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Vecchio 15 marzo 08, 11:55   #31 (permalink)  Top
tacchino
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Ho appena rotto (ma anche riparato, sto aspettando che asciughi la PU) il piano di coda.
Devo ancora trimmarlo a dovere, inoltre mi provoca un po' di agitazione per le dimensioni e la velocità, e quindi volo nervoso. Mi sa che lo rifaccio scalato al 75% (so che rischio di farlo più veloce, ma poi giro con molto meno peso in batteria...).
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Vecchio 15 marzo 08, 12:15   #32 (permalink)  Top
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grazie mio ispiratore.
Ala bassa, ma dato come trainer, quindi non difficile. Ha un buon diedro.
E volendo fare i conti precisi,
- esperimento uno fallimentare (STC: aveva volato qualche minuto, ma in modo non riproducibile; metto in questo anche il brutto BluBeagle che quasi non ho provato). Per puntiglio lo sto rifacendo (l'STC).
- poi due e tre bene (Trainer One e Smart Dart): il Dart lo uso regolarmente perché è molto divertente;
- un quattro con ala triangolarissima, lo Stealth Sport che si trova su RCGroups, che ho cercato di far volare ma è troppo instabile. E' appeso al muro in attesa di pollici adatti;
- un cinque che qui non ho documentato se non per la foto che trovi in questo thread poco sopra: bene anche lui, è il mio Trainer da alettoni, ed è parzialmente "mio" (sono partito dal T1, ma l'ala me la sono modificata);
- e questo finisce per essere il sesto (cavolo! quasi i tuoi numeri... ma io imbroglio perché sono quasi tutti a tavoletta, si starebbe un attimo, avendo tempo).

Comunque hai ragione tu (per una cosa che hai scritto in altro thread): a fare da soli meglio stare sotto il mezzo chilo. Questo è il limite superiore di ciò che farò, come dimensioni.
Ora scendo a controllare il modello e caricare la batteria...
Più i modelli son grossi più son gestibili. Non a caso nei campi di volo un po' più organizzati insegnano a pilotare con i trainer a scoppio da 150cm di apertura e 2200gr di peso. se tu ti facessi un bel modello sui 1000-1200 mm di apertura capiresti la differenza... Cmq agli inizi è importante volare spesso col solito modello, con il quale bisgna prenderre confidenza senza apprensioni. Quando risucirai a fargli fare quello che vuoi tu indipendentemnete dalle condizioni ambientali sarai pronto a qualsiasi modello... in questa fase ti sarebbe molto utile un istruttore che ti prova i modelli e che ti dice come sbagli: impari in 1/4 del tempo e nel 75% dei casi senza crash
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 15 marzo 08, 14:57   #33 (permalink)  Top
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Ho appena rotto (ma anche riparato, sto aspettando che asciughi la PU) il piano di coda.
Devo ancora trimmarlo a dovere, inoltre mi provoca un po' di agitazione per le dimensioni e la velocità, e quindi volo nervoso. Mi sa che lo rifaccio scalato al 75% (so che rischio di farlo più veloce, ma poi giro con molto meno peso in batteria...).
Dai manetta solo al decollo per portarlo bello alto, poi provi a togliere gas finchè non vedi che si livella, vedrai che scoprirai che vola anche lento al minimo
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Vecchio 15 marzo 08, 15:44   #34 (permalink)  Top
tacchino
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In realtà avevo troppa inclinazione del motore verso il basso (come si traduce downthrust in italiano?), probabilmente accentuata dal primo... atterraggio.
Sono appena rientrato dopo una ventina di minuti a metà stick, molto meglio ora. Ho ancora da trimmare del tutto, ma è molto più godibile e lento.
Valerio: lo so, lo so.... e prima o poi andrò anche in campo di volo, se non altro per decollare da terra. Però da solo un chilo di aereo non lo faccio volare.
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Vecchio 15 marzo 08, 19:31   #35 (permalink)  Top
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In realtà avevo troppa inclinazione del motore verso il basso (come si traduce downthrust in italiano?), probabilmente accentuata dal primo... atterraggio.
Sono appena rientrato dopo una ventina di minuti a metà stick, molto meglio ora. Ho ancora da trimmare del tutto, ma è molto più godibile e lento.
Valerio: lo so, lo so.... e prima o poi andrò anche in campo di volo, se non altro per decollare da terra. Però da solo un chilo di aereo non lo faccio volare.
Cos c'è da trimmare ancora ? Che comportamento ha ?
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Vecchio 16 marzo 08, 09:50   #36 (permalink)  Top
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Cos c'è da trimmare ancora ? Che comportamento ha ?
tira un po' a sinistra, e forse (ma solo forse) ho tolto inclinazione verso il basso un po' più del dovuto (quindi trimmare in senso lato).
Da progetto non c'era disassamento del motore (se non verso il basso), per cui non l'ho fatto. Posso correggere un po' con i trim, e di fatto l'unica cosa che vorrei fare è spostare ciò che ho già trimmato con i trim analogici nel subtrim digitale (ho una MC12: i trim usuali non sono digitali, mentre da menu posso impostare i subtrim che sono digitali e quindi memorizzabili).
Riguardo l'inclinazione del motore verso il basso, ora va molto meglio anche se ogni tanto a manetta si impenna: però dove volo, a poche decine di metri da terra ogni tanto ci sono correnti, per cui non ho ancora capito se è l'aereo o il vento, devo fare ancora un po' di voli.
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Vecchio 16 marzo 08, 10:22   #37 (permalink)  Top
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tira un po' a sinistra, e forse (ma solo forse) ho tolto inclinazione verso il basso un po' più del dovuto (quindi trimmare in senso lato).
Da progetto non c'era disassamento del motore (se non verso il basso), per cui non l'ho fatto. Posso correggere un po' con i trim, e di fatto l'unica cosa che vorrei fare è spostare ciò che ho già trimmato con i trim analogici nel subtrim digitale (ho una MC12: i trim usuali non sono digitali, mentre da menu posso impostare i subtrim che sono digitali e quindi memorizzabili).
Riguardo l'inclinazione del motore verso il basso, ora va molto meglio anche se ogni tanto a manetta si impenna: però dove volo, a poche decine di metri da terra ogni tanto ci sono correnti, per cui non ho ancora capito se è l'aereo o il vento, devo fare ancora un po' di voli.
Con che elica / motore / n° celle voli ? Io sto volando con una 7x6 e un 1900 3 celle e ho il motore rigorosamente in asse a 0 gradi. Il disassamento serve solo quando cominci a crescere di elica.

Se si impenna può essere anche un problema di centraggio, un pò arretrato.

A piacenza mi sono presentato con un modello che aveva lo stesso problema, e che senza motore sembrava centratissimo. Batman mi ha fatto aggiungere una 15 di grammi sul muso e ho risolto.
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Vecchio 16 marzo 08, 10:42   #38 (permalink)  Top
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se tu ti facessi un bel modello sui 1000-1200 mm di apertura capiresti la differenza...
dimenticavo: questo è 1200mm, sono i precedenti, che faccio volare tranquillamente, che stanno sotto il metro...
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Vecchio 16 marzo 08, 10:47   #39 (permalink)  Top
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Con che elica / motore / n° celle voli ? Io sto volando con una 7x6 e un 1900 3 celle e ho il motore rigorosamente in asse a 0 gradi. Il disassamento serve solo quando cominci a crescere di elica.

Se si impenna può essere anche un problema di centraggio, un pò arretrato.
distrattone: motore X2306 1150kV 13A da 37gr con 8x3.8SF stile APC, batteria 1300 3s 20c loongMax (112gr), regolatore Emax 18A, 4 servi da 9gr.
In effetti ieri l'ultimo giro l'ho fatto dopo avere spostato appena avanti la batteria (però l'effetto impennata non capita spesso), ma era agli sgoccioli e non sono riuscito a capire molto; e oggi piove.

Comunque il disassamento dipende non tanto dalla dimensione dell'elica quanto dal rapporto tra elica e dimensioni dell'aereo (detta grossolanamente). Qua non dovrebbe servirmi granché; è la stessa elica che uso sul Dart...
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Vecchio 16 marzo 08, 14:33   #40 (permalink)  Top
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distrattone: motore X2306 1150kV 13A da 37gr con 8x3.8SF stile APC, batteria 1300 3s 20c loongMax (112gr), regolatore Emax 18A, 4 servi da 9gr.
In effetti ieri l'ultimo giro l'ho fatto dopo avere spostato appena avanti la batteria (però l'effetto impennata non capita spesso), ma era agli sgoccioli e non sono riuscito a capire molto; e oggi piove.

Comunque il disassamento dipende non tanto dalla dimensione dell'elica quanto dal rapporto tra elica e dimensioni dell'aereo (detta grossolanamente). Qua non dovrebbe servirmi granché; è la stessa elica che uso sul Dart...
In pratica hai un setup di potenza più che di velocità, al contrario di me, dal chè è possibile qualche problema di controcoppia. Oltre a questo, visto che la conformazione è simile, tieni presente che io volo con una 50-ina di grammi in più di batterie subito dietro al motore.

Io rivedrei il centraggio
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