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Vecchio 10 giugno 05, 18:39   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@10 giugno 2005, 15:49
a parte che la coppia di una ventola è bassa, comunque sarebbe come un elicottero a due rotori: si annullano e possono girare anche nello stesso verso.
Purtroppo non è così perchè il prototipo da me elaborato tende a girare a dx ovvero dove girano le eliche... è normale che si crea questo effetto... cmq esistono le eliche inverse...
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KYMERA76
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Vecchio 10 giugno 05, 19:08   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by Kymera76@10 giugno 2005, 16:31
Purtroppo non è così perchè il prototipo da me elaborato tende a girare a dx ovvero dove girano le eliche... è normale che si crea questo effetto... cmq esistono le eliche inverse...
Per contrastare la coppia che induce la rotazione forse ti è sufficiente tenere i motori non perfettamente in verticale, ma lievemente inclinati (per intenderci, uno un po' verso il muso e l'altro un po' verso la coda) in modo da creare una coppia di rotazione sull'asse verticale di senso opposto.
Se non erro, la coppia dei motori ti fa ruotare il muso a destra, quindi se il motore dx è inclinato verso il muso e il sx verso la coda, dovrebbe annullarne l'effetto.
(Spero di non averla detta troppo grossa...)

Per quanto riguarda la spinta, propendo anch'io per le eliche, ma se proprio vuoi esagerare, per ottimizzarne l'efficienza (e ridurre quindi la potenza necessaria), sarebbero indicate delle eliche a passo variabile, per avere più trazione in hovering (riducendo il passo).

Ciao.
charliev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 20:34   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by charliev@10 giugno 2005, 18:00
Per contrastare la coppia che induce la rotazione forse ti è sufficiente tenere i motori non perfettamente in verticale, ma lievemente inclinati (per intenderci, uno un po' verso il muso e l'altro un po' verso la coda) in modo da creare una coppia di rotazione sull'asse verticale di senso opposto.
Se non erro, la coppia dei motori ti fa ruotare il muso a destra, quindi se il motore dx è inclinato verso il muso e il sx verso la coda, dovrebbe annullarne l'effetto.
(Spero di non averla detta troppo grossa...)

Per quanto riguarda la spinta, propendo anch'io per le eliche, ma se proprio vuoi esagerare, per ottimizzarne l'efficienza (e ridurre quindi la potenza necessaria), sarebbero indicate delle eliche a passo variabile, per avere più trazione in hovering (riducendo il passo).

Ciao.
tutti e due orientati dalla stessa parte, non a triangolo.
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 17 giugno 05, 12:54   #24 (permalink)  Top
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Ora non trovo il link, ma il VTOL tipo Harrier e' gia' stato fatto, e con ventole intubate.

Anche perche' il difficile come controllo e' il beccheggio, che si ovvia con flussi d'aria della ventola intubata portato anche al trave di coda. Logicamente i giroscopi si sprecano.

Ciaps, Red


P.S. Se ritrovo il link lo posto.
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Vecchio 17 giugno 05, 13:04   #25 (permalink)  Top
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Ciao redaniel, e' vero, anch'io avevo visto un Harrier a ventola, era a scoppio, e quindi leggermente piu' potente e aveva un sistema in coda per deviare una parte di flusso d'aria per correggere l'assetto.

Se la tua idea e' di fare una riproduzione, non metto becco sulla tua scelta, se invece e quella di fare delle prove (ed esperienza) ti conviene semplificarti la vita usando le eliche sugli estremi alari e una ventola "piccola" esempio la GWS per creare il flusso d'aria per il controllo della stabilita'.

Domanda: come fai a incanalare il flusso d'aria dalle ventole laterali fino alle parti mobili?

Ciao.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 14:29   #26 (permalink)  Top
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Penso che Kymera per il momento voglia fare sperimentazione, magari arrivando alla riproduzione in scala.

Da parte mia rimango a guardare, visto il mio apprendistato principiantesco......

Cmq, se non ricordo male, nel modello che avevo visto (c'erano anche i video), vi erano due tubetti che "pescavano" aria ciascuno nella parte centrale delle due ventole, e tramite due valvole a farfalla comandate da servi controllati tramite giroscopi, portavano sotto i piani di coda il flusso, regolandolo.

L'effetto beccheggio-imbardata coda, si ha, secondo quel "cips" di sito che non ricordo, solo a bassa quota.
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Vecchio 20 giugno 05, 20:36   #27 (permalink)  Top
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Ma te vorresti costruire qualcosa del genere?
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Vecchio 28 giugno 05, 11:00   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by Fedegas@20 giugno 2005, 18:28
Ma te vorresti costruire qualcosa del genere?
Allora, ciò che ho intenzione di fare è questo...
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Decollo verticale...-kestreldscf0019a.jpg  
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Vecchio 28 giugno 05, 11:03   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by Kymera76@28 giugno 2005, 08:52
Allora, ciò che ho intenzione di fare è questo...
Spettacolo!!!
ma hai recuperato la foto da qlc parte ho e' il modello che stai iniziando a fare??

mi sembra di averlo gia' visto in un videogioco.... mmm nn ricordo come si chiamava pero'...

Lexon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 11:12   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by Lexon@28 giugno 2005, 08:55
Spettacolo!!!
ma hai recuperato la foto da qlc parte ho e' il modello che stai iniziando a fare??

mi sembra di averlo gia' visto in un videogioco.... mmm nn ricordo come si chiamava pero'...


Il problema principale è il peso... credo di doverlo fare in EPP oppure in materiale simile a quello delle fusoliere di elicotteri classe 90 tipo NH500.... o altro...
Poi la scelta delle ventole intubate sarà quella più difficile... dovrà sollevare almeno un chilo e mezzo...
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