Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 08, 19:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzi.lc
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 32
Invia un messaggio via MSN a punzi.lc
suggerimento depron-vernice

ciao a tutti,
sto costruendo parti un po contorte per un progettino work in progres...
le suddette sono realizzate con piu' strati di depron da 5mm..
il problema è che al momento della verniciatura devo usare della vernice con solvente su tutto l'aereo ma non posso sul depron..! come fare?
potrei verniciare con colori ad acqua la parte in depron ma temo che non riuscirei ad avere la stessa tonalità...
metodi per trattare il depron con solvente?
rivestirlo di balsa...boh
help!
__________________
punzi.lc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 10:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow carta adesiva della ferramenta..???

io lo rivesto con la carta adesiva che trovi nella ferramenta o cartolibreria..e una volta attaccata passo con un ferro da stiro tiepido altrimenti si scioglie il depron........
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 12:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Rivestire con carta da pacchi (o modelspan) e collavinilica diluita con acqua... la fusoliera dell'Albyone hanno fatto così ed era depron e polistirene, per l'ala ci vorrebbe qualche esperto che si faccia vivo.
Dai che la cosa interessa pure a me!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 13:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzi.lc
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 32
Invia un messaggio via MSN a punzi.lc
mmm allora la carta adesiva mi sembra una buona idea ma poi è carteggiabile?

stessa domanda per la carta da pacchi una volta indurita è carteggiabile? e la colla vinilica con che proporzioni va diluita?

thx

p.s

un altro piacentino ! XD
__________________
punzi.lc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 14:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
carissimo amico
conviene utilizzare come rivestimento carta modello quella bianca utilizzando colla vinilia al 50 per cento cioe' diluita con acqua (50-50), quando rivestisci con carta modello ricorda di rivestire entrambi i lati prima che il primo lato si asciughi, poi una volta terminato il rivestimento mettilo il modo verticale altrimenti l'effetto banana e sempre in agguato, un effetto che il modello assume quando si rivestisce solo un lato e dunque la colla vinilica quando si asiuga tende a tirare a carta che a sua volta trascina il deprom provocando un effetto ad arco il cosi' detto a banana.
per la verniciatura utilizza vernici all'acqua per avere effetti lucidi quasi plastici, oppure acrilici all'acqua trovabili in qualsiasi negozio di belle arti.
Per applicare le vernici usa rulli piccoli quelli per i termosifoni, cosi' applichi poca vernice ma con risultati eccellenti.
Attento alla quantita' di vernice piu' ne applichi piu' il modello diventa pesante,
comunque prima di fare i vari strati di pitturazione aspetta sempre che il precedente sia ben asciutto. Non esagerare a inzuppare il rullo di vernice onde evitare eccessivo colore e di conseguenza l'effetto banana del modello, cioe' se' incominci un lato del modello devi verniciare anche l'opposto prima che un lato asciughi completamente.
__________________
MASSIMO
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 14:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Ghurgle!!
Per carta e colla l'effetto banana lo sapvo, ma con la vernice no. Grazie Massimo, anche oggi ne ho imparata una!!
Sì Punzi, sono di Alseno e lavoro a Pontenure.... sono all'inizio e ancora non si può dire che volo.... svolazzo! Ma mi piace molto costruire e gli aerei li faccio nella pausa pranzo!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 19:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Io ho conosciuto uno scenografo in un vilalggio che usava dei bloccchi di polistirolo epr scolpire busti,dragoni,ecc..
per colorare usava le bombolette a solvente e mi diceva che per rendere immune il polistirolo dallo scioglimento usava il vinavil,ma non ricordo se mischiato con acuqa o no
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 20:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Talking la carta adesiva...

Citazione:
Originalmente inviato da punzi.lc Visualizza messaggio
mmm allora la carta adesiva mi sembra una buona idea ma poi è carteggiabile?

stessa domanda per la carta da pacchi una volta indurita è carteggiabile? e la colla vinilica con che proporzioni va diluita?

thx

p.s

un altro piacentino ! XD
non credo sia carteggiabile.......
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 00:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: LECCO
Messaggi: 62
ciao mi chiamo Domenico.
costruisco aeri in depron da parecchio tempo e come verniciatura utilizzo bombolette all acqua . il problema dalla carta colorata adesiva (ho constatato purtroppo di persona )e' che dopo un po di tempo incominciano a uscire bolle,
ho provato anche a pulire la superfice ma niente da fare.
potresti ricoprire con carta da pacchi (quella marone per intenderci) incollandola con acqua e vinavil e poi una volta asciutta la puoi verniciare come vuoi ,l'unico inconveniente e il peso.
di allego le foto del piper che sto facendo ,tagliato in cnc e tutto colorato a bombolette.
spero di esserti stato di aiuto
ciao domenico

Ultima modifica di R.D.CNC : 24 aprile 09 alle ore 22:41
R.D.CNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 20:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Caro punzi,
vai sicuro con la ricopertura con carta, ma ripeto utilizza quella per modelli cioe' quella utilizzata per ricavare i modelli degli abiti, cioe' quella bianca, avrai un effetto finale molto resistente e risparmierai sul peso.
Per quanto riguarda gli alettoni, sai che per fermarli bisogna utilizzare del nastro fibrato, qlla fine cioe' dopo che il modello e' asciutto e' verniciato.
Pero' come ho costatato io il risultato non e' tanto apprezzabile, anche perche' su alcuni modelli che sono obbligatori opachi, il nastro fibrato lucido spicca molto rovinando l'effetto finale, quindi sono andato in controtendenza secondo tutte le teorie dei vari modellisti montando all'inizio i vari alettoni fermandoli all'ala con nastro telato e' non fibrato, la caratteristica del nastro telato e' la sua ruvidita' e resistenza quindi dopo aver fatto questa operazione ho ricoperto le varie parti con carta modello bianca che ha aderito in maniera ottimale coprendo perfettamente il nastro stesso. Poi sono passato alla verniciatura, con acrilici all'acqua quelli in barattolo e non quelli a sprai perche con questi ultimi non viene uno strato uniforme cioe' in alcune parti ne spruzzi di piu' in altre di meno, e poi costicchiano un pochino.Ricorda di utilizzare i rulli quelli piccoli che trovi in ferramenta quelli in spugna utilizzati per i termosifoni con questi avrai un risultato uniforme e vellutato.

attieniti a quello che ti ho detto e' vedrai che farai un capolavoro.

Buon lavoro da massimo
__________________
MASSIMO
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale vernice per il depron? odontomic Aeromodellismo 2 09 luglio 07 17:01
vernice acrilica spray x depron ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 28 gennaio 07 21:37
Suggerimento per irrobustire depron wwww3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 12 settembre 05 11:04
quale vernice acrilica per piper in depron?? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 23 dicembre 04 11:41
Quale vernice per colorare il depron?? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 02 dicembre 04 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002