Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 08, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
il piperozzo delfina

Ho costruito il piperozzo personalizzandone l'ala, l'ho fatta più spessa per avere un volo più lento e più portanza (non so se è vero al 100%).
Ora per volare vola bene, ma devo tenere l'elevatore trimmato leggermente picchiato e se lascio i comandi in planata "delfina" cioè scende poi cabra leggermente poi riscende ecc. Credo che l'incidenza dell'ala sia sbagliata, ma secondo voi devo cabrare l'ala o picchiarla. Il baricentro è corretto al 33% circa dal bordo d'entrata. Il profilo è un simil clarkeY inspessito
Ditemi voi, altrimenti lo tengo così e ci volo col quota picchiato
grazie a tutti
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 09:49   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
Ho costruito il piperozzo personalizzandone l'ala, l'ho fatta più spessa per avere un volo più lento e più portanza (non so se è vero al 100%).
Ora per volare vola bene, ma devo tenere l'elevatore trimmato leggermente picchiato e se lascio i comandi in planata "delfina" cioè scende poi cabra leggermente poi riscende ecc. Credo che l'incidenza dell'ala sia sbagliata, ma secondo voi devo cabrare l'ala o picchiarla. Il baricentro è corretto al 33% circa dal bordo d'entrata. Il profilo è un simil clarkeY inspessito
Ditemi voi, altrimenti lo tengo così e ci volo col quota picchiato
grazie a tutti

porta avanti il CG.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 10:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
concordo con estic... sei troppo indietro con il Cg.. spostalo sui 29% e nel caso avanza ancora..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 18:07   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
Ditemi voi, altrimenti lo tengo così e ci volo col quota picchiato
grazie a tutti
Non puoi mettere uno spessore sotto il BU?
così puoi fare un tentativo per sperimentare variazioni sull'incidenza alare.. detto anche diedro longitudinale
( spero che sia giusto, in caso bastonate pure! )
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 18:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Non vedo come l'avanzamento del CG possa ridurre un comportamento delfinante. Io comincerei con il ridurre il DL.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 19:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
CG= centro di gravità BU= bordo di uscita DL=?? scusate l'ignoranza poi magari mi do una pacca in fronte dicendo... ma certo, che scemo che sono..
però ora non mi viene.
Farò tutte 'ste prove e poi vi faccio sapere.
Per il momento grazie a tutti per l'aiuto, ma sto DL proprio non mi viene in mente
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 19:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non vedo come l'avanzamento del CG possa ridurre un comportamento delfinante. Io comincerei con il ridurre il DL.
Se l'aereo in atterraggio (e generalemnte a bassa velocità) picchia il CG è troppo avanti; nel caso tu debba tenere a picchiare più si abbassa la velocità è cabrato, e di parecchio. Ovviamente ciò vale entro certi range di Diedro Longitudinale (il famoso DL, la differenza di calettamento tra ala e piano di coda), se te ha un profilo tipo 4418 con 5° di DL ti delfina anche con centraggio al 50% della corda media, a meno che tu non stia con 10° di equlibratore a picchiare Misura il DL e dicci che profilo hai usato, e soprattutto quanto vuoi andare forte
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 10:34   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
'incidenza alare.. detto anche diedro longitudinale
misura quanti gradi di inclinazione ha l'ala rispetto al piano di coda...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 00:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
IL sotto dell'ala non è piano, quindi la linea per misurare l'angolazione la linea deve iniziare dal BE, uscire da BU e poi essere confrontata col piano del timone di quota , ho capito bene?
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 08:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
IL sotto dell'ala non è piano, quindi la linea per misurare l'angolazione la linea deve iniziare dal BE, uscire da BU e poi essere confrontata col piano del timone di quota , ho capito bene?
si confermo!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piperozzo Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1087 21 gennaio 08 14:02
piperozzo hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 gennaio 08 23:53
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002