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Vecchio 31 marzo 08, 19:29   #31 (permalink)  Top
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Personalmente penso che il modello in questione non sia progettato per fare gare di Pylon , quindi le virate a coltello è inutile fargliele fare .....

mi interesserebbe di più sapere invece la sua efficienza in termica , virando piatto con direzionale e alettoni .....

saluti
Andrea
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Vecchio 01 aprile 08, 10:47   #32 (permalink)  Top
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Grazie ancora...ma nella mia esile esperienza non ho visto mai un modello che durante una virata non perde quota e non devi agire sul cabra....io ho sempre dato cabra in virata sia con il motoaliante che con lo scoppio (Trainer ala alta)
credo che anche se si miscela alettoni con timone la perdita di quota anche se minore è inevitabile...sbaglio?
In linea puramente teorica non sbagli, poichè cambiando la proiezione dell'ala rispetto al terreno durante una qualunque virata (nello specifico DIMINUENDO tale proiezione) diminuisce la superfice portante e quindi una perdita di quota c'è, bene o male, ma, per restare sull'esempio del Blade che citava Bat (ma anche lo Sword che ho visto a Ozzano "fischiava mica da ridere...), sfido chiunque a capire se il modello ha perso quota o no....

Ho visto uno Sword in affondata da paura raddrizzare, compiere tre e dico tre tonni dietro fila e risalire quasi alla stessa altezza di partenza....fai un po tu....
Il succo è: dipende da modello a modello, o meglio da profilo a profilo....
Col Blade, e glie l'ho visto fare, è verissimo ciò che dice Bat...praticamente impossibile stabilire se ha perso davvero quota...
Certo va detto che quelli citati, specie nelle versioni full-carbon non sono modelli per tutti i pollici (e neanche per tutte le tasche.....)
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 01 aprile 08, 13:05   #33 (permalink)  Top
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Personalmente penso che il modello in questione non sia progettato per fare gare di Pylon , quindi le virate a coltello è inutile fargliele fare .....

mi interesserebbe di più sapere invece la sua efficienza in termica , virando piatto con direzionale e alettoni .....

saluti
Andrea
L' arcus vira meglio a coltello, probabilmente il carico alare è + elevato e il profilo è + veloce in certi assetti....

Per le virate in termica occorre aspettare condizioni migliori, l' unico pomeriggio che ci ho volato c'era un vento a oltre 40 all' ora, manica a vento parallela al terreno....
Però in alto qualcosa si prendeva, ma erano termiche "dinamiche" che andavano come saette, ci stavi dentro 20 sec. e poi eri a Vignola.....
Pare che per quel poco che ho visto vada benino, ma bisogna dare MOLTO timone e POCO alettone.
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Vecchio 01 aprile 08, 13:12   #34 (permalink)  Top
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In linea puramente teorica non sbagli, poichè cambiando la proiezione dell'ala rispetto al terreno durante una qualunque virata (nello specifico DIMINUENDO tale proiezione) diminuisce la superfice portante e quindi una perdita di quota c'è, bene o male, ma, per restare sull'esempio del Blade che citava Bat (ma anche lo Sword che ho visto a Ozzano "fischiava mica da ridere...), sfido chiunque a capire se il modello ha perso quota o no....

Ho visto uno Sword in affondata da paura raddrizzare, compiere tre e dico tre tonni dietro fila e risalire quasi alla stessa altezza di partenza....fai un po tu....
Il succo è: dipende da modello a modello, o meglio da profilo a profilo....
Col Blade, e glie l'ho visto fare, è verissimo ciò che dice Bat...praticamente impossibile stabilire se ha perso davvero quota...
Certo va detto che quelli citati, specie nelle versioni full-carbon non sono modelli per tutti i pollici (e neanche per tutte le tasche.....)
Con i modelli veloci e gli Hotliner riesci a NON perdere quota, perdi solo la velocità (qualcosa DEVI perdere, è un consumo di energia un 180° a coltello) e la devi riaquistare nel traversone seguente, picchiando un poco.
Ma solo certi modelli sopportano questo trattamento, e non devono neanche essere leggeri......
Il mio Blade con 1450 gr. di peso praticamente non se ne accorge, ma poi una picchiatina di 8/10° ci vuole... il segreto è fare la virata in modo che ti "spari" fuori all' uscita, bisogna farci la mano.

Ma con questi modelli (EG, Arcus ecc.) nn ci si riesce di sicuro, a meno che non tieni attaccato il motore, ma la velocità è BASSA.....

Diciamo che come tipo di modello ci vuole dal Mephisto Reichard (o Swish Topmodel) in su.
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Vecchio 01 aprile 08, 15:52   #35 (permalink)  Top
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Il fatto è che l’aspetto vagamente “cattivo” di questo modello (quasi da hotliner) forse invoglia un po’ troppo a superare quelli che sono i suoi limiti di progetto…
E’ pur sempre un motoaliante tranquillo e “gommoloso” e, a mio parere, tale dovrebbe rimanere.

Sempre a mio parere l’unico rinforzo davvero necessario è quello che riguarda la baionetta. Anche sui siti esteri se ne parla diffusamente perché le rotture di quella originale sembrano essere un po’ troppo numerose.

L’accessibilità ai servi è certamente critica così come il loro eventuale smontaggio (se si è proceduto all’incollaggio nelle relative sedi).
Per poterli rimuovere abbastanza agevolmente io li ho incastrati negli alloggiamenti e poi ho incollato in battuta una placchetta sottile (compensato da 1mm con colla a caldo) poco più larga del servo, in modo tale da bloccarlo saldamente in posizione.
Per tirarlo via è sufficiente staccare la piastrina dall’alto con un taglierino e disincastrare il servo.
Con qualche piccola modifica si riescono anche a montare servi tipo HS 81 (io ho usato un MG per l’elevatore).

Se si installa la ricevente nell'apposito vano è necessario comunque utilizzarne una piuttosto sottile (circa 15/16 mm) e con gli innesti delle spinette posti in senso longitudinale, anche perché la ricevente deve comunque riuscire a passare in mezzo ai due servi (se vogliamo renderla “sfilabile” ed accessibile).
Riceventi con dimensioni maggiori devono essere installate in altre posizioni.

Io non ho esperienza diretta con l’Arcus ma, da quello che ho letto in giro, risulterebbe essere effettivamente un pelo più “acrobatico” dell’Elektro Junior e dell’Easy Glider (a conferma dell’impressione di Batman).
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 17:03   #36 (permalink)  Top
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Il fatto è che l’aspetto vagamente “cattivo” di questo modello (quasi da hotliner) forse invoglia un po’ troppo a superare quelli che sono i suoi limiti di progetto…
E’ pur sempre un motoaliante tranquillo e “gommoloso” e, a mio parere, tale dovrebbe rimanere.

Sempre a mio parere l’unico rinforzo davvero necessario è quello che riguarda la baionetta. Anche sui siti esteri se ne parla diffusamente perché le rotture di quella originale sembrano essere un po’ troppo numerose.

Forse hanno volato col freddo, ho fatte delle virate MOLTO cattive e nn ha fatto una piega.... e se lo dico io puoi fidarti....
Certo che un principiante fa di peggio, ed essendo il modello meno "gommoso" dei suoi simili può darsi che in una richiamata al limite incassi una bella botta.
Con l' EG senza rinforzi se cabri di colpo il modello va dritto per la sua strada...... bisogna cabrare progressivamente.

L’accessibilità ai servi è certamente critica così come il loro eventuale smontaggio (se si è proceduto all’incollaggio nelle relative sedi).
Per poterli rimuovere abbastanza agevolmente io li ho incastrati negli alloggiamenti e poi ho incollato in battuta una placchetta sottile (compensato da 1mm con colla a caldo) poco più larga del servo, in modo tale da bloccarlo saldamente in posizione.
Per tirarlo via è sufficiente staccare la piastrina dall’alto con un taglierino e disincastrare il servo.
Con qualche piccola modifica si riescono anche a montare servi tipo HS 81 (io ho usato un MG per l’elevatore).

Il sistema è buono, ma sprecare un MG su un modello come questo....
io ne ho disponibili diversi, ma con 8 Euri si trovano dei GWS Naro da 11 gr. che vanno benissimo.

Se si installa la ricevente nell'apposito vano è necessario comunque utilizzarne una piuttosto sottile (circa 15/16 mm) e con gli innesti delle spinette posti in senso longitudinale, anche perché la ricevente deve comunque riuscire a passare in mezzo ai due servi (se vogliamo renderla “sfilabile” ed accessibile).

Non volendo "sprecare" una Rx mini o micro per l' oggetto gli ho allargato le 2 sedi col saldatore e ho ritagliato un bellissimo sportellino sotto (potevo farlo anche di fianco).
Poi ricoperto clo nastro in PVC da serre che fa anche da pattino.
Così ho trovato il posto alla mia vecchia 7 canali Hitec da 40 gr.......)

Riceventi con dimensioni maggiori devono essere installate in altre posizioni.

Io non ho esperienza diretta con l’Arcus ma, da quello che ho letto in giro, risulterebbe essere effettivamente un pelo più “acrobatico” dell’Elektro Junior e dell’Easy Glider (a conferma dell’impressione di Batman).
Forse forse per pendio e pianura insieme il migliore rimane l' Arcus.
Però lo Junior ha un buon motore BL praticamente gratis, con un' ogiva seria da 20€ e un' elica buona.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 18:12   #37 (permalink)  Top
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Il fatto è che l’aspetto vagamente “cattivo” di questo modello (quasi da hotliner) forse invoglia un po’ troppo a superare quelli che sono i suoi limiti di progetto…
E’ pur sempre un motoaliante tranquillo e “gommoloso” e, a mio parere, tale dovrebbe rimanere.

Sempre a mio parere l’unico rinforzo davvero necessario è quello che riguarda la baionetta. Anche sui siti esteri se ne parla diffusamente perché le rotture di quella originale sembrano essere un po’ troppo numerose.

L’accessibilità ai servi è certamente critica così come il loro eventuale smontaggio (se si è proceduto all’incollaggio nelle relative sedi).
Per poterli rimuovere abbastanza agevolmente io li ho incastrati negli alloggiamenti e poi ho incollato in battuta una placchetta sottile (compensato da 1mm con colla a caldo) poco più larga del servo, in modo tale da bloccarlo saldamente in posizione.
Per tirarlo via è sufficiente staccare la piastrina dall’alto con un taglierino e disincastrare il servo.
Con qualche piccola modifica si riescono anche a montare servi tipo HS 81 (io ho usato un MG per l’elevatore).

Se si installa la ricevente nell'apposito vano è necessario comunque utilizzarne una piuttosto sottile (circa 15/16 mm) e con gli innesti delle spinette posti in senso longitudinale, anche perché la ricevente deve comunque riuscire a passare in mezzo ai due servi (se vogliamo renderla “sfilabile” ed accessibile).
Riceventi con dimensioni maggiori devono essere installate in altre posizioni.

Io non ho esperienza diretta con l’Arcus ma, da quello che ho letto in giro, risulterebbe essere effettivamente un pelo più “acrobatico” dell’Elektro Junior e dell’Easy Glider (a conferma dell’impressione di Batman).

Beh...per i servo io ho usato una gommina di spinta messa fra i due che li tiene pressati verso la sede (nel video allegato forse si vede la gommina di colore blu) ed ho usato tutti servo da 9gr,il nastro trasparente rinforzato in fibra di vetro l'ho usato per rinforzare il BE (becco sempre molti cespugli.) e per inrigidire i piani mobili ne ho foderato il BU,senza usare carbonio..

Comunque,con quel motore li,quando vado a manetta mi sembra sempre "impiccato" ...il modello è bilanciato leggermente in picchia,praticamente una volta messo in equilibrio,prima che butta il muso giù di un 10° ci sta 5 secondi.
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Vecchio 01 aprile 08, 20:08   #38 (permalink)  Top
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Forse hanno volato col freddo, ho fatte delle virate MOLTO cattive e nn ha fatto una piega.... e se lo dico io puoi fidarti....
Certo che un principiante fa di peggio, ed essendo il modello meno "gommoso" dei suoi simili può darsi che in una richiamata al limite incassi una bella botta.
Di te mi fido... eccome!
Ma anch'io vorrei poter volare senza problemi anche con il freddo... tu no?
Sono convinto che il tubo in questione, se perfettamente integro, possa sopportare le "normali" sollecitazioni di volo ma, a mio parere, è comunque troppo esile e fragile (la parete è da mezzo millimetro) e questo lo rende un po' troppo delicato, a prescindere dalla temperatura.
In caso di atterraggi un po' ruvidi o di botte durante il trasporto (i tubi di carbonio reagiscono maledettamente male allo schiacciamento) può formarsi una cricca longitudinale e...

Resta il fatto che il problema sembra abbastanza diffuso… la “statistica” è tutt’altro che confortante: almeno tre casi in questo forum (modello poco diffuso) e altri su forum stranieri (più numerosi).
Qualcuno, per motivi di praticità ed economia, ha ripiegato sulla baionetta dell’EG che è di vetroresina anziché carbonio ed essendo più elastica assorbe meglio le sollecitazioni.
Io ho preferito mantenere la rigidità del carbonio e ho “infilato” altro carbonio in quella originale prima di romperla.
Comunque sia… facci eventualmente sapere se avrai problemi (grattatio pallorum...).


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Il sistema è buono, ma sprecare un MG su un modello come questo....
io ne ho disponibili diversi, ma con 8 Euri si trovano dei GWS Naro da 11 gr. che vanno benissimo
Forse hai ragione… l’81 MG è un po’ sprecato ma in quel momento avevo sottomano quello oppure un HS55…
Ho preferito il primo… meglio sprecare 10 euro che rischiare di sprecare tutto il modello.


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Non volendo "sprecare" una Rx mini o micro per l' oggetto gli ho allargato le 2 sedi col saldatore e ho ritagliato un bellissimo sportellino sotto (potevo farlo anche di fianco).
Poi ricoperto clo nastro in PVC da serre che fa anche da pattino.
Così ho trovato il posto alla mia vecchia 7 canali Hitec da 40 gr.......)
Carina l’idea dello sportello… anche se per i miei gusti è un po’ troppo “invasiva”.
Il bello di questi “gommi”, però, è anche questo… quattro colpi di cutter (o di saldatore) e via!
Non sono molto d’accordo sulla ritrosia a “sprecare” componenti “nobili” per modelli come l'Elektro Junior.
Per me tutti i modelli hanno pari dignità (o quasi)… e cerco di equipaggiarli al meglio delle mie possibilità, all'interno di un certo range prescelto.
E’ anche vero che per modelli non particolarmente impegnativi spesso ci si muove con quello che si ha sottomano al momento e qualche “residuato” da piazzare ce lo abbiamo tutti…

In questo caso nell’alloggiamento della RX a me ci entrava giusta giusta una Schulze e ce l’ho infilata dentro con gioia (diciamo così…) anche considerando il fatto che il modello è un elettrico (con i vari componenti in posizione praticamente obbligata) e una maggiore affidabilità della ricevente non guasta di certo.
E’ anche vero che probabilmente tu hai molti più modelli di me (con le conseguenti economie di gestione) e, di certo, in campo "elettrico" non ti posso insegnare nulla…
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 20:19   #39 (permalink)  Top
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Beh...per i servo io ho usato una gommina di spinta messa fra i due che li tiene pressati verso la sede
E' una soluzione valida anche questa... sincerati solo che non si possa spostare anche accidentalmente (magari un punto di colla a contatto sui servi).


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Comunque,con quel motore li,quando vado a manetta mi sembra sempre "impiccato" ...il modello è bilanciato leggermente in picchia,praticamente una volta messo in equilibrio,prima che butta il muso giù di un 10° ci sta 5 secondi.
Non ho compreso bene cosa intendi... dove ti cade il CG?
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 21:55   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di flyingzone
 
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Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
E' una soluzione valida anche questa... sincerati solo che non si possa spostare anche accidentalmente (magari un punto di colla a contatto sui servi).



Non ho compreso bene cosa intendi... dove ti cade il CG?
Ciao Lippa...misuro il CG a 6,5 cm dal BE e ho preferito piombare per farlo un pò picchiato...ma una cosa leggera,tantochè quando apro il motore alza il muso e cabra senza comando di cabra
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