:40 | #28 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
Se lo facevano 20 anni fa' si potra' fare anche oggi L'ondeggiamento e' sicuro, il deltaplano a motore RC ce l'ho e si comporta cosi' | |
02 aprile 08, 14:40 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
|
Cari amici, concordo con quanto avete detto, tranne che per un punto. Il deltaplano motorizzato, presentato in foto, non è altro che il modello in scala del famoso Leonardino 1 progettato e costruito dall'ingegnere Bagalini e ricostruito alla fine degli anni 70 da moltissimi amanti del volo amatoriale, compreso il sottoscritto. Il velivolo aveva un lunghezza di circa 5m e la vela 4,7 m per lato, la superfice era di circa 15 mq e il carico alare inferiore a 20 kg/mq la motorizzazione andava dal Diane6 al Daff33-44 qualcuno montava addirittura il Wolkswagen. Velocità di crocera circa 50km, io ho imparato a volare con questo trabiccolo e a parte una eccessiva sensibilità al vento l'apparecchio era di facilissimo controllo, davi gas e salivi, lo toglievi e scendevi, il cabra picchia variava un pò l'assetto del velivolo e quindi la velocità, le virate si facevano di pedaliera. A Siena dove vivo ne erano stati costriti ben 5 compreso il mio, e c'era un amico di Livorno che qualche volta era venuto a Siena in volo con questo mezzo. Erano altri tempi, però questo per dire che l'ala Rogallo può funzionare anche bene, d'altra parte i moderni deltaplani sono derivati da lì. Perchè no dunque un bel Leonardino di 1 metro motorizzato elettrico e costruito con matriali moderni: tubi in carbonio tessuto da spinnaker. Su Google alla voce Leonardino ci sono alcune foto interessanti. Buoni voli a tutti, Alessandro |
Bookmarks |
| |