Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 14:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lakelake

Data registr.: 01-11-2007
colorare la epoxy

Ciao a tutti.

Allora, dopo diversi tentativi per affinare la tecnica, finalmente ho ottenuto un'ottima ala in polistirolo e vetroresina con la tecnica del sacco sottovuoto.

Ho letto in qualche post che qualcuno colora direttamente la epoxy con vernici messe sul sacco o sullo stampo, vernice che poi si scioglie insieme alla resina creando così una epoxy colorata.

Domanda: che vernici si possono usare? ho letto ( sempre sul forum ) che qualcuno usa le bombolette della KEEN: cosa sono, nitro o acriliche? e poi, la lasciate asciugare prima di resinare o và resinata ancora fresca?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi!

Ciao

Stefano
lakelake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 14:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Io sono uno di quelli che ha colorato l'epoxy direttamente in stampo. Di solito uso bombolette di vernici nitro spruzzate direttamente sulla superficie dello stampo o sul cristal usato a mò di stampo (ovviamente dopo il trattamento con distaccante polivinilico). Vista l'elevata velocità con cui le vernici nitro asciugano non sono mai riuscito a laminare sulla vernicie ancora fresca ma nonostante questo ti garantisco che la vernicie viene "intrappolata" nella resina e non viene via facilmente per semplice sfregamento superficiale una volta catalizzata l'epoxy. Io non ho avuto esperienze negative su colori/marche particolari di vernice spray. Mi sono trovato bene sia con le bombolette da 2-3 euro sia con quelle molto costose senza osservare problemi di copertura o sfogliamento della vernice. C'è comunque da dire che mi sono sempre indirizzato su colori molto forti (arancio fluo, rosso, blu) quindi non ho esperienza pratica sui colori più tenui. Magari s interviene nella discussione Gmo78 ti dirà anche le sue esperienze in merito.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 14:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lakelake

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Io sono uno di quelli che ha colorato l'epoxy direttamente in stampo. Di solito uso bombolette di vernici nitro spruzzate direttamente sulla superficie dello stampo o sul cristal usato a mò di stampo (ovviamente dopo il trattamento con distaccante polivinilico). Vista l'elevata velocità con cui le vernici nitro asciugano non sono mai riuscito a laminare sulla vernicie ancora fresca ma nonostante questo ti garantisco che la vernicie viene "intrappolata" nella resina e non viene via facilmente per semplice sfregamento superficiale una volta catalizzata l'epoxy. Io non ho avuto esperienze negative su colori/marche particolari di vernice spray. Mi sono trovato bene sia con le bombolette da 2-3 euro sia con quelle molto costose senza osservare problemi di copertura o sfogliamento della vernice. C'è comunque da dire che mi sono sempre indirizzato su colori molto forti (arancio fluo, rosso, blu) quindi non ho esperienza pratica sui colori più tenui. Magari s interviene nella discussione Gmo78 ti dirà anche le sue esperienze in merito.
ma è fantastico!!

Quindi, dato che io uso un doppio sacco ( polietilene abbastanza spesso a contatto con la fibra e sacco per il vuoto di normalissimo nylon per pressare ), cosa mi consigli di fare sul polietilene? distaccante tipo cera o viene via tutto lo stesso?

scusate se faccio domande banali, ma dopo 20 anni a fare ali in geodetica di balsa coperte in seta, mi sono tuffato nella tecnica del polistirolo fibrato e sono completamente novizio!!!!

ciao
Vecchio 25 marzo 08, 14:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da lakelake Visualizza messaggio
ma è fantastico!!

Quindi, dato che io uso un doppio sacco ( polietilene abbastanza spesso a contatto con la fibra e sacco per il vuoto di normalissimo nylon per pressare ), cosa mi consigli di fare sul polietilene? distaccante tipo cera o viene via tutto lo stesso?

scusate se faccio domande banali, ma dopo 20 anni a fare ali in geodetica di balsa coperte in seta, mi sono tuffato nella tecnica del polistirolo fibrato e sono completamente novizio!!!!

ciao
Anche io ho sempre usato il doppio sacco: cristal da 0.7-0.8 mm a contatto con fibra per dare una buona finitura lucida e sacco esterno in nylon per distribuire il vuoto.
Utilizzando il cristal (presumo sia polietilene) gli do solo una mano di alcol polivinilico (PVA) senza la necessità di dare una mano di cera preventivamente. In questa maniera ho sempre distaccato il cristal senza alcuna difficoltà.
Per curiosità, cosa stai preparando di bello?
Vecchio 25 marzo 08, 15:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lakelake

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Anche io ho sempre usato il doppio sacco: cristal da 0.7-0.8 mm a contatto con fibra per dare una buona finitura lucida e sacco esterno in nylon per distribuire il vuoto.
Utilizzando il cristal (presumo sia polietilene) gli do solo una mano di alcol polivinilico (PVA) senza la necessità di dare una mano di cera preventivamente. In questa maniera ho sempre distaccato il cristal senza alcuna difficoltà.
Per curiosità, cosa stai preparando di bello?
sto preparando un F1C da volo libero, 2 metri e 70 di apertura alare, doppio diedro incernierato folder.

Con quasi 37 dmq di sup alare proiettata, dovrei stare dentro ai 210-220 grammi di ala, baionetta esclusa.

Ciao e grazie ancora per l'aiuto.

Stefano
Vecchio 25 marzo 08, 15:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
scusate l'OT ma.. volevo chiedere se e' possibile pigmentare la resina con qualche colore.. ovvero non verniciarci sopra.. ma proprio far diventare la resina ad esempio da trasparente a ..blu.. o giallina o verdina e' possibile?? (anche se semitrasparente)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 15:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
scusate l'OT ma.. volevo chiedere se e' possibile pigmentare la resina con qualche colore.. ovvero non verniciarci sopra.. ma proprio far diventare la resina ad esempio da trasparente a ..blu.. o giallina o verdina e' possibile?? (anche se semitrasparente)
Sì, sono in commercio apposite polveri pigmentanti. Prova a dare uno sguardo da Lindinger (sezione R&G).
Vecchio 25 marzo 08, 15:36   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ottimi sono gli inchiosti delle stampanti ink-jet, (i bottiglini di ricarica sono perfetti) si diluiscono nella resina perfettamente e ce ne vuole veramente pochissimo, giocando con i tre colori si può ottenere facilmente il verde, arancio, per altri colori si deve sperimentare, comunque la resina si colora perfettamente

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 15:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ottimi sono gli inchiosti delle stampanti ink-jet, (i bottiglini di ricarica sono perfetti) si diluiscono nella resina perfettamente e ce ne vuole veramente pochissimo, giocando con i tre colori si può ottenere facilmente il verde, arancio, per altri colori si deve sperimentare, comunque la resina si colora perfettamente
Ottimo Francè!

Perchè non lo fai mettere tra gli "ovetti" di Colombo?

Canister.

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 16:26   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lakelake Visualizza messaggio
sto preparando un F1C da volo libero, 2 metri e 70 di apertura alare, doppio diedro incernierato folder.

Con quasi 37 dmq di sup alare proiettata, dovrei stare dentro ai 210-220 grammi di ala, baionetta esclusa.

Ciao e grazie ancora per l'aiuto.

Stefano
Ma come fai a fare un'ala di 37 dmq di 210-220 grammi?
A me 30 dmq di un acrobatico mi viene 350 grammi...:
polistirolo 120 grammi, fibra da 110 con nastro di rinforzo come longherone
e una striscia da 80 sull'unione delle ali!?!?

grazie
Milus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks