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Vecchio 29 febbraio 08, 23:26   #21 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
scusa tacchino, ho un modello con un cofano che vorrei chiudere con i magnetini, ma ho paura che troppo vicino al motore possano creare problemi. che mi consigli?
chiedi a me? ma che credi, che io sia uno vero? non mi è nemmeno passato per la testa, il problema... .
A parte gli scherzi ed a parte il fatto che veramente non ci ho pensato, i miei magnetini sono in mezzo. Sul lato motore sto mettendo una cerniera in nastro fibrato; se non vuoi staccare completamente tutto il cofano, puoi fare qualcosa di simile.
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Vecchio 29 febbraio 08, 23:44   #22 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Lavoro eccellente, modello molto bello...

...ma quell'ala con lo scalino sarà anche una meraviglia aerodinamica, ma è è proprio brutticella però!
eccellente? non proprio (comunque grazie). E' la prima volta che uso la poliuretanica, ed ho sbavato in più punti. In più la decorazione a nastro è bella da lontano (ma se vola, è così che lo vedrò). Sono comunque molto contento perché è il primo non tavoletta che faccio, e mi pare che possa volare.
Kline-Fogleman è anche per me esteticamente meno piacevole di ogni altro profilo serio; ma è facile da fare. Intanto vado così, qualche passo alla volta. L'avevo provato anche sulla variante del Trainer One che mi sono costruito per imparare gli alettoni (nella versione più semplice possibile: una striscia sopra un'ala piatta, al 50% della corda, robustissimo e ne avevo bisogno...).

Salvo: non è un errore, e quindi non si rimedia. Sono bruttino anch'io.
Se mastichi inglese, leggi qua a proposito di quel profilo (o guarda le figure: danno un'idea di come funziona): ** Kline-Fogleman Airfoiled Flying Wing ** - RC Groups
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Vecchio 01 marzo 08, 11:10   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Salvo: non è un errore, e quindi non si rimedia. Sono bruttino anch'io.
Se mastichi inglese, leggi qua a proposito di quel profilo (o guarda le figure: danno un'idea di come funziona): ** Kline-Fogleman Airfoiled Flying Wing ** - RC Groups
ok,adesso è chiaro, non sapevo di questo profilo.......a quando il primo volo??
salvo8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 08, 21:15   #24 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da salvo8 Visualizza messaggio
ok,adesso è chiaro, non sapevo di questo profilo.......a quando il primo volo??

direi la settimana prossima, ma solo perché domani sono in giro; questo pomeriggio che ero libero ho quasi finito tutto...
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Vecchio 01 marzo 08, 21:49   #25 (permalink)  Top
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Tacchino, guarda qui, http://www.baronerosso.it/forum/830340-post318.html per la prossima capottina ....
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:26   #26 (permalink)  Top
tacchino
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Indovinello

Qual è il PA36 che sto costruendo?
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Vecchio 05 marzo 08, 14:20   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da camerini Visualizza messaggio
Come diceva merengue volevo realizzarlo come trainatore avendo gia' un motore e un paio di ali di un taurus in buone condizioni(che scalando un trittico del aereo originale differiscono solo di un centimetro di corda alare in meno)ma non sono mai riuscito a trovare un disegno del modello abbastanza dettagliato per un'apertura di circa 2.2 m.
Purtroppo il trittico del deproncino non è abbastanza completo .
ciao
Camerini
Ps: se avessi uno stellare mi farei sicuramente il dromader
M isembra di ricordare che un certo Roberto Nicetto aveva fatto un disegno proprio su quelle dimensioni lì. Il problema è che il disegno risale ai primi anni 80, quindi è roba cartacea, percui devi chiedere se ne realizza ancora delle riproduzioni. senti se riesci a contattarlo tramite le redazioni di Modellistica o Modellismo (ultimamente ho letto degli articoli ma non mi ricordo dove)
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 09:35   #28 (permalink)  Top
tacchino
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Collaudo

Ieri, pomeriggio libero, due amici che erano a pranzo da me come spettatori (emozionati quanto me), ed ho collaudato il mostro.
Ero veramente troppo nervoso, quindi il primo volo, quando avevo ancora il baricentro forse un pelo arretrato, è finito con una nasata non distruttiva; poi ho volato tranquillamente, troppo picchiato ma gestibile. C'era un filo di vento ma i 540grammi in ordine di volo si comportano diversamente dagli usuali 220 che mi trovo sugli altri due autocostruiti... un bel volo teso, stabile(*), una soddisfazione a vedersi. Gli alettoni per me sono ancora una mezza novità, ma nonostante l'ala bassa pare piuttosto stabile. Piuttosto, ho girato senza carrello perché atterro su erba (l'ho fatto removibile), ed atterrare è stato più difficile del solito (ho girato forse troppo picchiato). Oggi provo a carrello montato, mal che vada si appoggia di naso.
Sembrava di essere a un esame, comunque. Anche se è un aereo che si può fare in un fine settimana, io ci ho messo un mese causa poco tempo, quindi aveva un po' di valore emotivo.
La foto è dopo il collaudo. Ho dovuto piazzare un po' di PU nel giunto tra semiali e striscia centrale, perché la nasata iniziale ha "indebolito" (...) l'incollatura precedente (l'ala è removibile, per cui nella nasata ha cercato di scivolare in avanti), ma per il resto è pronto per uscire di nuovo.
Setup (molto economico): motore X2306 1150kV 13A da 37gr con 8x3.8SF stile APC**, batteria 1300 3s 20c loongMax, regolatore Emax 18A, 4 servi da 9gr.


*: stabile per i miei standard, chiaramente.
**: mentre sto capendo pian pianino come scegliere le misure di un'elica, ancora non mi è chiarissimo quando slow fly e quando no, considerando che io vorrei andare sempre slow.
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Ultima modifica di tacchino : 09 marzo 08 alle ore 09:43
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Vecchio 09 marzo 08, 09:40   #29 (permalink)  Top
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Ieri, pomeriggio libero, due amici che erano a pranzo da me come spettatori (emozionati quanto me), ed ho collaudato il mostro.
Ero veramente troppo nervoso, quindi il primo volo, quando avevo ancora il baricentro forse un pelo arretrato, è finito con una nasata non distruttiva; poi ho volato tranquillamente, troppo picchiato ma gestibile. C'era un filo di vento ma i 540grammi in ordine di volo si comportano diversamente dagli usuali 220 che mi trovo sugli altri due autocostruiti... un bel volo teso, stabile(*), una soddisfazione a vedersi. Gli alettoni per me sono ancora una mezza novità, ma nonostante l'ala bassa pare piuttosto stabile. Piuttosto, ho girato senza carrello perché atterro su erba (l'ho fatto removibile), ed atterrare è stato più difficile del solito (ho girato forse troppo picchiato). Oggi provo a carrello montato, mal che vada si appoggia di naso.
Sembrava di essere a un esame, comunque. Anche se è un aereo che si può fare in un fine settimana, io ci ho messo un mese causa poco tempo, quindi aveva un po' di valore emotivo.
La foto è dopo il collaudo. Ho dovuto piazzare un po' di PU nel giunto tra semiali e striscia centrale, perché la nasata iniziale ha "indebolito" (...) l'incollatura precedente (l'ala è removibile, per cui nella nasata ha cercato di scivolare in avanti), ma per il resto è pronto per uscire di nuovo.



*: stabile per i miei standard, chiaramente.
Bene, ottimo, voli già al terzo esperimento, per di più ala bassa. Complimenti.
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Vecchio 09 marzo 08, 09:58   #30 (permalink)  Top
tacchino
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Bene, ottimo, voli già al terzo esperimento, per di più ala bassa. Complimenti.
grazie mio ispiratore.
Ala bassa, ma dato come trainer, quindi non difficile. Ha un buon diedro.
E volendo fare i conti precisi,
- esperimento uno fallimentare (STC: aveva volato qualche minuto, ma in modo non riproducibile; metto in questo anche il brutto BluBeagle che quasi non ho provato). Per puntiglio lo sto rifacendo (l'STC).
- poi due e tre bene (Trainer One e Smart Dart): il Dart lo uso regolarmente perché è molto divertente;
- un quattro con ala triangolarissima, lo Stealth Sport che si trova su RCGroups, che ho cercato di far volare ma è troppo instabile. E' appeso al muro in attesa di pollici adatti;
- un cinque che qui non ho documentato se non per la foto che trovi in questo thread poco sopra: bene anche lui, è il mio Trainer da alettoni, ed è parzialmente "mio" (sono partito dal T1, ma l'ala me la sono modificata);
- e questo finisce per essere il sesto (cavolo! quasi i tuoi numeri... ma io imbroglio perché sono quasi tutti a tavoletta, si starebbe un attimo, avendo tempo).

Comunque hai ragione tu (per una cosa che hai scritto in altro thread): a fare da soli meglio stare sotto il mezzo chilo. Questo è il limite superiore di ciò che farò, come dimensioni.
Ora scendo a controllare il modello e caricare la batteria...

Ultima modifica di tacchino : 09 marzo 08 alle ore 10:02
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