22 maggio 05, 17:39 | #1 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Dato che lAmico Franco ha introdotto in un post la problematica dellAllungamento e lAmico Giorgio ne ha sollecitato una discussione, traggo dai miei appunti alcune note al riguardo. Sono solamente alcune delle considerazioni, e sarebbero tante, sullallungamento. Iniziamo precisando cosa si intende per allungamento che identifichiamo con il simbolo λ (lambda). E il rapporto fra lapertura alare L e la corda media geometrica c λ = L /c od anche, se vogliamo considerarla in funzione della Superficie alare λ = Lq /S dove Lq corrisponde allapertura alare al quadrato. Come Franco ha evidenziato, una delle resistenze generate da unala nel suo moto è la Resistenza indotta Ri che dipende in modo direttamente proporzionale al quadrato del Cp di funzionamento dellala ( perciò maggiore Cp e maggiore Ri ) ed in modo inversamente proporzionale all allungamento ( maggiore λ minore Ri ) . Inoltre dipende da altri fattori quali la forma alare in pianta, mediante opportuno coefficiente, dalla forma delle estremità alari ( es : winglet ) e dalla presenza di freccia e svergolamenti geometrici e/o aerodinamici. Il fatto che la Ri sia inversamente proporzionale allallungamento sta a significare che se lallungamento è infinito la Ri è nulla. Conseguentemente, in teoria, lunica resistenza generata dallala è quella di forma. Quali siano i vantaggi derivanti da un determinato allungamento piuttosto di un altro lo ha definito lesperienza. Questa ha dimostrato che su modelli lenti un allungamento elevato da notevoli benefici in termini di riduzione di Ri con un Cp di funzionamento elevato. Invece nel caso di modelli veloci che lavorano a Cp basso i benefici sono irrilevanti essendo che se il Cp tende a zero lo fa anche la Ri. Inoltre in funzione dellallungamento variano sia lincidenza di minima resistenza che quella di massima efficienza mentre, per valori di allungamento inferiori a 6, diminuisce lincidenza di portanza massima e del corrispondente valore di Cpmax. Come influisce lallungamento nei confronti della forma della pianta alare ? Ebbene, nellala rettangolare la notevole corda di estremità favorisce la formazione dei vortici di estremità, il che porta un aumento della Ri fino ad un 10%. A sua volta questo comporta una riduzione della portanza in estremità ed un conseguente sovraccarico sul resto dellala come se il carico alare fosse maggiore di quello che effettivamente è. Con questa ala lo stallo si verifica prima nella parte centrale ed è pertanto più controllabile. La forma della pianta alare per il quale il valore della Ri risulta minimo è la forma elittica. Nellala elittica il centro di Pressione cade lungo unasse che mediamente si trova fra il 25% ed il 33% della corda ciò comportando una distribuzione elittica della portanza. Però questa forma di ala presenta alcuni aspetti negativi. Essendo il valore della Portanza uniformemente distribuito lungo lapertura lo stallo avviene contemporaneamente e quindi bruscamente su tutta lala. Invece per modelli di piccole dimensioni la ridotta corda destremità comporta un NRe locale più basso che ingenera un aumento della resistenza di forma con conseguente stallo di estremità. Un buon compromesso fra questi punti estremi è rappresentato dallala trapezia la quale presenta lindubbio vantaggio strutturale dello spessore uniformemente decrescente come avviene per i carichi a flessione che agiscono su di essa. Con lala trapezia è però necessario non ridurre eccessivamente la grandezza della corda di estremità per non incorrere nella solita riduzione del NRe locale. Pure in questo caso lesperienza ci da un valido aiuto insegnandoci che un buon rapporto di rastremazione è circa fra 2:1 e 1,7:1, dipendendo principalmente dalle dimensioni del modello, ma di non scendere comunque sotto i valori di 12-11 cm di corda destremità. A questo punto sorge spontanea la domanda : quale può essere lallungamento massimo ? Conoscendo il valore del NRe critico del profilo adottato possiamo, per lala rettangolare, usare la seguente formula : max = [attachmentid=6180] Per pianta rastremata il valore della corda minima sarà : c min = L/ max Impiegando tale metodo saremo sufficientemente sicuri di evitare lo stallo destremità.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 maggio 05, 22:14 | #3 (permalink) Top | |
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23 maggio 05, 11:08 | #4 (permalink) Top | |
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 maggio 05, 11:35 | #6 (permalink) Top | |
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Ah Loré, dormito poco stanotte?
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23 maggio 05, 11:45 | #7 (permalink) Top | |
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__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
23 maggio 05, 11:49 | #8 (permalink) Top |
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A mè , e sottolineo mè accentato della notazione attuale mi sbatto energicamente. Quando studiai l'aerodinamica e collegati la portanza si chiamava P e non L (lift ) L era l'apertura alare che ora chiamano b. Comunque nella formula ci stà una imprecisione, mancano un paio di parentesi. [attachmentid=6222] E comunque all'inizio ho scritto che L era l'apertura alare.
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23 maggio 05, 11:52 | #9 (permalink) Top | |
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Vabbè, ma allora perchè l'hai chiamata Q??? Citazione:
L != L
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23 maggio 05, 11:53 | #10 (permalink) Top |
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