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Vecchio 17 maggio 09, 11:07   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Originalmente inviato da tommypunk Visualizza messaggio
mh..ma siam sicuri che su un modello come l'elektro sia bene usare i flaperoni "in sù" come spoiler?..non rischia uno schianto visto che è anche gia' vicino a terra?
perdita di velocita+perdita di portanza per inclinazione degli alettoni vicino al suolo=muso in terra?
mettendoli in su o uin giu' credo che l'effetto "aerofreno" alla stessa inclinazione sia equivalente essendo più o meno equivalente la resistenza che si viene a creare..se metti i flaperoni in sù, hai dei diruttori che oltre a frenare ti levan portanza e fanno scendere il modello..nel caso di un atterraggio rc, non vedo questa necessità di perdere quota...meglio arrivare con un pò di portanza in più, ottenendo la stessa riduzione di velocita e più stabilità...no?
Per esperienza personale so che i flaperoni sono da alzare e aggiungo che questo movimento crea un momento cabrante al modello che è da compensare con un mix a picchiare leggermente.
Il "problema" (per modo di dire) di questi modelli è che sono dei galleggioni, quindi il rischio è di sorvolare tutta la pista a pochi cm da terra senza toccare, sostenuti dall'efficienza alare e dall'effetto suolo. La portanza è da diminuire in questa fare, piuttosto che aumentarla.

Con la mia radio Hitec Eclipse 7, ho impostato la funzione "land" su un motoveleggiatore reichard variant III (1,3Kg in ODV) in questo modo: quando attivi l'interruttore si alzano gli "spoiler" del 30% e l'elevatore picchia per un 5%.
In questo modo (su quello specifico modello) hai un'apprezazbile riduzione della velocità senza che il modello si scomponga. Ovviamente devi attivare la funzione solo sul tratto rettilineo del finale.

La disquisizione flaperoni su/giù fu affrontata in questo stesso forum tempo fa. Ammetto che non ti so spiegare i motivi aerodinamici, ma il succo della questione era che con una superficie mobile in estremità, come l'alettone, il movimento all'insù evitava pericolosi stalli d'estremità, mentre il problema non c'è con i flap veri e propri, che sono ricavati vicino alla radice dell'ala.

In ogni caso, su un modello da 900g in ODV con un profilo non particolarmente veloce come l'Elektro Junior o l'Easy Glider, probabilmente non c'è nemmeno bisogno di aerofreni, basta un avvicinamento ben fatto.
Si fa per parlare!

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 17 maggio 09, 12:16   #102 (permalink)  Top
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certo che si fa per parlare!eheh
anzi, questa cosa mi ha incuriosito, appena posso provo il modello in entrambe i modi( con una certa quota di sicurezza eheheh) poi faccio relazione completa!
buona giornata!
tommypunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 20:13   #103 (permalink)  Top
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Oddeo, io ho preso la dx6i per l'EJ in mode2, ma leggo in giro per forum che per passare al mode4 (quello che son sempre stato abituato ad usare) devo aprirla e girare due cavetti... ma possibile che con tutta l'elettronica che c'ha non ci abbiano pensato a farlo via software, mah ... non mi uccidete se sono un po Ot
informatico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 21:53   #104 (permalink)  Top
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PER ERIK 82:

Anche io ho comprato l'elektro juinor ma lho comprato per fare voli in fpv,anzi

se qualcheduno lo usa anche in fpv sn tutto orecchi,magari non e' adatto

come lo puo' essere un easystar ,ma non credo dovrebbe andare bene.

Co me aereo per iniziare sec me va bene,veleggia non e' molto pesante,quindi e'
' adatto a un principiante,sarebbe meglio un easystar ma se ti abitui gia' con
questo e' meglio anche perche ha gli alettoni.

Se non hai mai volato,fermati!!


Fermati e vai in un campo di volo veramente,ma non perche cosi lo vedi

volare,ma per fartelo controllare da uno esperto per vedere se hai montato

tutto correttamente,e sopratutto per fartelo bilanciare e settarti la radio ei servi.

Poi li' al campo o hanno il doppio comando,cioe' una radio come la tua e il comando (maestro- allievo) o se no impari solo nozioni tecniche ma pratiche non impari niente!!!

Praticamente lo fanno volare loro,e te non impari na mazza!!

Soluzione??

Usa il simulatore,se sei bravo nel simulatore,e magari con le condizioni del vento alto ecc.. allora sei bravo nella realta!

Chi dice che non e' uguale dice na boiata,il simulatore serve eccome ed e' perfetto per imparare.

Non dare ascolto alla gente che ti dice di andare nel campo di volo per imparare,quando sei la' l'aereo lo fanno volare loro!!!


Magari te lo danno in mano quando e' a quota di sicurezza,ma non serve te devi fare da solo tutto,dal decolo all'atterraggio,se no non ti diverti!!!

Te lo dico io che abito a 70 km da un campo di volo,e i primi tempi andavo in un campo lontano da me ben 150 km,andavo la' mi hanno aiutato,ma non ho mai imparato a farlo volare,perche se l'istruttore non ha il doppio comando,non puoi imparare e sopratutto non ti diverti cosa basilare,e del quale gira tutto attorno a questo fantastico hobby!

QUINDI vai al campo ,fattelo testare,e dopo dacci di simulatore,e dopo che sei bravo nel simulatore sei bravo anche nella realta',e dopo prova, al massimo si rompe e amen,pero chai provato e d hai fatto tutto da solo,chi sbaglia impara!!!! ciao ciao.
Serpent966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 09:16   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
scusate una domanda io ho una 3 celle 4000 mah 10C , volevo sapere se si poteva usare questa batteria sull elektro con l'elica originale, o sentito che le 3 celle non sono il massimo per l'elektro ma volevo sapere se vanno bene lo stesso e + o - quanti A mi serve il regolatore con una 3 celle
ho usato la 3 celle, al primo volo di pochi secondi tutto ok, ma al secondo ho fatto appena in tempo, il calore del motoe aveva quasi del tutto sciolto il cestello del motore. a questo punto o cambiavo la batteria, visto che anche non sfruttando al pieno il motore mi scaldava tantissimo, o trovavo un'altra soluzione. ho scelto la seconda, infatti ho tolto l'ogiva con il cestello motore. ho incollato direttamente il motoe sull'ordinata ad x poi incollandola sul muso. così il motore prende tanta di quella aria che non scalda più di conseguenza usa la 3 celle.
uso un regolatore da 60 ma anche da 40 va più che bene.
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:17   #106 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
ho usato la 3 celle, al primo volo di pochi secondi tutto ok, ma al secondo ho fatto appena in tempo, il calore del motoe aveva quasi del tutto sciolto il cestello del motore. a questo punto o cambiavo la batteria, visto che anche non sfruttando al pieno il motore mi scaldava tantissimo, o trovavo un'altra soluzione. ho scelto la seconda, infatti ho tolto l'ogiva con il cestello motore. ho incollato direttamente il motore sull'ordinata ad x poi incollandola sul muso. così il motore prende tanta di quella aria che non scalda più di conseguenza usa la 3 celle.
uso un regolatore da 60 ma anche da 40 va più che bene.
Spero tu intenda "avvitato"... l'unica cosa incollata è l'ordinata sulla fusoliera.
Il motore si fissa sul supporto a croce con delle viti, il supporto va poi fissato con 4 viti sull'ordinata.
Aggiungendo poi alcuni spessori (rondelle) nelle viti tra supporto a croce e ordinata puoi ottenere il disassamento del motore, se questo non è già previsto dalla posizione dell'ordinata stessa.

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 10 luglio 09, 15:13   #107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Spero tu intenda "avvitato"... l'unica cosa incollata è l'ordinata sulla fusoliera.
Il motore si fissa sul supporto a croce con delle viti, il supporto va poi fissato con 4 viti sull'ordinata.si hai ragione, avvitato e poi ho proprio incollato con la bicomponente il supporto a croce direttamente sul muso e fino ad oggi nessun problema.
Aggiungendo poi alcuni spessori (rondelle) nelle viti tra supporto a croce e ordinata puoi ottenere il disassamento del motore, se questo non è già previsto dalla posizione dell'ordinata stessa.

Ciao!
se inserivo l'ordinata in legno il motore non prendeva abbastanza aria e si riscaldava oppure avrei dovuto installarlo all'esterno me non mi andava

Ultima modifica di cielo1965 : 10 luglio 09 alle ore 15:17
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 09, 13:57   #108 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyingzone Visualizza messaggio
Ciao...monta la 10'' e succhia 26/27 A
Non è proprio un doppione...è più deciso e reattivo nei comandi...poi ha il brushless che tira il modello a palla già a meta motore ! C'è chi gli ha montato la lipo da 3 celle e dice che và come un caccia...
Sono indeciso tra easy glider e questo electro ma vorrei utilizzarlo con le lipo tre celle. In quel caso il regolatore da quanti ampere dovrebbe essere? e l'elica sarebbe meglio piu' piccola?

ciao e grazie
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Vecchio 28 agosto 09, 16:48   #109 (permalink)  Top
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L'avatar di kritonet
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: roma
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Salve a tutti, ho letto con molto intyeresse tutto quanto è stato detto fin'oggi a proposito dell'EJ, a me è arrivato circa mezz'ora fa, è il mod S con i servi in coda.

Stamattina ho acquistato anche la radio( una classica Hitech optic 6) compresa di ricevente.
La ricevente è dotata anche di un interruttore, credo che serva a toglierle corrente, siccome nel forum non se ne fa menzione, volevo sapere se è proprio necessario montarlo oppure no...

Seguirò passo passo tutti i Vostri preziosi consigli, ho infatti acquistato anche un rotolo di nastro fibrato e dei servi maggiorati (sono gli hitech hs81), inseriro' all'interno delle bacchette di carbonio, dei tondini in tiglio che ho gia' acquistato.

Sono al mio primo modello, e non nascondo una certa emozione...
Una cosa che non ho capito e':
Le batterie Lipo, non si devono scaricare completamente, se ho capito bene, ma come si fa a non scaricarlr completamente? Quando sono a casa, vanno ricaricate di tanto intanto?? Quanto tempo impiegano a ricaricarsi con il caricabatterie da campo? La mia è una 3200 mh.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e a tutti gli altri da cui ho attinto preziosissime info sul montaggio di questo aereo
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 09, 17:07   #110 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da kritonet Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho letto con molto intyeresse tutto quanto è stato detto fin'oggi a proposito dell'EJ, a me è arrivato circa mezz'ora fa, è il mod S con i servi in coda.

Stamattina ho acquistato anche la radio( una classica Hitech optic 6) compresa di ricevente.
La ricevente è dotata anche di un interruttore, credo che serva a toglierle corrente, siccome nel forum non se ne fa menzione, volevo sapere se è proprio necessario montarlo oppure no...

Seguirò passo passo tutti i Vostri preziosi consigli, ho infatti acquistato anche un rotolo di nastro fibrato e dei servi maggiorati (sono gli hitech hs81), inseriro' all'interno delle bacchette di carbonio, dei tondini in tiglio che ho gia' acquistato.

Sono al mio primo modello, e non nascondo una certa emozione...
Una cosa che non ho capito e':
Le batterie Lipo, non si devono scaricare completamente, se ho capito bene, ma come si fa a non scaricarlr completamente? Quando sono a casa, vanno ricaricate di tanto intanto?? Quanto tempo impiegano a ricaricarsi con il caricabatterie da campo? La mia è una 3200 mh.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e a tutti gli altri da cui ho attinto preziosissime info sul montaggio di questo aereo
L'interruttore sull'elettrico non serve a nulla. Serve nel caso (per es. motori a scoppio) per accendere e spegnere la ricevente e l'alimentazione tramite batteria dei servi. Sull'elettrico delle dimensioni del EJ ci pensa il bec del regolatore.

Le batterie lipo hanno pochissima autoscarica, una volta caricate le puoi tenere pure un'anno ferme che mai scenderanno sotto i 3v per cella.
Il regolatore penserà lui a tagliare la corrente prima che si scarichino tutte in volo, lasciandoti però quel poco di corrente per governare i servi.

La batteria da 3200mAh se caricata a 1c si carica in 1h.

Mettere delle bacchette di tiglio nel tondino di carbonio, a mio avviso non serve a nulla se non ha appensantire il tutto. L'EJ va bene così com'é.

Vai in un campo volo e guarda/chiedi, vedrai che troverai in poco tempo le risposte alle tue domande ... oltre che essere seguito durante il primo lancio, magari facendo collaudare il tuo EJ a qualche "esperto"

ciao
Ruggero"
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