25 marzo 08, 17:11 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007 Residenza: novara
Messaggi: 59
| Citazione:
Tieni conto che all'estremità ho una corda di 85 mm, e lì il profilo si assottiglia moltissimo, quasi diventa un piano convesso. Per i timoni di coda viaggio ancora con struttura di balsa leggerissimo e copertura in mylar incollato con bostik superdiluito e ferro da stiro: 4,875 dmq di superficie, pesa 12 grammi compreso lo spinotto ( acciaio armonico da 2 mm di diametro lungo circa 3 cm che pesa 3 grammi solo lui ). Per il resto è un'abitudine quella di lavorare leggero, noi nel volo libero siamo fatti così!!!!!! Ad ogni modo, le mie ali di qualche anno fà da 210 cm di apertura alere e circa 30 dmq di superficie proiettata pesavano 140-150 gr, tutte in struttura geodetica con D-box sul BE in carbonio e copertura in seta. Ciao Stefano | |
26 marzo 08, 09:00 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
avevo pensato all'ink delle stampanti ma temevo rendessero la resina gommosa o che interferissero con la polimerizzazione ecc ecc ..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
26 marzo 08, 14:35 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007 Residenza: novara
Messaggi: 59
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giusto per avere un ordine di idea: pensare di usare il sistema della nitro sul cristal mi offre la possibilità di pittare le ali con i disegni che voglio....e non mi dispiacerebbe dopo anni di monocromìa presentarmi in campo con un'ala stile arcobaleno con tanto di sfumature!! Però c'è un però: nonostante sia convinto che pochi di voi credano che le mie ali arrivano a pesare intorno ai 200 gr ( l'ultima fatta di 34 dmq pesa 184 grammi senza baionetta ) io non posso permettermi dei pesi esagerati, e per questo motivo temo fortemente che con il sistema della nitro sul cristal i pesi salgano parecchio. Opterò come prima prova al colore ink-jet: un bel rosso sul dorso dell'ala e un blu sul ventre, teoricamente l'aumento di peso è irrisorio dato che l'inchiostro usato sarà pochissimo. Così per stima: qualcuno di voi ha provato a vedere quanto incide la nitro data sul cristal in termini di peso? Ad ogni modo grazie a tutti per le info, siete decisamente preziosi. ciao Stefano |
26 marzo 08, 14:51 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
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Non ho fatto prove quantitative, ma così ad occhio, usando colori particolarmente coprenti e dando una sola mano di vernice sul cristal e solo sul ventre presumo che il peso aggiuntivo su un ala di 22 dm^2 (quelle che realizzo io) non arrivi a 5gr. Per quanto riguarda i pesi dell'ala finita, posso dirti che sulle ali da DLG che ho relizzato io siamo sui 140-150 gr per un'ala con anima in polistirene, superficie alare di circa 22dm^2, longherone ventrale-dorsale in unidirezionale di carbonio da 80 gr/mq largo 3cm, e copertura con singolo strato di fibra (vetro da 49 gr7mq o kevlar da 37gr/mq) più piccoli raddoppi nelle zone più sollecitate. |
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