09 marzo 08, 14:36 | #1 (permalink) Top |
User | Come aderisce il termoretraibile sulle superfici in fibra ?
Come da oggetto, volevo un consiglio sul risultato che si ottiene utilizzando il termoretraibile su ali in poli ricoperto con fibra di vetro. Alcuni mi hanno sconsigliato dicendomi che il termoretraibile sulla fibbra aderisce male, la verniciatura è più sicura e permette un risultato migliore, sicuramente è vero ma è anche più impegnativa da realizzare e richiede attrezzature e luoghi adatti. Mi chiedevo quindi quale termoretraibile (marca) sia eventualmente più adatto allo scopo e se la superfice da ricoprire, una volta fibrata, sia da stuccare con accorgimenti e/o tecniche particolari per evitare eventuali distacchi od altri problemi. Un grazie a tutti. |
09 marzo 08, 15:39 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per mia esperienza è difficile che l'adesivo di un qualsiasi termoretraibile aderisca bene su di una superficie fibrata. E poi c'è il problema della possibilità del formarsi di bolle d'aria, anche se con un semplice accorgimento queste si possono evitare. Potresti provare preparando prima le superfici con della balsarite che serve ad aumentare l'aggrappaggio dell'adesivo....o tirando con abrasiva del 1000 . Quest'ultimo accorgimento lo uso nei punti di sovrapposizione del termoretraibile per aumentarne l'aggrappaggio e funziona bene. Ma tutto semmato verniciare è meglio assai.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 marzo 08, 09:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Il legno, anche se trattato con turapori, è più poroso della fibra
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
10 marzo 08, 09:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
ciao!! il termoretraibile non aderisce sulla fibra. sinceramente posso dirti che anche sullo stucco bianco (quello che si usa anche per i muri) non aderisce bene. A me ha sempre dato problemi, non so se anche ad altri. ciao! |
Bookmarks |
| |