18 gennaio 04, 12:46 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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| DePrylon
visto il tempo inclemente, ho deciso di riprendere in mano un progetto iniziato a dicembre, così, tanto per fare... Un pylon per classe 400 (chi non ha un motore così in casa???) ma in Depron... Il nome nasce spontaneo: DePrylon. Ho preso spunto dal Sokol di un mio caro amico, che gentilemente l'ha schiantato per potermi prestare i resti come idea... (Grazie Andrea) In realtà l'ho modificato molto, ma l'aspetto finale è lo stesso, tipico pylon, con piano di coda a T. L'apertura e la corda sono leggermente maggiorati, così come la sezione media della fusoliera (per avere spazio sufficiente , con materiale + spesso, non potevo fare diversamente) Chissà se volerà e soprattutto se sarà governabile... quello che mi spaventa è l'atterraggio L'ala e il piano di coda sono con profilo simmetrico (+ o -). Lo spessore max è 11mm, quindi piuttosto sottile e tagliente. All'interno c'è un tubo in carbonio da 6mm per evitare che si accarttocci alla prima virata... Nella foto, l'ala e il piano di coda sono semplicemente appoggiati, per vedere il complesso e cominicare a pensare a come distribuire i pesi, visto che di spazio non ce n'è (la fusoliera, sotto l'ala è 4 cm... 3,2 all'interno.) La foto come al solito è un po' scadente (molto compressa per rispermiare prezioso spazio sul server....) Ciao! |
19 gennaio 04, 13:33 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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Bellissimo ! L'unico punto in cui avrei qualche apprensione, è la giunzione pinna-orizzontale. Se decidi di tirarlo al massimo, non so' quanto resiste il depron se il verticale va in torsione.... Antonio |
19 gennaio 04, 17:36 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Per Fai... il Terry lo conosco bene, ma normalmente non ha alettoni (tranne quello nel mio avatar) Per Wild... La rigidità, non è un problema la pinna è formata da due gusci incollaticon al centro la canna per il tirante del piano orizzontale. Inoltre, se tutto funziona, non lo sfascio subito,lo rivestirò rigidamente.. in fibra o alla vecchia maniera (carta pacchi/colla, che è rigido ugualmente, pesa uguale, ma forse faccio prima.... ). La cosa è ancora lunga, sto ancora pensando a come organizzare l'interno... figurati la carteggiatura/rivestimento!!! Ciao! |
19 gennaio 04, 18:55 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Appunto. Se vira stretto il mio senza alettoni figurarsi con gli alettoni. Però mi hai dato un''idea. Rivisiterò il Terry ad hoc e gli metterò gli alettoni. Magari con i piani a V. Che ne dici?. |
19 gennaio 04, 20:20 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Il Terry ha due problemi anche con modifiche molto pesanti (vedi il mi, in qualche post in giro...): - l'ala, seppure affilata è spessa. Velocità buona ma non eccellente. - purtroppo, l'uso della ripieghevole 6,3x3, con passo così corto, limita molto la velocità di crociera. Soprattutto con 400. La 7,5x4 con 480 Graupner e 8 celle, va molto meglio, ma l'elica carica comunque molto, moltissimo sia motre che eliche (arrivi vicino ai 22A). Ci vorrebbe altra motorizzazione, ma poi, ci vorrebbe un altro modello e così via... Così com'è va molto bene, anche se piano... l'enorme lavoro per modificarlo, in pianura non è ripagato. Diverso in pendio, dove il rivestimento liscio, il maggior peso e rigidità, danno un altra vita in dinamica.... Ciao! |
19 gennaio 04, 20:28 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Il DePrylon (certo che l'ho battezzato proprio con un nome del ca..... speriamo che voli meglio), è mooolto più piccolo del Terry (per qunto già piccolo), monterà un bel 400, probabilmente con un buon anticipo applicato, 7-8 celle KAN o 2 litio (andrà più piano, ma sarà più leggero)... forse 3 litio.. Solo che non ho molto spazio e devo trovare il modo di infilare da qualche parte le batterie... Sempre due servi 9gr (alettoni, paino di coda) Elica 5x5 - 5,5x4,5 - 4,7x4,7 (con 8 celle o 3 litio, la più probabile). Se tanto mi da tanto, sarà un modello, con scarsissima propensione alla planata (elevato carico alare e alto coefficiente di penetrazione), quindi difficoltà media nel lancio (e sono un buon lanciatore ) e difficoltà elevata nell'atterraggio.... :roll: Se sopravvive al primo volo e ai successivi volo di test/centraggio, lo irrigiderò ben bene.. ma passerà molta acqua sotto i ponti prima che ciò avvenga.... Comunque buon Terry.. 8) Ciao! |
20 gennaio 04, 10:46 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Veramente pensavo di farne uno sfruttando le sue caratteristiche. Il profilo dichiarato per il Terry se non sbaglio è un RG15 forse al 12% e ha buone doti di planata. Vedrò su Profili di trovare qualche cosa d'altro. Per il motore, ho un Permax 450 che è veramente OK. La sua conformazione piatta permette di essere infilato in fusoliere strette.Con una...cacchio non ricordo che elica ....mi pare una 5,5x4,5 APC ho misurato 14700 giri con assorbimento di 17,6 A , 8 celle Sanyo stilo da 1000 nicad. Sono dati comunque a memoria con rilievi di ormai un paio d'anni fà. Di certo è l'assorbimento e le celle! Neanche riguardo l'elica sono sicuro. Stasera a casa guarderò. Il modello , un tuttala planck con profilo autostabile e spesso. L'ho accantonato perchè utimamente in picchiata veloce qualcosa andava in flutter. Non ti dico che rombo faceva. Ciao. |
20 gennaio 04, 11:41 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Dunque, motore ok, elica ok (se non la rompi in atterraggio), ma le silo, non sono ok... Pesano troppo, non reggono l'amperaggio e tale assorbimento, porta elevato smaltimento di calore. devi rivestire in fibra l'interno o si squaglia tutto... il parafiamma lo devi fare ovviamente in fibra. L'interno, va completamente rivisto: il servo per il piano di coda, nel mio caso, è circa 8cm + indietro della sede originale, in un pozzetto ricavato... le batterie, finiscono al posto dei servi e la ricevente in un "soppalco"costruito sopra il vecchio alloggiamento dei servi. Completamente rivisto il fissaggio delle boccole (che fissano l'ala), visto il rinforxo in carbonio e il servo nell'ala... Si, dovrebbe essere un RG15, al12%, ma la corda è lunga, è quindi anche lo spessore non è pochissimo... Ciao! |
20 gennaio 04, 11:43 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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E mettere due servi nell'ala ? troppo peso ? Potresti utilizzare dei flaperon in decollo e atterraggio... Se vuoi sapere come l'avrei allestito io... (non voglio insegnarti nulla, ma visto che hai pubblicato... ;) ) Partendo da prua: Motore e regolatore incastrato sotto, il più possibile.... Batterie (lasciandogli piu spazio possibile obvsly) Servi alari, sulla paratia, in modo che esce praticamente solo il braccetto, ma se serve spazio posso uscire qualche mm. Ricevente (all'altezza del bordo d'uscita) servo del profondità in coda il più possibile Bye Buon lavoro Antonio |
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