10 giugno 05, 18:39 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2005
| Citazione:
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 | |
10 giugno 05, 19:08 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2004 Residenza: Corsico - MI
| Citazione:
Se non erro, la coppia dei motori ti fa ruotare il muso a destra, quindi se il motore dx è inclinato verso il muso e il sx verso la coda, dovrebbe annullarne l'effetto. (Spero di non averla detta troppo grossa...) Per quanto riguarda la spinta, propendo anch'io per le eliche, ma se proprio vuoi esagerare, per ottimizzarne l'efficienza (e ridurre quindi la potenza necessaria), sarebbero indicate delle eliche a passo variabile, per avere più trazione in hovering (riducendo il passo). Ciao. | |
10 giugno 05, 20:34 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
17 giugno 05, 12:54 | #24 (permalink) Top |
UserPlus |
Ora non trovo il link, ma il VTOL tipo Harrier e' gia' stato fatto, e con ventole intubate. Anche perche' il difficile come controllo e' il beccheggio, che si ovvia con flussi d'aria della ventola intubata portato anche al trave di coda. Logicamente i giroscopi si sprecano. Ciaps, Red P.S. Se ritrovo il link lo posto.
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
17 giugno 05, 13:04 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
|
Ciao redaniel, e' vero, anch'io avevo visto un Harrier a ventola, era a scoppio, e quindi leggermente piu' potente e aveva un sistema in coda per deviare una parte di flusso d'aria per correggere l'assetto. Se la tua idea e' di fare una riproduzione, non metto becco sulla tua scelta, se invece e quella di fare delle prove (ed esperienza) ti conviene semplificarti la vita usando le eliche sugli estremi alari e una ventola "piccola" esempio la GWS per creare il flusso d'aria per il controllo della stabilita'. Domanda: come fai a incanalare il flusso d'aria dalle ventole laterali fino alle parti mobili? Ciao. |
17 giugno 05, 14:29 | #26 (permalink) Top |
UserPlus |
Penso che Kymera per il momento voglia fare sperimentazione, magari arrivando alla riproduzione in scala. Da parte mia rimango a guardare, visto il mio apprendistato principiantesco...... Cmq, se non ricordo male, nel modello che avevo visto (c'erano anche i video), vi erano due tubetti che "pescavano" aria ciascuno nella parte centrale delle due ventole, e tramite due valvole a farfalla comandate da servi controllati tramite giroscopi, portavano sotto i piani di coda il flusso, regolandolo. L'effetto beccheggio-imbardata coda, si ha, secondo quel "cips" di sito che non ricordo, solo a bassa quota.
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
28 giugno 05, 11:00 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ KYMERA76 (FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH) DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3 | |
28 giugno 05, 11:03 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Milano - prov ovest
| Citazione:
ma hai recuperato la foto da qlc parte ho e' il modello che stai iniziando a fare?? mi sembra di averlo gia' visto in un videogioco.... mmm nn ricordo come si chiamava pero'... | |
28 giugno 05, 11:12 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi la scelta delle ventole intubate sarà quella più difficile... dovrà sollevare almeno un chilo e mezzo...
Bookmarks |
| |