17 maggio 09, 11:07 | #101 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il "problema" (per modo di dire) di questi modelli è che sono dei galleggioni, quindi il rischio è di sorvolare tutta la pista a pochi cm da terra senza toccare, sostenuti dall'efficienza alare e dall'effetto suolo. La portanza è da diminuire in questa fare, piuttosto che aumentarla. Con la mia radio Hitec Eclipse 7, ho impostato la funzione "land" su un motoveleggiatore reichard variant III (1,3Kg in ODV) in questo modo: quando attivi l'interruttore si alzano gli "spoiler" del 30% e l'elevatore picchia per un 5%. In questo modo (su quello specifico modello) hai un'apprezazbile riduzione della velocità senza che il modello si scomponga. Ovviamente devi attivare la funzione solo sul tratto rettilineo del finale. La disquisizione flaperoni su/giù fu affrontata in questo stesso forum tempo fa. Ammetto che non ti so spiegare i motivi aerodinamici, ma il succo della questione era che con una superficie mobile in estremità, come l'alettone, il movimento all'insù evitava pericolosi stalli d'estremità, mentre il problema non c'è con i flap veri e propri, che sono ricavati vicino alla radice dell'ala. In ogni caso, su un modello da 900g in ODV con un profilo non particolarmente veloce come l'Elektro Junior o l'Easy Glider, probabilmente non c'è nemmeno bisogno di aerofreni, basta un avvicinamento ben fatto. Si fa per parlare! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
18 maggio 09, 20:13 | #103 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2009 Residenza: vicenza
Messaggi: 271
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Oddeo, io ho preso la dx6i per l'EJ in mode2, ma leggo in giro per forum che per passare al mode4 (quello che son sempre stato abituato ad usare) devo aprirla e girare due cavetti... ma possibile che con tutta l'elettronica che c'ha non ci abbiano pensato a farlo via software, mah ... non mi uccidete se sono un po Ot
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27 giugno 09, 21:53 | #104 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2009 Residenza: PIEMONTE
Messaggi: 14
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PER ERIK 82: Anche io ho comprato l'elektro juinor ma lho comprato per fare voli in fpv,anzi se qualcheduno lo usa anche in fpv sn tutto orecchi,magari non e' adatto come lo puo' essere un easystar ,ma non credo dovrebbe andare bene. Co me aereo per iniziare sec me va bene,veleggia non e' molto pesante,quindi e' ' adatto a un principiante,sarebbe meglio un easystar ma se ti abitui gia' con questo e' meglio anche perche ha gli alettoni. Se non hai mai volato,fermati!! Fermati e vai in un campo di volo veramente,ma non perche cosi lo vedi volare,ma per fartelo controllare da uno esperto per vedere se hai montato tutto correttamente,e sopratutto per fartelo bilanciare e settarti la radio ei servi. Poi li' al campo o hanno il doppio comando,cioe' una radio come la tua e il comando (maestro- allievo) o se no impari solo nozioni tecniche ma pratiche non impari niente!!! Praticamente lo fanno volare loro,e te non impari na mazza!! Soluzione?? Usa il simulatore,se sei bravo nel simulatore,e magari con le condizioni del vento alto ecc.. allora sei bravo nella realta! Chi dice che non e' uguale dice na boiata,il simulatore serve eccome ed e' perfetto per imparare. Non dare ascolto alla gente che ti dice di andare nel campo di volo per imparare,quando sei la' l'aereo lo fanno volare loro!!! Magari te lo danno in mano quando e' a quota di sicurezza,ma non serve te devi fare da solo tutto,dal decolo all'atterraggio,se no non ti diverti!!! Te lo dico io che abito a 70 km da un campo di volo,e i primi tempi andavo in un campo lontano da me ben 150 km,andavo la' mi hanno aiutato,ma non ho mai imparato a farlo volare,perche se l'istruttore non ha il doppio comando,non puoi imparare e sopratutto non ti diverti cosa basilare,e del quale gira tutto attorno a questo fantastico hobby! QUINDI vai al campo ,fattelo testare,e dopo dacci di simulatore,e dopo che sei bravo nel simulatore sei bravo anche nella realta',e dopo prova, al massimo si rompe e amen,pero chai provato e d hai fatto tutto da solo,chi sbaglia impara!!!! ciao ciao. |
10 luglio 09, 09:16 | #105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 892
| Citazione:
uso un regolatore da 60 ma anche da 40 va più che bene. | |
10 luglio 09, 12:17 | #106 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore si fissa sul supporto a croce con delle viti, il supporto va poi fissato con 4 viti sull'ordinata. Aggiungendo poi alcuni spessori (rondelle) nelle viti tra supporto a croce e ordinata puoi ottenere il disassamento del motore, se questo non è già previsto dalla posizione dell'ordinata stessa. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
10 luglio 09, 15:13 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 892
| Citazione:
Ultima modifica di cielo1965 : 10 luglio 09 alle ore 15:17 | |
17 luglio 09, 13:57 | #108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 735
| Citazione:
ciao e grazie | |
28 agosto 09, 16:48 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
Messaggi: 444
|
Salve a tutti, ho letto con molto intyeresse tutto quanto è stato detto fin'oggi a proposito dell'EJ, a me è arrivato circa mezz'ora fa, è il mod S con i servi in coda. Stamattina ho acquistato anche la radio( una classica Hitech optic 6) compresa di ricevente. La ricevente è dotata anche di un interruttore, credo che serva a toglierle corrente, siccome nel forum non se ne fa menzione, volevo sapere se è proprio necessario montarlo oppure no... Seguirò passo passo tutti i Vostri preziosi consigli, ho infatti acquistato anche un rotolo di nastro fibrato e dei servi maggiorati (sono gli hitech hs81), inseriro' all'interno delle bacchette di carbonio, dei tondini in tiglio che ho gia' acquistato. Sono al mio primo modello, e non nascondo una certa emozione... Una cosa che non ho capito e': Le batterie Lipo, non si devono scaricare completamente, se ho capito bene, ma come si fa a non scaricarlr completamente? Quando sono a casa, vanno ricaricate di tanto intanto?? Quanto tempo impiegano a ricaricarsi con il caricabatterie da campo? La mia è una 3200 mh. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e a tutti gli altri da cui ho attinto preziosissime info sul montaggio di questo aereo
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... |
28 agosto 09, 17:07 | #110 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Le batterie lipo hanno pochissima autoscarica, una volta caricate le puoi tenere pure un'anno ferme che mai scenderanno sotto i 3v per cella. Il regolatore penserà lui a tagliare la corrente prima che si scarichino tutte in volo, lasciandoti però quel poco di corrente per governare i servi. La batteria da 3200mAh se caricata a 1c si carica in 1h. Mettere delle bacchette di tiglio nel tondino di carbonio, a mio avviso non serve a nulla se non ha appensantire il tutto. L'EJ va bene così com'é. Vai in un campo volo e guarda/chiedi, vedrai che troverai in poco tempo le risposte alle tue domande ... oltre che essere seguito durante il primo lancio, magari facendo collaudare il tuo EJ a qualche "esperto" ciao Ruggero" | |
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