Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 08, 23:24   #41 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
In pratica hai un setup di potenza più che di velocità, al contrario di me, dal chè è possibile qualche problema di controcoppia. Oltre a questo, visto che la conformazione è simile, tieni presente che io volo con una 50-ina di grammi in più di batterie subito dietro al motore.

Io rivedrei il centraggio
certo, è la prima cosa che proverò appena possibile (costa così poco...). Probabilmente basterà il carrello removibile che ho finalmente montato, che è leggermente davanti al centro di gravità (a proposito, tu come tagli i tondini di acciaio? per il carrello ho dovuto usare tondino da 2,5mm, tagliato a seghetto, ma mi è venuto male, e forse qualche disco del mio nuovo trapanino potrebbe anche fare decentemente il lavoro... solo che non so quale).
La placca per irrobustire la zona del carrello è la mia ex tessera sanitaria nazionale (sostituita dalla CRS). Materiale molto robusto.
Sì, io cerco di andare lento. Il mio motore più veloce è da 1600kV....
  Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 23:36   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
certo, è la prima cosa che proverò appena possibile (costa così poco...). Probabilmente basterà il carrello removibile che ho finalmente montato, che è leggermente davanti al centro di gravità (a proposito, tu come tagli i tondini di acciaio? per il carrello ho dovuto usare tondino da 2,5mm, tagliato a seghetto, ma mi è venuto male, e forse qualche disco del mio nuovo trapanino potrebbe anche fare decentemente il lavoro... solo che non so quale).
La placca per irrobustire la zona del carrello è la mia ex tessera sanitaria nazionale (sostituita dalla CRS). Materiale molto robusto.
Sì, io cerco di andare lento. Il mio motore più veloce è da 1600kV....
Non ho capito bene di che carrello parli, fatto sta che se non è retrattile induce un bel momento picchiante sul modello già di suo, ma non per il peso, bensì per la resistenza all'avanzamento, e quindi potrebbe bastare già quello.

Probabilmente scoprirai anche che lo rallenta, tenderai a non calare di gas, e volerai molto meno a lungo di prima

Per tagliare tubi, tondini etc. uso il dremel col disco, ma non quello fornito di serie (pasta diamantata) bensì quello in fibra intrecciata, tipo flessibile vero, cerca bene nei brico vedrai che lo trovi ....

Foto fresca fresca apposta per te ...

EDIT: Per fissare il carrello io uso un pezzo di compensato di pioppo annegato con la PU nel poli. Due vitine autofilettanti e via ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 23 marzo 09 alle ore 09:12
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 09:17   #43 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Non ho capito bene di che carrello parli, fatto sta che se non è retrattile induce un bel momento picchiante sul modello già di suo, ma non per il peso, bensì per la resistenza all'avanzamento, e quindi potrebbe bastare già quello.

Probabilmente scoprirai anche che lo rallenta, tenderai a non calare di gas, e volerai molto meno a lungo di prima

Per tagliare tubi, tondini etc. uso il dremel col disco, ma non quello fornito di serie (pasta diamantata) bensì quello in fibra intrecciata, tipo flessibile vero, cerca bene nei brico vedrai che lo trovi ....

Foto fresca fresca apposta per te ...

EDIT: Per fissare il carrello io uso un pezzo di compensato di pioppo annegato con la PU nel poli. Due vitine autofilettanti e via ...
Non è retrattile, figurati. E' proprio removibile: lo metto e lo tolgo, se mi frena bene, a me piacerebbe andare pian pianino (anche se non avevo pensato alla resistenza, ed ho due ruote cicciottelle). E' ospitato da una fessura nel monoblocco interno alla fusoliera; all'imbocco c'è la mia tessera sanitaria con una fessura anch'essa, di misura identica a quella sottostante (per irrobustire ed evitare che si allarghi spaccando la fusoliera). Trenta parole dove sarebbe stata bene una foto, ma in questo momento non riesco.
Grazie della foto del disco, ne ho anche di quelli (ho appena preso un pacco completo trapanino + accessori, ma non so ancora a cosa servono metà degli affarini). Stavo anche per chiederti come li pieghi i tondini, senza perdere simmetria, ma forse ho trovato un uovo di Colombo da provare.
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 09:34   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Non è retrattile, figurati. E' proprio removibile: lo metto e lo tolgo, se mi frena bene, a me piacerebbe andare pian pianino (anche se non avevo pensato alla resistenza, ed ho due ruote cicciottelle). E' ospitato da una fessura nel monoblocco interno alla fusoliera; all'imbocco c'è la mia tessera sanitaria con una fessura anch'essa, di misura identica a quella sottostante (per irrobustire ed evitare che si allarghi spaccando la fusoliera). Trenta parole dove sarebbe stata bene una foto, ma in questo momento non riesco.
Grazie della foto del disco, ne ho anche di quelli (ho appena preso un pacco completo trapanino + accessori, ma non so ancora a cosa servono metà degli affarini). Stavo anche per chiederti come li pieghi i tondini, senza perdere simmetria, ma forse ho trovato un uovo di Colombo da provare.
Un accessorio molto utile è il mandrino autoserrante, che però non so se è reperibile per i "cloni" del dremel: ti permette di usare utensili con codolo di diametri diversi (es le punte a forare) senza dover cambiare le pinze.

I dischi che ho postato sono i migliori, perchè sono molto più robusti degli altri che si rompono solo a guardarli.

Le officine meccaniche di precisione utilizzano anche loro degli utensili simili, con qualche accessorio più scafato, ad esempio un gommino porta cilindretto abrasivo chiuso in testa e un platorellino per dischi abrasivi.

E' roba che non trovi nei brico. In più i cilindretti abrasivi costano un botto, mentre se prendi quelli per officina spendi molto meno.

Per piegare i tondini uso l'occhiometro, col risultato che la piega devo sempre farla 2 volte. Regge, ma non più di 2
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 14:28   #45 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
versione ridotta

Il Piper PA36 Pawnee Brave "originale" ce l'ho ancora, ma andar nei campi con sei etti di roba mi dà qualche preoccupazione, così era da un po' che avevo deciso di farne una versione ridotta, da usare più di frequente.
Dopo l'esito positivo del collaudo del Fokker mi sono quindi messo d'impegno di nuovo sul depron e prima di iniziare un altro balsa, e grazie anche alla recent esperienza su balsa è finita che in un attimo ho costruito questa versione da 90 cm di apertura alare.
Questo aeroplanetto sostituirà il Mumbo Minor che sto usando quando ho un quarto d'ora libero, ma che mi permette troppe convulsioni (e non riesco nemmeno a distruggerlo).
Ho applicato qualche modifica al piano: è quasi tutto depron da 3mm (tranne gli alettoni, ed ovviamente il monoblocco in polistirolo espanso), l'ala non ha il profilo a gradino Kline-Vogleman ma un più regolare profilo occhiometrico pianoconvesso, la capottina è in depron 3mm anch'essa, fissata su ordinatine e carteggiata.
Senza batteria sono a 150gr.
Icone allegate
Piper PA-36 Pawnee Brave (ci provo)-pa2d2.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 19:18   #46 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Bon, vola decentemente; sarà il mio nuovo modello passatempo, per un po'. Alla bilancia digitale sono 190 senza batteria: la prima pesata era con l'analogica della pastasciutta, chissà quanta pasta mangiamo di solito...

Icone allegate
Piper PA-36 Pawnee Brave (ci provo)-pa2e.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 11:43   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2009
Residenza: Pavullo n/f (MO)
Messaggi: 2
Ciao volevo farti veramente i complimenti x la bellisima realizzione di questo modello e se possibile si potrebbe avere i disegni del modello da te realizzato siccme sarei tentato a fare un trainatore in depron e questo modello mi piace tantissimo ma purtropo in giro non ho trovato dei disegni se cortesemente potresti farmeli avere...Grazie ancora e ancora complimenti per la realizzazione
mirko-co88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 14:49   #48 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mirko-co88 Visualizza messaggio
Ciao volevo farti veramente i complimenti x la bellisima realizzione di questo modello e se possibile si potrebbe avere i disegni del modello da te realizzato siccme sarei tentato a fare un trainatore in depron e questo modello mi piace tantissimo ma purtropo in giro non ho trovato dei disegni se cortesemente potresti farmeli avere...Grazie ancora e ancora complimenti per la realizzazione
non so se riesci a farne un trainatore, comunque nel primo post del thread c'è tutto;
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 10:27   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2009
Residenza: Pavullo n/f (MO)
Messaggi: 2
Grazie mille per evermi risposto solo che non riesco a capire dove intendi tu mi riusciresri ad indicare in che messaggio è ho provato a guardare ma non lo trovo..scusa ancora per il disturbo e grazie ancora per la disponibilita
mirko-co88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 14:05   #50 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da mirko-co88 Visualizza messaggio
Grazie mille per evermi risposto solo che non riesco a capire dove intendi tu mi riusciresri ad indicare in che messaggio è ho provato a guardare ma non lo trovo..scusa ancora per il disturbo e grazie ancora per la disponibilita
Nel primo messaggio di questo thread, che trovi nella prima pagina di questo thread, c'è un link ai piani, in buona evidenza.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ci provo twentynine Aeromodellismo Ventole Intubate 6 12 febbraio 08 12:35
Skylancer , mo ci provo Alpino Aeromodellismo Ventole Intubate 4 08 febbraio 08 22:02
cerco disegno "Piper Pawnee Brave" scala 1/5 merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 dicembre 06 23:44
bergonzoni brave 2 beardj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 novembre 05 00:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002