15 marzo 08, 13:06 | #11 (permalink) Top |
User |
io uso prevalentemente 2 tipi di colla vinavil e uhu-plus lento per incollaggi balsa sù balsa compensato di pioppo sù balsa ecc...vinavil, e sono 30 anni che lo uso ed ho mai avuto modo di pentirmene, per incollaggi sù materiali più duri, tipo compensato di betulla per ordinata parafiamma, supporti in faggio per carelli, insomma con tutti legni molto duri, uso uhu-plus, se il legno è più tenero, vedi balsa e comp.di pippo, uso vinavil, e più il materiale è duro comp. betulla faggio ecc uso uhu-plus, queste sono le mie colle per eccellenza ed ho mai avuto problemi di sorta, poi spesso uso dei rinforzi di nastro di carbonio o tessuto di fibra di vetro, magari per rinforzare una fusoliera ed allora uso la classica resina da laminazione, io costruisco prevalentemente maximodelli con struttuta totalmente in legno, e con ste colle mi trovo alla grande...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
06 aprile 08, 16:54 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2008 Residenza: Pesaro
| Colle alifatiche
Ciao, scusa se ti rispondo oggi ma sono stato in vacanza in egitto per documentarmi sull'aereomodellismo in Egitto. Ho scoperto che laggiù l'utilizzo di queste colle è molto diffuso per via delle temperature molto alte e grazie alla resistenza di queste colle riescono a raggiungere altissime quote soprattutto ai margini del deserto dove l'attività del modellismo è molto praticata. Pensa che con il mio gioiellino ho sorvolato le vette delle piramidi e ho rischiato di schiantarmi nella sfinge. Scusa se mi dilungo ma mi sono divertito un mondo ed è stata una esperienza fantastica che ti consiglio. Ritornando alle colle alifatiche mi hanno consigliato di prendere 2 grammi di vinavil, aggiungere una goccia di attack, una spruzzata di bicarbonato di ammonio, aggiungere il tutto alla colla e agitare per bene in un barattolo e poi applicare. Vedrai i risultati. Fammi sapere come ti va. Dimenticavo la marca che io uso è la Etacol della Index che trovi dai rivenditori autorizzati. Ciao e buon volo a te. Icaro. |
17 aprile 08, 12:33 | #15 (permalink) Top |
User | ottima colla, l'ho usata tanti anni fà quando schifavo il vulgaris vinavil, poi dato che per i miei modelli grandi, il costo colla cominciava ad avere un peso economico non indifferente, son passato al vinavil, e non ho avuto modo di pentirmene, come ho già scritto...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
17 aprile 08, 22:45 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| per i lcastello di un elettrico basta la 5 minuti. Cmq io ultimamente ho rivalutato la ciano sulla balsa, mi permette di lavorare veloce e leggero. se non ho fretta la mia ricetta è vinilica per gli incollaggi precisi e PU per quelli un po' più laschi. per quelli di forza prevalentemente 5 minuti, raramente resina da laminazione ma proprio devo essere molto tranqullo...
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
Bookmarks |
| |