Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 18:54   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prego, figurati
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 20:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
praticamente cerchero' di essere piu' chiaro
ho recuperato un ala l'ho rimessa a nuovo, il modello a cui apparteneva non ne ho idea,
secondo la sua forma costruttiva e identica a quella del fantasy, ma non nelle dimensioni, infatti guardando sul progetto da me scaricato del fantasy l'ala originale cioe' quella sul progettino e lunga 3 cm in meno della mia.
Quello che voglio fare e' sostituire la mia ala a quella originale costruendo da zero fusoliera piano di coda ecc ecc. Vorrei sapere si puo' fare?
PS

queste sono le foto dell'ala non guardarle male perche' le ho completamente recuperate ora sono ritornate nuove!!!!!
qui erano state appena ritrovate
ma di quanto variano le corde alari? quelle sono forse più importanti della stessa apertura, anche se non penso che una differenza minima ti dia problemi.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 21:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
grazie per il sostegno
questa e' una sfida che mi piace provare,
infatti qualsiasi modellista puo' darmi del pazzo, ma secondo me' riportare alla luce in qual'cosa che era destinato sicuramente alla spazzatura e' un qual'cosa di bello,
provate ragazzi e' mi direte... c'e' piu' soddisfazione.
(e' sempre un parere mio personale)
Comunque, ho recuperato un progettino scaricato dalla rete e' cioe quello ..........e cose' il CG? " se e' il centro di gravita' " ok mi sono dato da solo la risposta. grazie!
Ciao...guarda io sono un po' come te.....
leggi qui:
rc-dream.net
ciao

p.s. tornando al topic...direi che la lunghezza della fusoliera su questo tipo di modelli è poco rilevante e comunque come base di partenza è ottimo il metodo "quadro" cioè un modello con la fusoliera lunga uguale all'apertura alare....
Poi volendo entrare nel dettaglio bisognerebbe fare dei calcoli precisi. Cmq come riferimento sappi che la lunghezza della fusoliera (che poi sarebbe meglio chiamarla distanza tra fuoco dell'ala e fuoco della fusoliera) è determinata anche dalle dimensioni di piani di quota e direzionale.

A Tullio....dimmi se sbaglio
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 07:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
grazie per il sostegno
questa e' una sfida che mi piace provare,
infatti qualsiasi modellista puo' darmi del pazzo, ma secondo me' riportare alla luce in qual'cosa che era destinato sicuramente alla spazzatura e' un qual'cosa di bello,
provate ragazzi e' mi direte... c'e' piu' soddisfazione.
(e' sempre un parere mio personale)
Comunque, ho recuperato un progettino scaricato dalla rete e' cioe quello del fantastic, e secondo me l'ala si assomiglia molto.
Per quanto riguarda il progettino l'ho riportato su carda in scala 1:100 o 1:1000 non ricordo bene, con il programmino wincad, il risultato e' stato davvero buono, infatti il disegno e risultato in scala perfetta pronto per essere ritagliato e riportato su deprom, la lunghezza della fusoliera e all'incirca di 92 cm.
Per finire vorrei chiedere cose' il CG? " se e' il centro di gravita' " ok mi sono dato da solo la risposta. grazie!
si hai risposto da solo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 09:04   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Ciao...guarda io sono un po' come te.....
leggi qui:
rc-dream.net
ciao

p.s. tornando al topic...direi che la lunghezza della fusoliera su questo tipo di modelli è poco rilevante e comunque come base di partenza è ottimo il metodo "quadro" cioè un modello con la fusoliera lunga uguale all'apertura alare....
Poi volendo entrare nel dettaglio bisognerebbe fare dei calcoli precisi. Cmq come riferimento sappi che la lunghezza della fusoliera (che poi sarebbe meglio chiamarla distanza tra fuoco dell'ala e fuoco della fusoliera) è determinata anche dalle dimensioni di piani di quota e direzionale.

A Tullio....dimmi se sbaglio
Non andrei a sbattermi molto per queste cose su questo modello.

Direi solo, se la corda di mezzerei è dimensionalmente maggiore di quella del modello di riferimento, di farne combaciare il bordo di uscita in modo tale di avere la lunghezza del muso più corta e facilitare il centraggio senza ridurre la lunghezza del braccio di leva ( distanza fra Cp dell'ala e Cp dello stabilizzatore, ma anche fra i fuochi....cambia poco) ed avere un pelino di maggior stabilità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 09:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non andrei a sbattermi molto per queste cose su questo modello.

Direi solo, se la corda di mezzerei è dimensionalmente maggiore di quella del modello di riferimento, di farne combaciare il bordo di uscita in modo tale di avere la lunghezza del muso più corta e facilitare il centraggio senza ridurre la lunghezza del braccio di leva ( distanza fra Cp dell'ala e Cp dello stabilizzatore, ma anche fra i fuochi....cambia poco) ed avere un pelino di maggior stabilità.
ma si su modelli del genere se hai anche un braccio leva piu lungo di uno o due cm.. non cambia molto.... (aerodinamicamente parlando) se proprio vuoi fare il precisino, lasci inalterata la distanza tra BU e Coda, e allunghi un pelo il naso del modello in modo da non averlo troppo corto per facilitarne il centraggio...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 14:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
Comunque, ho recuperato un progettino scaricato dalla rete e' cioe quello del fantastic, e secondo me l'ala si assomiglia molto.
Per quanto riguarda il progettino l'ho riportato su carda in scala 1:100 o 1:1000 non ricordo bene, con il programmino wincad, il risultato e' stato davvero buono, infatti il disegno e risultato in scala perfetta pronto per essere ritagliato e riportato su deprom, la lunghezza della fusoliera e all'incirca di 92 cm.
chiedo scusa a tutti se vado un pò OT ma ho bisogno di chiedere a massimo come fare per scalare un progetto col suo stesso programma. Sono diversi giorni che provo ma non riesco.
grazie a scusate ancora
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 14:43   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
chiedo scusa a tutti se vado un pò OT ma ho bisogno di chiedere a massimo come fare per scalare un progetto col suo stesso programma. Sono diversi giorni che provo ma non riesco.
grazie a scusate ancora
carissimo amico
per poter rifare in scala un disegno con wincad, devi caricare il programma, poi il progettino;
una volta visionato il progetto vai sulla voce stampa, clicca e ti uscira' una schermata, qui segna la voce stampa su piu' pagine qui lui ti calcolera' un numero di pagini che potranno essere impressionanti a me ne a calcolate 77 da stampare, ma sono piu' le pagine in bianco che potrai riutilizzare che il disegno,pero alla fine avrai un progetto in scala perfetto, poi scendi giu alla voce personalizza e li ci sono le varie scale a cui puoi fare riferimento,
non e' tanto complicato ma bisogna fare un po' di pratica.
nessuno nasce esperto.

massimo.
__________________
MASSIMO
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 16:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Intanto grazie per la cortesia, sei stato gentilissimo.
una sola domanda e poi giuro che non chiederò più niente......
aperto "stampa",

spunta su "stampa su più pagine",

"unità di misura: mm",

"scala: personalizza",

"personalizza: 1.000000 mm = 0.63 unità di disegno"
a questo punto l' A.A. del modello è 75cm, dovrebbe portarmela a 119.... giusto?
grazie ancora
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 22:31   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
Intanto grazie per la cortesia, sei stato gentilissimo.
una sola domanda e poi giuro che non chiederò più niente......
aperto "stampa",

spunta su "stampa su più pagine",

"unità di misura: mm",

"scala: personalizza",

"personalizza: 1.000000 mm = 0.63 unità di disegno"
a questo punto l' A.A. del modello è 75cm, dovrebbe portarmela a 119.... giusto?
grazie ancora
risposta esatta.
comunque non preoccuparti per qualsiasi domanda sono sempre disponibile.
Ma che aereomodello stai realizzando?
pura curiosita'!!!!
__________________
MASSIMO
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caratteristiche che devono avere le pale tonnuns Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 febbraio 08 22:36
che inclinazione deve avere il motore? honey179 Aeromodellismo Principianti 7 05 agosto 06 14:04
quanti giri deve avere il rotore in idle2 maui80 Elimodellismo Acrobazia 7 16 maggio 06 17:40
Che potenza devono avere i motori? Limbox CNC e Stampanti 3D 2 12 aprile 06 15:01
Che forma deve avere un foro di raffreddamento? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 22 luglio 05 22:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002