Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 09, 00:15   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di informatico

Data registr.: 09-02-2009
EJ montato e pronto al volo....una domanda, volevo impostare la modalità flap per l'atterraggio... ma devo fare che si alzino tutti e due o che si abbassino?

Altra domandina...il motore di serie dell'ej va settato col regolatore in modalità soft od hard? speriamo bene, intanto fatemi sapere ste due cose, thanks
informatico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 23:23   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di monkey_monkey

Data registr.: 02-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da informatico Visualizza messaggio
EJ montato e pronto al volo....una domanda, volevo impostare la modalità flap per l'atterraggio... ma devo fare che si alzino tutti e due o che si abbassino?

Altra domandina...il motore di serie dell'ej va settato col regolatore in modalità soft od hard? speriamo bene, intanto fatemi sapere ste due cose, thanks
La modalità dei flap l'ho evinta una volta guardando le ali di un aereo di linea durante un viaggio: in decollo e in atterraggio faceva uscire gli alettoni verso il basso, da che ho capito che in quel modo si aumenta la superficie alare permettendo velocità più basse.

Per quanto riguarda il regolatore in soft-hard, io mi sono solo preoccupato di impostare il freno motore in modo che le pale si fermino subito e si ripieghino quando tolgo il gas (e facciano meno attrito).
Ciao!
Vecchio 12 maggio 09, 11:45   #93 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da monkey_monkey Visualizza messaggio
in quel modo si aumenta la superficie alare permettendo velocità più basse.
Mi correggo...non aumenta la superficie, che ovviamente rimane sempre la stessa, ma la portanza.
Vecchio 13 maggio 09, 00:17   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di informatico

Benissimo sei stato molto utile....altra domandina per la bilanciatura dato che son 4 anni che non bilancio un aereo: da quanto ricordo con quelli in balsa a scoppio li bilanciavo tenendo come baricentro un dito per ala a 1/3 della larghezza dell'ala con l'elektro posso bilanciando basandomi sul tubetto di carbonio che c'è nelle ali oppure no?... thanks
Vecchio 13 maggio 09, 10:51   #95 (permalink)  Top
User

Citazione:
Benissimo sei stato molto utile....altra domandina per la bilanciatura dato che son 4 anni che non bilancio un aereo: da quanto ricordo con quelli in balsa a scoppio li bilanciavo tenendo come baricentro un dito per ala a 1/3 della larghezza dell'ala con l'elektro posso bilanciando basandomi sul tubetto di carbonio che c'è nelle ali oppure no?... thanks
Guarda, il range per il bilanciamento che danno le istruzioni va da 60mm a 75mm dal bordo d'entrata. Io, se non ricordo male, ho iniziato a volare mettendolo a 72mm...
..ma devo farne ancora di voli per capire quale sia per me la misura giusta..
Ovviamente riuscirei a capirlo meglio volando (quasi) in assenza di vento, cosa che per adesso non sono riuscito ancora a fare...!
Vecchio 15 maggio 09, 18:53   #96 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2005
i flaps aumentano resistenza e portanza, ti posson far volare a velocita ridotta sostenendo meglio il modello e frenandolo leggermente...impostali non ad angolazioni estreme, se esageri l'aumento della resistenza vince sull'aumento di portanza e il modello va giu'...ricordati poi che una bvolta che li apri, non comandi piu appropiatamente gli alettoni, e le virate le devi fare solo col direzionale, quindi aprili solo in finale rettilineo, quando non devi in teoria più fare variazioni di traiettoria.
se becchi la termica larga e giusta li puoi aprire anche per salire meglio..ma andando diritto...quindi per un vìbreve periodo
tommypunk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 09, 16:56   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di informatico

Wow, ho appena fatto il mio primo volo con l'EJ, tutto bene il modello mi sembra comportarsi ottimamente, mi sembra anche una scheggia in volo (vabbè che ho beccato una giornata abb ventosa ed ero praticamente in pendio)... vola dritto e non ho quasi toccato i trim. Mi sa che devo comuqnue aumentare l'escursione di alettoni (li avevo messi sul primo buchetto del servo) e mettere il freno al motore (in quanto l'elica continuerebbe a girare in volo)

Però mi sorge un dubbio... io son sempre stato abituato a volare in mode 2, quindi con gas a sinistra, cabra/picchia a destra... ma non ricordo se gli alettoni vanno a sinistra o a dx.. io mi troverei meglio con gli alettoni a sx, ma nella dx6i se li attivi si posizionano a destra (ci sarà mai il trucchetto per metterli a sx??)

In poche parole..Voi dove li avete gli alettoni?? per chi vola in mode 2?? thanks
Vecchio 16 maggio 09, 18:14   #98 (permalink)  Top
User

io volo con gas a sx..ma alettoni e elevoni li ho a dx..
a sinistra lateralmente dovresti mettere il direzionale..
Vecchio 17 maggio 09, 00:03   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:

Usando i flaperoni (che non sono flaps veri e propri) in pratica li usi da spoiler, ossia da freno aerodinamico.
Per fare ciò devi alzarli e non abbassarli, per via del fatto che la superficie mobile è all'estremità, mentre di solito i flap (che si abbassano) sono ricavati nella parte interna dell'ala.

Per l'anticipo: se hai un outrunner scegli hard. Invece soft va bene per gli inrunner. L'anticipo hard sfrutta meglio le caratteristiche del motore a cassa rotante e ti da più prestazioni, ovviamente ciucciando un po' più di corrente rispetto all'impostazione soft.

E ovviamente il freno motore va inserito per lasciare che l'elica si chiuda, altrimenti frena il modello.

Ciao!
Vecchio 17 maggio 09, 03:19   #100 (permalink)  Top
User

mh..ma siam sicuri che su un modello come l'elektro sia bene usare i flaperoni "in sù" come spoiler?..non rischia uno schianto visto che è anche gia' vicino a terra?
perdita di velocita+perdita di portanza per inclinazione degli alettoni vicino al suolo=muso in terra?
mettendoli in su o uin giu' credo che l'effetto "aerofreno" alla stessa inclinazione sia equivalente essendo più o meno equivalente la resistenza che si viene a creare..se metti i flaperoni in sù, hai dei diruttori che oltre a frenare ti levan portanza e fanno scendere il modello..nel caso di un atterraggio rc, non vedo questa necessità di perdere quota...meglio arrivare con un pò di portanza in più, ottenendo la stessa riduzione di velocita e più stabilità...no?
Rispondi

Bookmarks