15 marzo 08, 11:55 | #31 (permalink) Top |
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Ho appena rotto (ma anche riparato, sto aspettando che asciughi la PU) il piano di coda. Devo ancora trimmarlo a dovere, inoltre mi provoca un po' di agitazione per le dimensioni e la velocità, e quindi volo nervoso. Mi sa che lo rifaccio scalato al 75% (so che rischio di farlo più veloce, ma poi giro con molto meno peso in batteria...). |
15 marzo 08, 12:15 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
15 marzo 08, 14:57 | #33 (permalink) Top | |
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15 marzo 08, 15:44 | #34 (permalink) Top |
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In realtà avevo troppa inclinazione del motore verso il basso (come si traduce downthrust in italiano?), probabilmente accentuata dal primo... atterraggio. Sono appena rientrato dopo una ventina di minuti a metà stick, molto meglio ora. Ho ancora da trimmare del tutto, ma è molto più godibile e lento. Valerio: lo so, lo so.... e prima o poi andrò anche in campo di volo, se non altro per decollare da terra. Però da solo un chilo di aereo non lo faccio volare. |
15 marzo 08, 19:31 | #35 (permalink) Top | |
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16 marzo 08, 09:50 | #36 (permalink) Top |
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| tira un po' a sinistra, e forse (ma solo forse) ho tolto inclinazione verso il basso un po' più del dovuto (quindi trimmare in senso lato). Da progetto non c'era disassamento del motore (se non verso il basso), per cui non l'ho fatto. Posso correggere un po' con i trim, e di fatto l'unica cosa che vorrei fare è spostare ciò che ho già trimmato con i trim analogici nel subtrim digitale (ho una MC12: i trim usuali non sono digitali, mentre da menu posso impostare i subtrim che sono digitali e quindi memorizzabili). Riguardo l'inclinazione del motore verso il basso, ora va molto meglio anche se ogni tanto a manetta si impenna: però dove volo, a poche decine di metri da terra ogni tanto ci sono correnti, per cui non ho ancora capito se è l'aereo o il vento, devo fare ancora un po' di voli. |
16 marzo 08, 10:22 | #37 (permalink) Top | |
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Se si impenna può essere anche un problema di centraggio, un pò arretrato. A piacenza mi sono presentato con un modello che aveva lo stesso problema, e che senza motore sembrava centratissimo. Batman mi ha fatto aggiungere una 15 di grammi sul muso e ho risolto.
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16 marzo 08, 10:47 | #39 (permalink) Top | |
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In effetti ieri l'ultimo giro l'ho fatto dopo avere spostato appena avanti la batteria (però l'effetto impennata non capita spesso), ma era agli sgoccioli e non sono riuscito a capire molto; e oggi piove. Comunque il disassamento dipende non tanto dalla dimensione dell'elica quanto dal rapporto tra elica e dimensioni dell'aereo (detta grossolanamente). Qua non dovrebbe servirmi granché; è la stessa elica che uso sul Dart... | |
16 marzo 08, 14:33 | #40 (permalink) Top | |
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Io rivedrei il centraggio
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