16 maggio 05, 08:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
|
ho un'aereo autocostruito in depron, e quando raggiungo una buona velocità in picchiata mi è capitato di imbattermi nel flutter. quali accorgimenti posso attuare per eliminare il fenomeno? ps: non c'è gioco negli alettoni, e la velocità è abbastanza alta, ma non posso quantificarla [attachmentid=5967]
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
16 maggio 05, 10:02 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Prova ad irrobustire le astine di comando.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
16 maggio 05, 10:05 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Eh, il depron, va bene per le bistecche, non per le picchiate.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 maggio 05, 16:33 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
E' una deformazione aeroelastica che fa si che una o più superficie entri in vibrazione. Spesso il risultato è il colasso della parte interessata con conseguente rottura.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 maggio 05, 20:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
|
innanzitutto grazie a tutti, per quanto riguarda il problema, se ho ben capito si dovrebbe risolvere il tutto semplicemente irrobustendo i piani mobili! proverò e vedro!!!!
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
16 maggio 05, 20:44 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
se levi il rivestimento, e applichi un sottile (0,5mm) strato di balsa sulle ali e sulla fusoliera? si appesantirebbe troppo?? ciao ny | |
20 maggio 05, 11:35 | #10 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| eventualmente prova anche ad inspessire i bordi d'uscita, é un trucco antiestetico ed antiaerodinamico ma funziona (sempre che non sia tutta l'ala a flettere). ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
Bookmarks |
| |