17 marzo 08, 11:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| zanzara aviominima
continua a dare frutti la mia decisione di costruire piccoli modelli la sera, sul tavolo del salone. è la zanzara, elastichetto anni '50, 49 cm di a.a. mi incuriosiva e spaventava la costruzione della fuso che da sezione rettangolare passa a triangolare in coda. in effetti è un bel gioco di prestigio ma, in finale, pensavo peggio! piani di coda e ala sono senza storia.... la copertura sarà in carta modelli da sarta (grazie mau) con un velo di nitro gialla e qualche rifinitura rossa o nera. alla prossima con gli sviluppi. |
17 marzo 08, 11:24 | #2 (permalink) Top |
User |
molti complimenti!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
18 marzo 08, 15:31 | #3 (permalink) Top |
|
grazie! l'ho quasi finito di rivestire (manca solo una semiala) con carta modelli da sarta e vinavil solo sul legno: sistema rapido e pulito! spero di collaudarlo questo fine settimana! settimana prossima posto le foto. con l'amico che mi ha dato il disegno stavamo pensando di organizzare una gara postale internazionale con questo modello. se riesco a scannare il disegno lo posto. |
18 marzo 08, 17:05 | #4 (permalink) Top |
User |
gara postale internazionale???? gli metti una lettera all'interno e lo lanci.. ma penso che arrivi solo fino al vicino di casa???
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
18 marzo 08, 17:14 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
è un tipo di gara che si basa sulla correttezza dei partecipanti visto che i voli ognuno li fa al suo campo (in genere si fa durante una gara di old time, in presenza di un cronometrista) e poi si spedisce il miglior tempo di volo all'organizzatore che stila e pubblica la classifica. ovvio che non si vince nulla di concreto.... | |
18 marzo 08, 18:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
|
Caro Eros, non so che esperienza hai tu in fatto di costruzioni di modelli tipo oldtimer, ma la soluzione più facile per la ricopertura sarebbe l'uso di carta modelspan leggera incollata con cellulosico e tesa sempre con collante diluito ( uhu art), il metodo è semplice: si applica il collante diluito sulle parti da ricoprire, si lascia asciugare poi si sovrappone la carta e con un pennellino bagnato con diluente nitro si passa sulla carta dove questa si deve incollare. Non vorrei aver detto cose ovvie e conosciute, se è così chiedo venia, ma l'idea di applicare il vinavil su leggere strutture in balsa fa inorridire. Ciao, Alessandro |
18 marzo 08, 19:59 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque anche a me, fissato con il peso e le strutture leggerissime il vinavil faceva strano ma devo dire che su un listello 1,5x1,5mm ce ne va veramente un niente, talmente poco che asciuga in pochi minuti! in più al carta da modelli è già a "a cellula chiusa" percui il peso di tante mani di tendicarta compenserà (spero) il peso extra del vinavil. purtroppo non sarò collegato fino a martedi ma prometto che metterò foto della struttura finita e, se il meteo lo consente, anche video del collaudo! cià | |
18 marzo 08, 20:19 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
C'è chi inorridisce anche se gli accenni alla cianoacrilica... Per quello che riguarda la mia davvero modestissima esperienza, ho visto che funziona bene consentendoti di velocizzare il montaggio. Certo che la poca (nulla) flessibilità della ciano, può essere penalizzante... Comunque credo che si tratti di scuole di pensiero con pregi e difetti... Quando ho costruito un piccolo Pilatus PC9, ho usato sia ciano, che alifatica... ma non disdegno neppure la vinilica rapida... Mario | |
18 marzo 08, 21:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: siena
|
La cianoacrilica per l'incollaggio delle strutture in balsa va benissimo, è pulita e rapida, io la uso sempre per l'assemblaggio in particolar modo delle ali centinate, salvo poi rinforzare gli incollaggi con una goccia di collante cellulosico leggermente diluito (il miglior collante cellulosico è in assoluto UHU Art). Per gli incollaggi impegnativi uso la epossidica sempre della UHU. La vinilica sarebbe buona, ma non è carteggiabile, ottime le colle poliuretaniche che gonfiano e quindi incollano bene anche pezzi non perfettamente aggiustati. Comunque ognuno ha le sue preferenze ed oggi c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Buone costruzioni, Alessandro |
Bookmarks |
| |