03 marzo 08, 22:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Roma
| il piperozzo delfina
Ho costruito il piperozzo personalizzandone l'ala, l'ho fatta più spessa per avere un volo più lento e più portanza (non so se è vero al 100%). Ora per volare vola bene, ma devo tenere l'elevatore trimmato leggermente picchiato e se lascio i comandi in planata "delfina" cioè scende poi cabra leggermente poi riscende ecc. Credo che l'incidenza dell'ala sia sbagliata, ma secondo voi devo cabrare l'ala o picchiarla. Il baricentro è corretto al 33% circa dal bordo d'entrata. Il profilo è un simil clarkeY inspessito Ditemi voi, altrimenti lo tengo così e ci volo col quota picchiato grazie a tutti
__________________ in volo |
04 marzo 08, 09:49 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
porta avanti il CG. | |
04 marzo 08, 10:13 | #3 (permalink) Top |
User |
concordo con estic... sei troppo indietro con il Cg.. spostalo sui 29% e nel caso avanza ancora..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
04 marzo 08, 18:07 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
così puoi fare un tentativo per sperimentare variazioni sull'incidenza alare.. detto anche diedro longitudinale ( spero che sia giusto, in caso bastonate pure! )
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
04 marzo 08, 19:37 | #6 (permalink) Top |
|
CG= centro di gravità BU= bordo di uscita DL=?? scusate l'ignoranza poi magari mi do una pacca in fronte dicendo... ma certo, che scemo che sono.. però ora non mi viene. Farò tutte 'ste prove e poi vi faccio sapere. Per il momento grazie a tutti per l'aiuto, ma sto DL proprio non mi viene in mente
04 marzo 08, 19:48 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Se l'aereo in atterraggio (e generalemnte a bassa velocità) picchia il CG è troppo avanti; nel caso tu debba tenere a picchiare più si abbassa la velocità è cabrato, e di parecchio. Ovviamente ciò vale entro certi range di Diedro Longitudinale (il famoso DL, la differenza di calettamento tra ala e piano di coda), se te ha un profilo tipo 4418 con 5° di DL ti delfina anche con centraggio al 50% della corda media, a meno che tu non stia con 10° di equlibratore a picchiare Misura il DL e dicci che profilo hai usato, e soprattutto quanto vuoi andare forte
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
06 marzo 08, 10:34 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| misura quanti gradi di inclinazione ha l'ala rispetto al piano di coda...
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
07 marzo 08, 00:01 | #9 (permalink) Top |
|
IL sotto dell'ala non è piano, quindi la linea per misurare l'angolazione la linea deve iniziare dal BE, uscire da BU e poi essere confrontata col piano del timone di quota , ho capito bene?
07 marzo 08, 08:59 | #10 (permalink) Top |
User | si confermo!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |