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Vecchio 26 febbraio 08, 13:23   #11 (permalink)  Top
tacchino
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e che cos'ha che non va la cabina? a me sembra venuta molto bene
dici che il resto è peggio?
Si vede la grana del polistirolo, cosa che mi aspettavo. In realtà non è fondamentale, considerando che al primo volo rischierò di sfasciare tutto il resto, ma ne volevo approfittare per imparare qualcosa. E comunque prima o poi farò anche il Luton del tuo thread antigommolo (lettore silenzioso...).
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Vecchio 26 febbraio 08, 14:46   #12 (permalink)  Top
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Per carteggiare il polistirolo senza spallinarlo c'è un trucco molto semplice: carteggiarlo ad acqua.

Il problema del polistirolo bianco è che i pallini presentano sempre degli spuntocini quasi invisibili ad occhio nudo di materiale più duro (il polistirolo in forma non espansa è duro come il cristallo), che si agganciano alla carta vetro trascinandosi il pallino.

Come ti ho spiegato di là, dopo una prima sgrossatura gli dai una passata col turapori ad acqua. Quando è asciutto bagni la cartavetro e inizialmente accarezzi la superficie in modo da togliere i "peletti" di cui sopra, quando vedi che si è formata la pappetta puoi cominciare a carteggiare con più decisione.

Per la poliuretanica: quando la associ agli espansi occorre evitare preventivamente che sbordi.

In un incollaggio a vista di solito io faccio così: affianco i pezzi, la colla che spurga la tolgo con uno straccio imbevuto di alcool, finchè son ben sicuro che la superficie vicino alla giunzione sia pulita. Poi aspetto qualche minuto che l'alcool evapori e metto una striscia di nastro da carrozziere. In questo modo la colla resta solo lì dove serve.

Ciao
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Vecchio 27 febbraio 08, 00:05   #13 (permalink)  Top
tacchino
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Per la poliuretanica: quando la associ agli espansi occorre evitare preventivamente che sbordi.

In un incollaggio a vista di solito io faccio così: affianco i pezzi, la colla che spurga la tolgo con uno straccio imbevuto di alcool, finchè son ben sicuro che la superficie vicino alla giunzione sia pulita. Poi aspetto qualche minuto che l'alcool evapori e metto una striscia di nastro da carrozziere. In questo modo la colla resta solo lì dove serve.

Ciao
prossimo giro provo a pulire, è che il rotolino spunta dopo un po'... anche il trucco di farla schiumare in acqua forse per certe cose non è male.
Ho trovato lo stucco leggero, ho appena spalmato la capttina; vediamo domani.
Intanto ho continuato i lavori, un pochino alla volta... (la coda è solo appoggiata).
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Vecchio 27 febbraio 08, 08:33   #14 (permalink)  Top
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prossimo giro provo a pulire, è che il rotolino spunta dopo un po'... anche il trucco di farla schiumare in acqua forse per certe cose non è male.
Ho trovato lo stucco leggero, ho appena spalmato la capttina; vediamo domani.
Intanto ho continuato i lavori, un pochino alla volta... (la coda è solo appoggiata).
Ma le ali restano così ? Con l'estradosso monco ?

EDIT: non basta pulire, bisogna tappargli la via di fuga ....
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Ultima modifica di paologiusy : 27 febbraio 08 alle ore 08:40
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Vecchio 27 febbraio 08, 10:29   #15 (permalink)  Top
tacchino
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Ma le ali restano così ? Con l'estradosso monco ?

non monco: Kline-Foglemann ("stepped airfoil"), variante KFm2. Se segui il secondo link del primo post trovi un thread da circa 2000 messaggi a questo proposito (ogni tanto interviene uno dei due brevettatori). Proprio all'inizio trovi una descrizione delle varianti, e quasi alla fine un bel confronto con altri profili.
In sintesi: cg al 38-40%, stallo soffice, facile da fare in depron e simili. Forse poco adatto a aerei veri (forse poco efficiente).
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Vecchio 27 febbraio 08, 14:23   #16 (permalink)  Top
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non monco: Kline-Foglemann ("stepped airfoil"), variante KFm2. Se segui il secondo link del primo post trovi un thread da circa 2000 messaggi a questo proposito (ogni tanto interviene uno dei due brevettatori). Proprio all'inizio trovi una descrizione delle varianti, e quasi alla fine un bel confronto con altri profili.
In sintesi: cg al 38-40%, stallo soffice, facile da fare in depron e simili. Forse poco adatto a aerei veri (forse poco efficiente).
Ok, chiedo venia.

Andare a vedere ? Perchè di idee balzane in testa non ne ho abbastanza ? Mi manca solo di cominciare a frequentare RCgroups ...
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Vecchio 29 febbraio 08, 09:53   #17 (permalink)  Top
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provato lo stucco, ancora devo rifinire.
Montati i servi ma non i controlli, piano di coda orizzontale, tip; decorazioni in nastro riproducono in modo molto superficiale lo schema di colore di molti dei PA36 che ho visto in rete (il bianco viene facile, col depron).
La parte superiore è un cofano che sarà fissato anteriormente con una cerniera, in mezzo ha già due magnetini da cdrom, ed in fondo ha già due linguette che si incastrano sotto l'ultimo tratto. Il peso in queste condizioni è 298 grammi (servi inclusi, senza il resto dell'elettronica, motore e carrello removibile).

Questo fine settimana sarò in giro, quindi il collaudo è rimandato.
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Vecchio 29 febbraio 08, 16:34   #18 (permalink)  Top
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provato lo stucco, ancora devo rifinire.
Montati i servi ma non i controlli, piano di coda orizzontale, tip; decorazioni in nastro riproducono in modo molto superficiale lo schema di colore di molti dei PA36 che ho visto in rete (il bianco viene facile, col depron).
La parte superiore è un cofano che sarà fissato anteriormente con una cerniera, in mezzo ha già due magnetini da cdrom, ed in fondo ha già due linguette che si incastrano sotto l'ultimo tratto. Il peso in queste condizioni è 298 grammi (servi inclusi, senza il resto dell'elettronica, motore e carrello removibile).

Questo fine settimana sarò in giro, quindi il collaudo è rimandato.
scusa tacchino, ho un modello con un cofano che vorrei chiudere con i magnetini, ma ho paura che troppo vicino al motore possano creare problemi. che mi consigli?
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Vecchio 29 febbraio 08, 16:57   #19 (permalink)  Top
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provato lo stucco, ancora devo rifinire.
Montati i servi ma non i controlli, piano di coda orizzontale, tip; decorazioni in nastro riproducono in modo molto superficiale lo schema di colore di molti dei PA36 che ho visto in rete (il bianco viene facile, col depron).
La parte superiore è un cofano che sarà fissato anteriormente con una cerniera, in mezzo ha già due magnetini da cdrom, ed in fondo ha già due linguette che si incastrano sotto l'ultimo tratto. Il peso in queste condizioni è 298 grammi (servi inclusi, senza il resto dell'elettronica, motore e carrello removibile).

Questo fine settimana sarò in giro, quindi il collaudo è rimandato.

Lavoro eccellente, modello molto bello...

...ma quell'ala con lo scalino sarà anche una meraviglia aerodinamica, ma è è proprio brutticella però!
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Vecchio 29 febbraio 08, 19:58   #20 (permalink)  Top
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Lavoro eccellente, modello molto bello...

...ma quell'ala con lo scalino sarà anche una meraviglia aerodinamica, ma è è proprio brutticella però!
è vero lo scalino sull'ala non è il massimo,non puoi più rimediare??
comunque per il resto molto bello!!
salvo8 non è collegato   Rispondi citando
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