Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 08, 11:59   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Ciao ,
in teoria si , ma il problema è pratico : per avere la stessa elica allo stesso numero di giri , con la 2s dovrai tenere lo stick del gas al max e con la 3s lo stick al minimo.....il che vuole dire che tu in pratica tenendo lo stick al minimo con la 3s dici al regolatore di dare meno volt al motore : usi quindi la 3s non al suo max voltaggio ma a quello della 2s annullando i benefici degli 11volt ......

per questo il setup ideale è quello che consente di usare il regolatore ( lo stick del gas ) al massimo per sfruttare tutti i volt della batteria , quindi mettendo una elica più piccola per forza .....

comunque fai 2 conti con Motocalc .....

ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 12:05   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ricordare sempre che più cala il diametro dell' elica più il rendimento dell' elica peggiora.
Se proprio volete fate come ho fatto io, ho montato una 11x6 al posto della 9x6 e ho parzializzato il gas, rimanendo con 2 celle, fino a non assorbire + di 30A (di più non serve.
ps il motore ne tiene anche 40, per 10/15 sec, perciò si può evitare di parzializzare il gas.
con una 11x6 e 2 celle a tutto gas sale in vertivale, non è il suo mestiere.
io l' ho preso per avere uno spugnolo per volare in pendio senza rischiare 1000 Euri di modello, ieri l' ho provato in pianura, con un vento di circa 40 Kmh, andava benissimo, vola piuttosto veloce ma anche piano, va tenuto a 60-65 mm come baricentro, e per fare delle belle virate occorre coordinare a ditoni o col mix il direzionale al 50% degli alettoni.
Nelle virate "al pilone" fatte senza mix fa piuttosto schifo, si mangia 20 metri di quota oppure si ferma.....
Per me è il modello migliore tra i 3 classici (EG, Arcus E Junior) ma anche il più ostico per un principiante
Comunque mi sembra esagerato parlare di "costruzione" per un modello che ho "montato" in 4 ore compreso il rinforzo con piattina di carbonio di 0.5x3 mm degli alettomi, piano di coda e parte mobile piano di coda.
Altri rinforzi non servono.
Piuttosto, se un servo in fuso si rompe non riuscite a smontarlo.....
Si mette + avanti.

Il vano della Rx è angusto e va allargato con un saldatore o un cutter.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 12:05   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Ieri con l'E.G. ho trovato finalmente una termica in pianura : ero però altissimo e non capivo l'assetto , ma avendo il modello trimmato cercavo ti toccare il meno possibile i comandi .....10 minuti a motore spento.....poi sono sceso perchè non ci vedevo bene ( senza occhiali da sole lacrimavo come un disperato ) .

Visto che le termiche (se ci sono) sono molto in alto , aumenta la mia indecisione in merito all'acquisto dell'Elektro Junior rispetto ad esempio al Bird of Time che con i suoi 3 mt si vede meglio in quota ( però è anche un altra spesa....)

bho....consigli ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 12:10   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Scusate , dimenticavo una cosa sull'Elektro J ....ma perchè assorbe 25A ?

Io con l'EG volo con circa 10A .....motore bl inrunner da 2600 KV , riduttore originale e lipo 2s .....certo , non sale verticale , ma ci volo mezz'ora ......

ora , non vorrei con l'Elektro J superare i 15A , se no tanto vale che mi prendo un modello più grande.....

posso mettere sull'Elektro J una elica pieghevole 9x5 per limitare i consumi ?


grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 12:12   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ieri con l'E.G. ho trovato finalmente una termica in pianura : ero però altissimo e non capivo l'assetto , ma avendo il modello trimmato cercavo ti toccare il meno possibile i comandi .....10 minuti a motore spento.....poi sono sceso perchè non ci vedevo bene ( senza occhiali da sole lacrimavo come un disperato ) .

Visto che le termiche (se ci sono) sono molto in alto , aumenta la mia indecisione in merito all'acquisto dell'Elektro Junior rispetto ad esempio al Bird of Time che con i suoi 3 mt si vede meglio in quota ( però è anche un altra spesa....)

bho....consigli ?

grazie
Andrea
Con lo sprai Acrilico o con l' Orastick NERO e il ferro da stiro fai 3 striscie trasversali di 6 cm. su ogni semiala a distanze uguali (l' ultima all' inizio dell' alettone), vedrai il modello anche in condizioni scarse, come minimo a 500 metri di distanza.
Di più con un 2 MT NON ti consiglio di andare.

ps Il B.O.T. è un gran modello, ma senza alettoni, se devi scendere in fretta o metterti in vite, per uscire da una termica, devi aver acceso un cero prima di decollare.....
piuttosto consiglio un Elipsoid della Reichard o un Alpha27 della Multiplex. O il Cùlaris. ma non è sto gran che.

ps per l' assorbimento, con una 9x6 è sui 25A, con una 9x5 sarà sui 20, non di meno, considera che in realtà per il diametro elevato del mozzo la 9" diventa 10"......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 12:17   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Ciao Batman ,
grazie per il suggerimento .....

Il B.O.T. forse è quello con carico alare più basso , ma bisogna segare il muso e inventarsi una motorizzazione ,
l'Alpha 27 mi sembra molto pesane ( 2kg in odv ) rispetto all'Elipsoid .....o sbaglio ?

Se non fosse per la mia paura di spaccare le ali centinate , prenderei subito un Elipsoid , mentre con l'Elektro J volerei più sereno .....

resta da capire quanto assorbe l'Elektro J .....se devo consumare 20A tanto vale optare per un galleggione di 2,5 - 2,8 mt......

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 14:02   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao Batman ,
grazie per il suggerimento .....

Il B.O.T. forse è quello con carico alare più basso , ma bisogna segare il muso e inventarsi una motorizzazione ,
l'Alpha 27 mi sembra molto pesane ( 2kg in odv ) rispetto all'Elipsoid .....o sbaglio ?

Se non fosse per la mia paura di spaccare le ali centinate , prenderei subito un Elipsoid , mentre con l'Elektro J volerei più sereno .....

resta da capire quanto assorbe l'Elektro J .....se devo consumare 20A (Che ragionamento è??????) tanto vale optare per un galleggione di 2,5 - 2,8 mt......

grazie
A parità di potenza, 20A su 2 celle sono come 13A su 3 celle.
Ragazzi, un poco di elettrotecnica!!!!!!!
Andrea
Forse non hai le idee chiare.
Comunque l' oggetto NON è proprio da termica, preferirei l' Elipsoid.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 17:19   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ricordare sempre che più cala il diametro dell' elica più il rendimento dell' elica peggiora.
Se proprio volete fate come ho fatto io, ho montato una 11x6 al posto della 9x6 e ho parzializzato il gas, rimanendo con 2 celle, fino a non assorbire + di 30A (di più non serve.
ps il motore ne tiene anche 40, per 10/15 sec, perciò si può evitare di parzializzare il gas.
con una 11x6 e 2 celle a tutto gas sale in vertivale, non è il suo mestiere.
io l' ho preso per avere uno spugnolo per volare in pendio senza rischiare 1000 Euri di modello, ieri l' ho provato in pianura, con un vento di circa 40 Kmh, andava benissimo, vola piuttosto veloce ma anche piano, va tenuto a 60-65 mm come baricentro, e per fare delle belle virate occorre coordinare a ditoni o col mix il direzionale al 50% degli alettoni.
Nelle virate "al pilone" fatte senza mix fa piuttosto schifo, si mangia 20 metri di quota oppure si ferma.....
Per me è il modello migliore tra i 3 classici (EG, Arcus E Junior) ma anche il più ostico per un principiante
Comunque mi sembra esagerato parlare di "costruzione" per un modello che ho "montato" in 4 ore compreso il rinforzo con piattina di carbonio di 0.5x3 mm degli alettomi, piano di coda e parte mobile piano di coda.
Altri rinforzi non servono.
Piuttosto, se un servo in fuso si rompe non riuscite a smontarlo.....
Si mette + avanti.

Il vano della Rx è angusto e va allargato con un saldatore o un cutter.
Grazie per i tuoi interventi sempre graditi ed utili Batman...ma il mio post nn era volto a "spiegare" come costruire l'elektro,ma a condividere alcune customizzazioni con altri proprietari,e dare (per la mia poca esperienza) qualche suggerimento anche se non vitale...

Per il discorso "assorbimento" posso dire che il modello sale senza problemi a metà stick motore...dinque se non si ha la mano pesante con il motore,si possono effettuare varie salite con un aumento del tempo di volo.

Mi piacerebbe conoscere meglio le tue impressioni sui punti già descritti da te,come la virata "al pilone" (che è??) e sul coordinamento alettoni/timone...(ho una 4 canali ) ripeto nn ho molta esperienza riguardo ai motoalianti.....
Grazie in anticipo..
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 18:37   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Grazie per i tuoi interventi sempre graditi ed utili Batman...ma il mio post nn era volto a "spiegare" come costruire l'elektro,ma a condividere alcune customizzazioni con altri proprietari,e dare (per la mia poca esperienza) qualche suggerimento anche se non vitale...

Per il discorso "assorbimento" posso dire che il modello sale senza problemi a metà stick motore...dinque se non si ha la mano pesante con il motore,si possono effettuare varie salite con un aumento del tempo di volo.

Mi piacerebbe conoscere meglio le tue impressioni sui punti già descritti da te,come la virata "al pilone" (che è??) e sul coordinamento alettoni/timone...(ho una 4 canali ) ripeto nn ho molta esperienza riguardo ai motoalianti.....
Grazie in anticipo..
La virata "al pilone" è una virata a coltello alla massima velocità cercando di non perdere velocità, su un percorso parallelo all' asse pista e con le due virate a 150/200 metri l'una dall' altra, di solito si effettua SENZA miscelazione timone alettoni, praticamente si mette il modello a coltello con gli alettoni e con un attimo di ritardo si "tira" una bella cabrata (senza esagerare) copme per girare intorno ad un ipotetico palo.
Col modello in questione tale operazione, soprattutto col vento in coda, fa perdere 15/20 metri di quota a botta, molto meglio virare coordinati con il direzionale e abbastanza "larghi".

La stessa virata fatta col Blade si effettua in 1/10 del tempo, senza praticamente perdere quota ed il modello esce "sparato" a una velocità appena inferiore a quella di entrata.

Per il coordinamento alettone/timone, se non hai una radio cimputerizzata lo devi fare col pollice....
Nella virata, se uno vira solo di timone praticamente la virata non riesce, su un modello con anche gli alettoni, scarroccia e basta.
Virando solo con gli alettoni, il modello non compie una virata corretta ma tende a scivolare di traverso, per questo coordinando la virata di alettoni con il direzionale la virata viene migliore e meno "a coltello" senza bisogno di utilizzare il comando del cabra, comunque se cerchi con la funzione troverai moltissime spiegazioni.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 08, 19:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 28-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
La virata "al pilone" è una virata a coltello alla massima velocità cercando di non perdere velocità, su un percorso parallelo all' asse pista e con le due virate a 150/200 metri l'una dall' altra, di solito si effettua SENZA miscelazione timone alettoni, praticamente si mette il modello a coltello con gli alettoni e con un attimo di ritardo si "tira" una bella cabrata (senza esagerare) copme per girare intorno ad un ipotetico palo.
Col modello in questione tale operazione, soprattutto col vento in coda, fa perdere 15/20 metri di quota a botta, molto meglio virare coordinati con il direzionale e abbastanza "larghi".

La stessa virata fatta col Blade si effettua in 1/10 del tempo, senza praticamente perdere quota ed il modello esce "sparato" a una velocità appena inferiore a quella di entrata.

Per il coordinamento alettone/timone, se non hai una radio cimputerizzata lo devi fare col pollice....
Nella virata, se uno vira solo di timone praticamente la virata non riesce, su un modello con anche gli alettoni, scarroccia e basta.
Virando solo con gli alettoni, il modello non compie una virata corretta ma tende a scivolare di traverso, per questo coordinando la virata di alettoni con il direzionale la virata viene migliore e meno "a coltello" senza bisogno di utilizzare il comando del cabra, comunque se cerchi con la funzione troverai moltissime spiegazioni.
Grazie ancora...ma nella mia esile esperienza non ho visto mai un modello che durante una virata non perde quota e non devi agire sul cabra....io ho sempre dato cabra in virata sia con il motoaliante che con lo scoppio (Trainer ala alta)
credo che anche se si miscela alettoni con timone la perdita di quota anche se minore è inevitabile...sbaglio?
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner - ELEKTRO JUNIOR EPP (con brushless) panterone Aeromodellismo Principianti 21 27 settembre 09 20:11
Blade 1.9 Elektro aardvark Aeromodellismo Alianti 2 03 gennaio 08 19:26
aliante elektro UHU pipino Aeromodellismo Principianti 5 17 luglio 07 18:52
pagina dei setup ovvero se vola bene dicci come hai fatto staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 21 26 marzo 07 11:38
WP Elektro Kadett carmat99 Aeromodellismo Principianti 2 10 febbraio 07 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002