31 marzo 08, 11:59 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Ciao , in teoria si , ma il problema è pratico : per avere la stessa elica allo stesso numero di giri , con la 2s dovrai tenere lo stick del gas al max e con la 3s lo stick al minimo.....il che vuole dire che tu in pratica tenendo lo stick al minimo con la 3s dici al regolatore di dare meno volt al motore : usi quindi la 3s non al suo max voltaggio ma a quello della 2s annullando i benefici degli 11volt ...... per questo il setup ideale è quello che consente di usare il regolatore ( lo stick del gas ) al massimo per sfruttare tutti i volt della batteria , quindi mettendo una elica più piccola per forza ..... comunque fai 2 conti con Motocalc ..... ciao Andrea |
31 marzo 08, 12:05 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Ricordare sempre che più cala il diametro dell' elica più il rendimento dell' elica peggiora. Se proprio volete fate come ho fatto io, ho montato una 11x6 al posto della 9x6 e ho parzializzato il gas, rimanendo con 2 celle, fino a non assorbire + di 30A (di più non serve. ps il motore ne tiene anche 40, per 10/15 sec, perciò si può evitare di parzializzare il gas. con una 11x6 e 2 celle a tutto gas sale in vertivale, non è il suo mestiere. io l' ho preso per avere uno spugnolo per volare in pendio senza rischiare 1000 Euri di modello, ieri l' ho provato in pianura, con un vento di circa 40 Kmh, andava benissimo, vola piuttosto veloce ma anche piano, va tenuto a 60-65 mm come baricentro, e per fare delle belle virate occorre coordinare a ditoni o col mix il direzionale al 50% degli alettoni. Nelle virate "al pilone" fatte senza mix fa piuttosto schifo, si mangia 20 metri di quota oppure si ferma..... Per me è il modello migliore tra i 3 classici (EG, Arcus E Junior) ma anche il più ostico per un principiante Comunque mi sembra esagerato parlare di "costruzione" per un modello che ho "montato" in 4 ore compreso il rinforzo con piattina di carbonio di 0.5x3 mm degli alettomi, piano di coda e parte mobile piano di coda. Altri rinforzi non servono. Piuttosto, se un servo in fuso si rompe non riuscite a smontarlo..... Si mette + avanti. Il vano della Rx è angusto e va allargato con un saldatore o un cutter. |
31 marzo 08, 12:05 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Ieri con l'E.G. ho trovato finalmente una termica in pianura : ero però altissimo e non capivo l'assetto , ma avendo il modello trimmato cercavo ti toccare il meno possibile i comandi .....10 minuti a motore spento.....poi sono sceso perchè non ci vedevo bene ( senza occhiali da sole lacrimavo come un disperato ) . Visto che le termiche (se ci sono) sono molto in alto , aumenta la mia indecisione in merito all'acquisto dell'Elektro Junior rispetto ad esempio al Bird of Time che con i suoi 3 mt si vede meglio in quota ( però è anche un altra spesa....) bho....consigli ? grazie Andrea |
31 marzo 08, 12:10 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Scusate , dimenticavo una cosa sull'Elektro J ....ma perchè assorbe 25A ? Io con l'EG volo con circa 10A .....motore bl inrunner da 2600 KV , riduttore originale e lipo 2s .....certo , non sale verticale , ma ci volo mezz'ora ...... ora , non vorrei con l'Elektro J superare i 15A , se no tanto vale che mi prendo un modello più grande..... posso mettere sull'Elektro J una elica pieghevole 9x5 per limitare i consumi ? grazie Andrea |
31 marzo 08, 12:12 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Di più con un 2 MT NON ti consiglio di andare. ps Il B.O.T. è un gran modello, ma senza alettoni, se devi scendere in fretta o metterti in vite, per uscire da una termica, devi aver acceso un cero prima di decollare..... piuttosto consiglio un Elipsoid della Reichard o un Alpha27 della Multiplex. O il Cùlaris. ma non è sto gran che. ps per l' assorbimento, con una 9x6 è sui 25A, con una 9x5 sarà sui 20, non di meno, considera che in realtà per il diametro elevato del mozzo la 9" diventa 10"...... | |
31 marzo 08, 12:17 | #26 (permalink) Top |
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Ciao Batman , grazie per il suggerimento ..... Il B.O.T. forse è quello con carico alare più basso , ma bisogna segare il muso e inventarsi una motorizzazione , l'Alpha 27 mi sembra molto pesane ( 2kg in odv ) rispetto all'Elipsoid .....o sbaglio ? Se non fosse per la mia paura di spaccare le ali centinate , prenderei subito un Elipsoid , mentre con l'Elektro J volerei più sereno ..... resta da capire quanto assorbe l'Elektro J .....se devo consumare 20A tanto vale optare per un galleggione di 2,5 - 2,8 mt...... grazie Andrea |
31 marzo 08, 14:02 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Comunque l' oggetto NON è proprio da termica, preferirei l' Elipsoid. | |
31 marzo 08, 17:19 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
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Per il discorso "assorbimento" posso dire che il modello sale senza problemi a metà stick motore...dinque se non si ha la mano pesante con il motore,si possono effettuare varie salite con un aumento del tempo di volo. Mi piacerebbe conoscere meglio le tue impressioni sui punti già descritti da te,come la virata "al pilone" (che è??) e sul coordinamento alettoni/timone...(ho una 4 canali ) ripeto nn ho molta esperienza riguardo ai motoalianti..... Grazie in anticipo.. | |
31 marzo 08, 18:37 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Col modello in questione tale operazione, soprattutto col vento in coda, fa perdere 15/20 metri di quota a botta, molto meglio virare coordinati con il direzionale e abbastanza "larghi". La stessa virata fatta col Blade si effettua in 1/10 del tempo, senza praticamente perdere quota ed il modello esce "sparato" a una velocità appena inferiore a quella di entrata. Per il coordinamento alettone/timone, se non hai una radio cimputerizzata lo devi fare col pollice.... Nella virata, se uno vira solo di timone praticamente la virata non riesce, su un modello con anche gli alettoni, scarroccia e basta. Virando solo con gli alettoni, il modello non compie una virata corretta ma tende a scivolare di traverso, per questo coordinando la virata di alettoni con il direzionale la virata viene migliore e meno "a coltello" senza bisogno di utilizzare il comando del cabra, comunque se cerchi con la funzione troverai moltissime spiegazioni. | |
31 marzo 08, 19:20 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: Trapani
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credo che anche se si miscela alettoni con timone la perdita di quota anche se minore è inevitabile...sbaglio? | |
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