Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 08, 09:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Veramente mi ero ripromesso di non costruire più per un bel pò di tempo...... ma poi ho trovato un progettino di un Siai Marchetti Sf260...... e non ho resistito.....
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 08, 02:37   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2008
non perdere mai questo spirito ti aiuta a restare libero nella mente e nell'anima, ci restituisce tranquillita' e serenita.
Vecchio 29 marzo 08, 09:48   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Mi piace costruire, il mio problema è che quando una cosa mi piace non penso ad altro.... per questo mi volevo fermare per un pò. D'altronde tutti sti modelli dovranno pur volare prima o poi.......
Vecchio 29 marzo 08, 21:28   #24 (permalink)  Top
User

giusto
comunque riguardo la mia ala il modello a cui sto' facendo riferimento cioe' voglio realizzare e l'arlechin penso che sia l'unico ad avere le caratteristiche che si assomigliano alla mia ala.
Incrocio le dita e proseguo.
questo e un esempio di arlechin che a me piace molto, lo vedo molto semplice da realizzare, l'unica cosa che mi blocca e' la cappottina, io la vorrei realizzare in trasparente, ma come incollarla assieme? bho!!
del primo modello quello con cappottina trasparente piace molto come e' stato realizzato il carrello, ma che materiale utilizzare?
Icone allegate
che lunghezza deve avere la fusoliera se....-dscn3344ih2.jpg   che lunghezza deve avere la fusoliera se....-_mg_1892.jpg   che lunghezza deve avere la fusoliera se....-dscn3339tj1.jpg  

Ultima modifica di massimo1 : 29 marzo 08 alle ore 21:34
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 08, 17:57   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

buona domenica,
non ho visto il progetto dell'arlechin, ma non penso che sia molto difficile.
prova a ritagliare dal depron la sagoma della cappottina seguendo quelli che sono in nero sulla foto centrale. La stessa cosa la fai per la parte superiore. Poi dall'interno ci incolli della carta acetata che trovi in cartoleria.... non garantisco il risultato ma puoi sempre provare. Ho visto in una discussione sul forum di qualcuno che l'ha fatta così...... non ricordo quale ma dovrebbe essere in questa http://www.baronerosso.it/forum/aero...depron-14.html
dai un occhio
Vecchio 30 marzo 08, 22:04   #26 (permalink)  Top
User

una domanda:

ho letto in qualche parte del forum che molti modellisti usano per chiudere alcuni spazi tra deprom e deprom dello stucco;
ho pensato.. ci si puo' utilizzare del silicone al suo posto? penso sia molto piu' leggero e elastico, naturalmente in piccole quantita'.
in oltre c'e qual'cuno che puo' dirmi o indirizzarmi su come realizzare il carrello (il terzo in figura) e' molto bello.! ed inoltre che tipo di motore puo' essere utilizzato su un arlechin come questo' escudendo lo speed400 con riduzione.
Vecchio 30 marzo 08, 23:59   #27 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
una domanda:

ho letto in qualche parte del forum che molti modellisti usano per chiudere alcuni spazi tra deprom e deprom dello stucco;
ho pensato.. ci si puo' utilizzare del silicone al suo posto? penso sia molto piu' leggero e elastico, naturalmente in piccole quantita'.
in oltre c'e qual'cuno che puo' dirmi o indirizzarmi su come realizzare il carrello (il terzo in figura) e' molto bello.! ed inoltre che tipo di motore puo' essere utilizzato su un arlechin come questo' escudendo lo speed400 con riduzione.
Massimo: depron, depron. Il silicone mi pare tutt'altro che leggero.
Vecchio 31 marzo 08, 01:16   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Massimo: depron, depron. Il silicone mi pare tutt'altro che leggero.
e se nel caso succede che l'alloggio dove ospita l'ala risulti non omogeneo con la forma dell'ala stessa cioe' si vedono spazi tra l'ala e la fusoliera?
come si agisce per attappare questi spazi?
Vecchio 31 marzo 08, 15:25   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

per incollare il depron a qualsiaisi altro materiale l'unica colla con la quale mi sono trovato veramente bene è la poliuretanica. Colla che ha anche un altro pregio, quello di "schiumare", pertanto va a riempire quei piccoli interstizi fra le varie parti. un vero e proprio riempitivo.
Per far si che l'ala poggi sulla fusoliera evitando qualsiasi interstizio, io userei quel nastro gommoso che usano i termoidraulici per coprire i tubi dei condizionatori (se non mi sbaglio) che ha un lato adesivo. Ne fai due striscette della misura giusta sia in larghezza che in lunghezza, e il gioco è fatto.

Per il carrello puoi vedere la soluzione che hanno adottato per quello del miniraven su questo sito: AeroModel.it - Rivista gratuita di aeromodellismo online - Home
oppure puoi passare da un ferramenta prendere un listello di alluminio tagliare a misura e poi piegare su una morsa. alla fine fai i due fori per le viti e ci fissi le ruote. Per il protopiper ho fatto così e non ho impiegato più di due minuti....

Il motore non credo che avrai molte difficoltà a realizzare un ottimo supporto per un outrunner... ma questo conviene pensarci dopo che hai montato tutto il modello. Infatti dovrai sceglierlo in base al peso finale....
buona costruzione
Vecchio 19 luglio 12, 16:18   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2007
Certo che si può

Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
praticamente cerchero' di essere piu' chiaro
ho recuperato un ala l'ho rimessa a nuovo, il modello a cui apparteneva non ne ho idea,
secondo la sua forma costruttiva e identica a quella del fantasy, ma non nelle dimensioni, infatti guardando sul progetto da me scaricato del fantasy l'ala originale cioe' quella sul progettino e lunga 3 cm in meno della mia.
Quello che voglio fare e' sostituire la mia ala a quella originale costruendo da zero fusoliera piano di coda ecc ecc. Vorrei sapere si puo' fare?
PS

queste sono le foto dell'ala non guardarle male perche' le ho completamente recuperate ora sono ritornate nuove!!!!!
qui erano state appena ritrovate
Si può fare, si può fare. Devi soltanto fare molta attenzione al centraggio a modello finito. Per grandi linee, usando un po' di zavorra, dovrai fare in modo che il baricentro sia non più indietro di 1/3 della corda alare (misurata dall'angolo di attacco). Magari nei primi voli adotta un assetto un po' picchiato, da alleggerire soltanto successivamente.
Buon lavoro.
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks