![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005
| Colle Epossidiche, Viniliche, Cianoacriliche: Quale?
Salve a tutti, avendo necessita' di realizzare un modello con fusoliera in fibra di vetro ho deciso di scoprire quale e' la migliore colla per i vari materiali che devo usare: DEPRON, COMPENSATO, VETRORESINA. I risultati li ho messi qui: COLLE: PROVA DI TENUTA se vi fa piacere date uno sguardo e ditemi se anche voi avete fatto la stessa esperienza! ![]() __________________________________________________ ______________ carloefrem Amici dell'Aria |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
la vinilica non va bene, devi usare o la WD4 o un'altra popliuretanica, l'epoxy non ha adesivita'...
__________________ www.amicidellaria.it |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Complimenti, anche se indicativa, è molto utile una tabellina comparativa del genere. Mi stupisce però la scarsa presa della 30' su compensato... a me risulta che si rompe il provino prima della resina! Ci ho incollato parafiamma ad angolo e non ha fatto una piega...
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007 Residenza: novara
| Citazione:
ad ogni modo la 30 min per me rimane una gran colla. ciao Lake | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Interessante esperimento. Faccio notare però che sia resine che cianoacrilati rendono meglio se stesi in strati molto sottili. Noto dai risultati che c'è una netta vittoria dei collanti che invece hanno una buona resa anche se usati in grosse quantità. Non è che i riusltati sono leggemente falsati dal fatto che hai usato copiosamente resina e cianoacrilati?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
| per twentynine
Non è che i riusltati sono leggemente falsati dal fatto che hai usato copiosamente resina e cianoacrilati? i cianoacrilato sono stati usati nei moidi con i quali li uso correntemente, il fatto che l'incollaggio sia un po' piu' difficile e' riportato in una scheda: ho dovuto riprovare perche' il comensato si era assorbito la ZAP, comunque la ZAP CA (rosa) ha avuto un discreto successo ![]() ![]() non ho considerato in effetti il peso aggiunto per ogni incollaggio, do per scontato la vittoria del ciano in questo frangente... ![]() non ho provato altre colle che avevo (ad esempio le alifatiche)... sara' per la prossima volta... ![]()
__________________ www.amicidellaria.it |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Prova anche la resina da laminazione, che a mio parere è migliore della UHU por
__________________ Visita il mio sito! |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
come conservare le colle? | nicthepic | Modellismo | 14 | 15 settembre 06 16:11 |
Quali colle??? | doctorwho | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 21 gennaio 05 18:07 |
Aiuto colle | Bunny_71 | Aeromodellismo Principianti | 1 | 26 agosto 04 19:38 |
Colle Poliuretaniche | albip51d | Aeromodellismo | 2 | 17 novembre 03 22:37 |
a proposito di colle | Angqwe | Aeromodellismo | 1 | 27 ottobre 03 00:42 |