Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 08, 02:58   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di emanuelenani

Data registr.: 04-07-2006
Ciao ragazzi
Sto montando l'Elektro e ho dei dubbi su come fare ( primo aliante/aereo che possiedo) per non rovinare questo bel modello
Ho notato che quando serro le viti che tengono le eliche,queste si chiudino a fatica...ho letto prima che sarebbe utile allargare di pochissimo il loro foro...non ho capito se le viti devono essere tirate fino in fondo o le devo tirare fino a dare la giusta scorrevolezza alle eliche...al primo momento volevo allargare e poi tirarle con in piu una punta di frenafiletti....ma prima di agire mi sono detto " chiedi!!! non fare come al solito..."
Per quanto riguarda la colla da usare cosa mi dite di prendere? ho in casa una colla bicomponente "epoqualcosa" che pero ha un tempo di 3 minuti utili per il lavoro...mi sembra poco...non vorrei....
I servi dite di attaccarli con del bioadesivo o è suff. incastrarli nelle loro sedi?sembrano moltl fissati gia cosi....
Mi piacerebbe colorare il modello ma non saprei che vernice prendere...non vorrei colarlo
Per ora non vi stresso piu...poi alle 2 di notte posso pure farmi un sonno.....
notte raga
emanuelenani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 16:38   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Ciao!

Allora...

Le vitine vanno giustamente bloccate con il frena filetti, ne metti una goccia sulla parte opposta della svasatura della testa e la serri finche la pala non "cade" cioè deve chiudersi senza che la forzi. Ok?
Per quanto riguarda la colla, io usai la uhu por, ma qualsiasi colla per espansi va bene ed hai un sacco di tempo prima di chiudere la fuso, sconsiglierei cmq la ciano, troppo costosa e poi ho sempre paura che cricchi su incollaggi estesi.

per i servi ho messo del biadesivo, non sia mai che li debba tirar giù, ad incastro lascia stare, con tempo si potrebbero allentare creandoti dei giochi non proprio salutari.

Per i colori tre modi mi vengono in mente (io l'ho lasciato natùr):
-carta adesiva colorata
-colori acrilici ad acqua e seisul sicuro poi dai un protettivo tipo lacca.
-Una mano di vinilica diluita anche 3a10 e poi gli puoi dare anche la bomboletta, sempre controllando gli spazi non protetti.

Anche se è un elapor teoricamente è resistente alla bomboletta da 1e però io la prova non la faccio

Buon divertimento!!!

Canister.

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 17:00   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
ATTENZIONE!!!
ragazzi mi raccomando sostituite la baionetta o irrobustitela. al mio dopo una brusca cabrata le ali hanno fatto ciao ciao....ora la sostiturò con quella
dell'arcus defunto anche se quest'ultima è leggermente più corta, circa 10 cm.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 12:13   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2008
Ciao a tutti. Purtroppo non capisco quasi nulla di rapporto elica - regolatore - batterie. Ho appena terminato l'Elektro Junior e, oltre al suo brushless e alla sua elica (9/6) di serie ho montato un regolatore Multiplex da 27 Ampere. Il tutto da usare con lipo 2 celle 2.500 MhA - 7,4 Volt. Posso stare tranquillo?
Grazie.
Rob
robmontorsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 20:07   #55 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da robmontorsi Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Purtroppo non capisco quasi nulla di rapporto elica - regolatore - batterie. Ho appena terminato l'Elektro Junior e, oltre al suo brushless e alla sua elica (9/6) di serie ho montato un regolatore Multiplex da 27 Ampere. Il tutto da usare con lipo 2 celle 2.500 MhA - 7,4 Volt. Posso stare tranquillo?
Grazie.
Rob
Secondo me puoi andare tranquillo.... se vedi sul retro della confezione del motore c'è scritto che con elica 10x6 e 2 lipo assorbe 27A...mettendo un'elica + piccola (9x6) assorbe sicuramente di meno...quindi il tuo reg. da 27A multiplex va sicuramente bene.

col mio uso reg. 30 A (40A di picco) con elica (che comprerò) 10x6 e batt. 2 lipo 1800 oppure 2100 mAh

ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 01:52   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobra 11

Data registr.: 31-07-2008
Ciao ragazzi, ho preso anch'io questo mdello della Graupner, speriamo....
con 2 Lipo da 2000 mAh e regolatore 40 A.
In questi giorni ho iniziato il montaggio ed essendo un super principiante qualche volta vado in tilt!!
Devo dire che nella scatola non ho trovato la barra da inserire nella fusoliera però ho notato anche che all'interno della fuso non c'è nessun incavo per inserirla.
Domanda, posso eventualmente inserire un lista piatta di carbonio sul fondo della fuso, per irrigidire la coda della stessa?
Altra domanda, dalle istruzioni che leggo (in francese) dicono di avvitare il motore al castelletto (quello bianco) solo con due viti? E' giusto?
Sto castelletto và incollato nella fuso prima di chiuderla con o senza il motore,
cioè mi spiego il motore posso inserirlo e fissarlo anche a fuso chiusa?
Scusate ma non vorrei fare c.....ate!
Continuerò a chiedere !!!
Ciao a tutti e grazie
cobra 11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 20:08   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-05-2007
ciao per incolare sotto alle ali le due parti in epp cosa uso ciano come x la fusoliera ?
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 22:28   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Io sarei in procinto di acquistarlo... appena i negozi riaprono

Ma ci sarà modo di distinguere il modello nuovo (con la fuso irrigidita) da quello vecchio? Chi ha il modello nuovo, mi può indicare se c'è qualche riferimento sulla scatola?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 02:12   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Ciao a tutti...
Ho preso, assemblato e collaudato da poco (qualche ora fa) anche io il mio EJ...

Devo dire che nella scatola, non ho trovato la baionetta alare 10/9 ma bensì una 10/8 e la baionetta corta, lunga quanto l'incavo della fusoliera.
Fortunatamente mi è capitata una versione aggiornata a quanto pare, poichè sentivo parlare di baionette alari deboli, fogli di carta gialli che indicavano di sistemare una baionetta in fusoliera (più corta del vano però) e invece solo un libretto di istruzioni... Meno male

Comunque, provenendo da un Easy Glider, l'ho trovato molto difficile da trimmare... o sono io

Nella mia configurazione a 2 celle 2100mAh, ho sistemato la Flycam sulla coda aggiungendo parecchio peso in avanti per bilanciarlo...
Inutile dire che opterò per la classica sistemazione sotto l'ala per 2 motivi:
1 L'inquadratura non mi piace affatto e si perdono i dettagli del panorama
2 Troppo peso da aggiungere trasformandolo in un Hotliner

Come tempo di volo ho fatto 17 minuti, ma sono atterrato prima... dovevo andare al lavoro...

Comunque per essere stato il primo volo alla veloce, devo dire che sono rimasto impressionato dal tiro del motore... 10-15 secondi ed ero già in orbita... Nel volo piano a tutto motore va decisamente veloce e viene quasi voglia di eseguire acrobazie innaturali

Ciao

Fabio
Vecchio 15 agosto 08, 10:29   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
L'hai preso on-line? Posso chiederti quanto l'hai pagato? Qui, nei negozi, sta a listino oltre i 100 euro

E poi non mi sai dire se c'era qualche indicazione particolare sulla scatola... che so: "nuova versione con baionetta rinforzata".... o qualcosa del genere!
qbert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks