Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 08, 14:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Consigli per riparazione ala centinata

Ho avuto un piccolo incidente con il BLISS , nel troncone centrale dell'ala due centine si sono spezzate nella zona del tubo porta-baionetta, dove si innesta la baionetta di una delle due estremità alari.
Sono riuscito a recuperare i pezzi, unendoli assieme combaciano alla perfezione quindi potrei incollarli nella loro posizione originale e rifare la copertura, vorrei sapere se una riparazione del genere nella zona della baionetta è sconsigliata per motivi di tenuta e se quindi è tassativo rifare le due centine .
Eventualmente avrei pensato di affiancare nelle zone di incollaggio delle guancette di betulla da 0,6 mm. , nel caso consigliatemi qualche alternativa "di rinforzo", a causa della riparazione ci sarebbe sicuramente un aumento di peso da compensare nell'altra semiala ma vorrei evitare di fare i pezzi totalmente ex-novo a causa delle abbondanti incollature (originali della casa ) che sono rimaste sui pezzetti di centina nella zona di attacco con i longheroni ...

Grazie a tutti.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 15:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Se le centine non si sono proprio sbriciolate le potresti ricostruire e poi fibrare con una passatina da 50 o 80 leggera leggera.... magari meglio una fotina che vale più di 1000 parole in modo da poter vedere bene il danno ciao!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Ora le foto non posso postarle ma tieni conto che entrambe sono spezzate in due parti, si può dire tutto meno che siano sbriciolate ...
Fibrando dovrei girare tutto intorno alla centina (quindi anche sulle parti dove si appoggera il termoretraibile) o solamente le costole laterali ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 17:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
A mio pare è sufficiente lateralmente, sulla guancia. poi ripeto non conosco l'entità del danno e non ho idea delle dimensioni della centina, spessore ecc. comunque incollandola con la resina (ovvio almeno la 12 ore non la 5 minuti)+ fibrata leggera dovrebbe diventare più robusta di prima con un'aumento di peso di qualche grammo, inoltre per quello che riugarda il bilanciamente non credo che pochi grammi nella zona centrale della semiala (da quel che ho capito) influiscano sul bilanciamento del modello, in fondo non parliamo di 3 metri di leva ma al massimo di 20 o 30 cm giusto? O magari io ho capito male la posizione del danno.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 19:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Ho avuto un piccolo incidente con il BLISS , nel troncone centrale dell'ala due centine si sono spezzate nella zona del tubo porta-baionetta, dove si innesta la baionetta di una delle due estremità alari.
Sono riuscito a recuperare i pezzi, unendoli assieme combaciano alla perfezione quindi potrei incollarli nella loro posizione originale e rifare la copertura, vorrei sapere se una riparazione del genere nella zona della baionetta è sconsigliata per motivi di tenuta e se quindi è tassativo rifare le due centine .
Eventualmente avrei pensato di affiancare nelle zone di incollaggio delle guancette di betulla da 0,6 mm. , nel caso consigliatemi qualche alternativa "di rinforzo", a causa della riparazione ci sarebbe sicuramente un aumento di peso da compensare nell'altra semiala ma vorrei evitare di fare i pezzi totalmente ex-novo a causa delle abbondanti incollature (originali della casa ) che sono rimaste sui pezzetti di centina nella zona di attacco con i longheroni ...

Grazie a tutti.
Io onestamente farei come hai proposto. Di riparazioni così ne ho fatta una ad esempio, sull'ala del Discus CS e vedo che ha funzionato bene... Ma ti consiglio comunque di ascoltare chi ha MOLTA più esperienza di me! Poi ognuno di noi deve trarre le proprie conclusioni e fare di testa propria!
Ciao,
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 20:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
A mio pare è sufficiente lateralmente, sulla guancia. poi ripeto non conosco l'entità del danno e non ho idea delle dimensioni della centina, spessore ecc. comunque incollandola con la resina (ovvio almeno la 12 ore non la 5 minuti)+ fibrata leggera dovrebbe diventare più robusta di prima con un'aumento di peso di qualche grammo, inoltre per quello che riugarda il bilanciamente non credo che pochi grammi nella zona centrale della semiala (da quel che ho capito) influiscano sul bilanciamento del modello, in fondo non parliamo di 3 metri di leva ma al massimo di 20 o 30 cm giusto? O magari io ho capito male la posizione del danno.
Si hai capito bene, il tronco centrale è lungo 80 Cm. quindi siamo al massimo ad una leva di 40 Cm. dal centro.
Questa sera provo resinando solo le parti laterali, poi magari aggiungo dei fazzoletti nelle zone di raccordo con i longheroni quando riassemblo il tutto, come resina usero quella da laminazione 24h. , come alternativa ho la 5 min. che non avevo nemmeno pensato di usare .

Grazie a tutti per l'aiuto.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 21:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Si hai capito bene, il tronco centrale è lungo 80 Cm. quindi siamo al massimo ad una leva di 40 Cm. dal centro.
Questa sera provo resinando solo le parti laterali, poi magari aggiungo dei fazzoletti nelle zone di raccordo con i longheroni quando riassemblo il tutto, come resina usero quella da laminazione 24h. , come alternativa ho la 5 min. che non avevo nemmeno pensato di usare .

Grazie a tutti per l'aiuto.
La resina da laminazione è perfetta. Per il metodo quoto Icaro che saluto, cioè i metodi sia il rinforzo con legno sia quello con resina sono entrambi validi. Io ad esempio da quando ho iniziato ad usarla riparo tutto con quella, dove rompo ricostruisco e poi fibrata leggera (ripeto basta da 50 o 80 grammi) ma l'alternativa della betulla è ugualmente valida, effettivamente con il peso siamo li, poi dipende dai tuoi gusti. Ciao!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione ala centinata irazok Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 giugno 07 20:03
raddrizzare ala centinata ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 33 26 marzo 07 12:37
ala centinata per maxi kosmo3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 07 ottobre 06 14:38
Ala centinata. Enrico Aeromodellismo Alianti 13 25 ottobre 05 11:18
Ala centinata? Rata Aeromodellismo 1 24 ottobre 04 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002