Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 23:56   #31 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Data registr.: 30-05-2002
Citazione:
Originalmente inviato da salvo8 Visualizza messaggio
si certo il modello è un capolavoro ma ero curioso di sapere come aveva fatto le ruote...non avendo una cnc come posso fare delle piccole ruote in balsa??
ho provato a tagliarle con il taglierino e poi levigarle ma nn vengono un gran che ....avete consigli?
Basta solo un po' di fantasia. Abbozza dei cerchietti di balsa dura e ritagliali grossolanamente all'esterno delle linee tracciate. Li metti circa in asse (a sandwich) e fai un foro col trapano il piu' al centro possibile del cerchio. Nel buco ci metti una vite che chiude il pacchetto con due dadi e due rondelle. Il lato fine della vite lo metti in un trapano e lo fai girare. Al resto ci pensa il tampone di carta vetrata. Se vuoi rinforzarli li puoi spalmicchiare di vinavil o resina. Ma poca roba. (tanto in questi modelli i carrelli non servono chissa' quanto efficienti)
Ciao e .....COMPLIMENTI A MASTRO EROS. Vecchio, sara' un piacere ed un onore rincorrere il gioiello ...attraverso Viale Ionio insieme a te.
Edit ...he he he ...so' arivato un po' tardi ...
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 23:58   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2007
altra buona idea,grazie!!
salvo8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 00:08   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
eccomi tornato con un po' di foto ma niente collaudo, chissà perchè....
l'esperienza con vinavil e carta modelli è assolutamente positiva, si mette senza problemi, la colla secca rapidamente e con una leggerissima inumidita (occhio alle svergolature) si tende come un tamburo; per la resistenza vi farò sapere. peso finito meno di 24g!
con un velo di nitro gialla ad aerografo ho fatto il fondo e le decorazioni sono a pennarello rosso e nero....il risultato non mi pare male.
la struttura è tutta incollata con il ciano fluido.
il modello dell'avatar è rivestito con quella simil-carta di poliestere che si tende con il ferro: forse dovrò prenderci la mano ma ho dovuto dargli tante mani di tendicarta e alla fine una bella mano di trasparente per chiudere i pori ed ha, in alcuni punti, anche tirato fuori una odiosa peluria che a carteggiarla sembrava peggiorare! la resistenza è però fantastica come la facilità a tendersi e l'estetica.
Complimenti per la costruzione e per la finitura! Io sono una frana con i pennarelli e in generale con le livree. normalmente rovino tutto, così evito di farle..
Bravo ancora!!!
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 00:26   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
wow,grazie ragazzi!!

esatto. io invece del trapano uso come tornio un avvitatore a batteria; gira più adagio e non rischi che ti esploda la ruota (mi è successo usando il dremel. c'è da farsi male )

l'unica accortezza è procurarsi un avvitatore con mandrino da trapano; costa un filo di più ma è l'ideale.
Vecchio 26 marzo 08, 08:49   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
altro sistema per fare dei cerchi o anche per alleggerire il balsa con dei fori e prendere dei flaconcini di spray lacca o spuma ce ne sono di varie misure ma sono piu o meno abbastanza standard.. lo depressurizzi e infine lo tagli a 2 o 3 cm dalla cima dove c'e l'erogatore, rimuovi tutto l'amabaradan dell'erogatore e pratichi un bel forellino da 4mm rondella sotto e sopra e bullone e dado stringi tutto per bene, lo monti sul trapano a colonna e lo usi come "tazza"......

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 10:49   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
ringrazio ancora tutti per i complimenti e devo dire che mi vergogno un po' a dire che le ruote sono di depron da 3mm ricoperte di nastro da pacchi rosso e tagliate con un pezzo di tubo di allu con un lato reso affilato con la lima o con il tagliabalsa: temevo di essere pesante di muso!
in pratica è il sistema consigliato dal mitico gattaccio solo che il trapano non serve, basta premere dolcemente, ruotare un po' di volte et voila!!!!
tutte le volte che mi capita un tubetto di metallo ne dedico un pezzetto per questo scopo; per i fori piccoli è fantastica l'antenna astensibile di radioline o giocattoli: una volta smontati e affilati si hanno 5-6 tubetti di misure diverse pronti a sforacchiare senza sfilacciare balsa, compensato (se è spesso mettere il tubetto nel trapano che si fa prima) e plastica.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 13:27   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2007
mi sono sempre piaciuti i micromodelli,un po meno quelli ad elastico, ma vedendo i tuoi in vari post,mi stai facendo venire la voglia di farmeli....l'unica cosa che mi frena è che più di un minuto non stanno in volo,non si possono motorizzarli??, magari facendoli volare in salotto nelle giornate piovose
salvo8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 13:29   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
mi sono sempre piaciuti i micromodelli,un po meno quelli ad elastico, ma vedendo i tuoi in vari post,mi stai facendo venire la voglia di farmeli....l'unica cosa che mi frena è che più di un minuto non stanno in volo,non si possono motorizzarli??, magari facendoli volare in salotto nelle giornate piovose

certo che si può!

basta anche un comando solo, sul direzionale oltre al gas.
Vecchio 26 marzo 08, 14:24   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
e ti posso dire che il volo di un minuto è anche un bel risultato!
se non trova termiche il volo normale è di 20-30 sec, sempre che non si sia spostato niente e che tutto vada per il verso giusto....altrimenti anche meno! per me è proprio li il bello di questi modelli, oltre al piacere nel costruirli, quel 20% d'imprevedibilità e la nostra disperata lotta per capirli e fargli fare quello che vogliamo noi....
il problema dell'rc è il peso e il costo ma fregando i pezzi da qualche giocattolo tipo silverlit, lavoro e messa a punto chissà....
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 00:25   #40 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Tu non sai i salti di gioia quando riesci a superare i 20 secondo di volo....

Sarà l'indole fanciullesca ma ti assicuro che è veramente un godimento, col brivido che non sai dove va a finire per cui l'unico albero nel giro di 100000di Km quadrati è sempre visto con sospetto

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks