19 marzo 08, 15:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: Ferrara
| Come uniformare e lucidare il Depron?
Ciao a tutti, ho realizzato delle pari in depron per la realizzazione di un modello, formate da 10 strati di depron 6mm incollati e modellati con carta vetrata. Come posso fare a rendere la superfice liscia e perfettamente omogenea? Ho utilizzato 4 tipi di carta vetrata di cui una finissima. Grazie |
19 marzo 08, 16:24 | #2 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Una volta, sul sito di Fruatta, consigliava una "papocchia" (così la chiamava lui) composta da 1 parte di vinavil + 1 parte di acqua a cui aggiungeva del borotalco fino a raggiungere la consistenza di una crema che veniva passsata a pennello sulle superfici in depron , si lasciava asciugare si ripeteve l'operazione un paio di volte e dopo si carteggiava con cartavetro finissima umida. Non si ottenevano delle superfici a specchio, ma molto lisce e si aveva il vantaggio di irrigidire il depron. Ma , spiegami, perchè al posto del "panino" di depron da 6 con vari strati di colla (= peso) non hai pensato di utilizzare il polistirene guallo che di per sè ha gia 5 cm. di spessore? Avresti risparmiato molto sul peso avendo la stessa rigidità e lavorabilità del depron.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
19 marzo 08, 16:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2007 Residenza: Ferrara
|
Ci sono vari motivi. 1-Non ci ho pensato.... 2-non saprei dove reperire il polistirene 3-mi sono affidato al progetto originale del modello. Comunque ti ringrazio, non è che mi serva una superficie a specchio, ma abbastanza liscia in modo che quando do la vernice non si veda la superfice grezza. Grazie proverò con la tecnica che mi hai consigliato |
20 marzo 08, 11:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
|
semplice: prendi lo stucco bianco per muri, si quello "francese", lo diluisci e lo passi sulla parte interessata. Carteggi e passi sopra del vinavil diluito 50 e 50 con acqua. Nel caso non ti soddisfa il risultato, fai una seconda passata ed otterrai una superficie liscia ed anche abbastanza resistente. Guarda i radome e le cappottine dei miei F14 ed F104 |
27 marzo 08, 05:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2008 Residenza: napoli
| grazie del consiglio Citazione:
| |
28 marzo 08, 21:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
|
figurati grazie e complimenti anche a te Citazione:
| |
Bookmarks |
| |