13 febbraio 08, 18:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2007 Residenza: Firenze
| Primo modello in depron consigli e progetti.
Salve a tutti...dopo un rapido training con un Easy trainer della RC ho deciso di cominciare a costruire...che dopo tutto è un aspetto gradevole di quest' obby... Ho scaricato svariti progetti per modelli in depron e vorrei sapere visto che sono davvero molti se qualcuno aveva già messo in volo questi modelli e se mi potevate consigliare quancosa che vola megli di altro. Ho notato che i modelli si basano su solidi ricavati con lastre generalmente di 6 millimetri...dato che sono uno che ama complicarsi la vita mi chiedevo se non si potesse ricavare un vero profilo alare dalla lastra invece di limitarsi a stondarne i bordi...non solo... Per le fusoliere invece di usare la lastra e creare comunque dei parallelepipedi mi chiedevo se incollando (e vorrei consigli sulla colla da usare alcuni usano per unire le lastre anche il vinavil) lastre di 20\30 mm si potessero poi sagomare per ottenere superfici stondate. Ultima cosa ho dato un occhiata a motori di vario tipo... Su modelli tipo caccia o bombardieri moderni di lunghezza 70\90 cm e di peso 500\700g che motori e relativi regolatori mi consigliate? Grazie mille a tutti!!! |
13 febbraio 08, 18:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
| |
13 febbraio 08, 19:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
scorriti le foto di questo link 104 apparte che un jet vedrai come ha realizzato la fusoliera...ovviamente per fare una cosa del genere ce ne vuole di pratica(complimenti ancora ad antolnioF104!!!). ciao | |
13 febbraio 08, 19:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Molinella
| COLLA Io come colla ho iniziato ad usare il Power Fix: totalmente inadatto, a meno che non vuoi rimanere 20 minuti con l'aereo in mano per fare aderire la colla... Adesso uso l'Epoxy 5 minuti: è sicuramente leggermente più pesante del Power Fix, ma è molto più rubusta e veloce nell'incollaggio... (piccolo consiglio: non esagerare nella quantità, altrimenti esce e sporca il depron, essendo giallognola...) ALI tu le vuoi profilate: hai 3 possibilità: 1) prendere una lastra di depron piana già con la forma dell'ala; incollarci sopra un listello di balsa, o compensato, o carbonio, come preferisci (rapporto peso-robustezza) nel punto di massima "altezza" del profilo, sia di radice che di estremità; poi incollare un'altra lastra di depron sopra e incollarla sui bordi assottigliati e sul traverso (ovviamente il traverso deve uscire dall'ala per poter essere incollato nella fusoliera) CONSIGLIATO 2) tagliare le centine e sistemarle come se facessi la struttura di un'ala in balsa, ma al posto del legno usi il depron; infine incolla le coperture in depron sia sopra che sotto SCONSIGLIATO, a meno che non vuoi perdere un sacco di tempo, per poi rischiare che vengano storte (torsione delle centine) 3) prendere un bel blocco di polistirolo, attaccare le centine della radice e dell'estremità, poi tagliare col filo a caldo. Poi cartare tutto con carta vetrata fine per togliere le imperfezioni. SCONSIGLIATO, se non hai dimestichezza con l'elettricità (potresti restarci), poca robustezza. |
13 febbraio 08, 19:23 | #6 (permalink) Top |
| FUSOLIERA molto bello l'f104.... ma per farlo ci vuole molta esperienza.... Potresti fare come fa Martinucci: prendi del polistirene espanso, ne fai due metà, segni la sagoma del profilo laterale, li unisci, poi li lavori con una raspa da legno. Carti tutto in modo da eliminare segni, poi riapri e scavi all'interno... Un po' lungo il procedimento, ma il risultato è assicurato... |
13 febbraio 08, 19:36 | #7 (permalink) Top |
| MOTORI Per i motori è una cosa che dipende da modelli a modelli.... dipende dal peso dell'aereo, che tipo di volo vuoi dal modello: se è un 3d, devi avere un motore ridondante, se hai un cargo, basta avere dei motori che non tirano tanto.... Dipende anche se vuoi sopportare il rumore dei riduttore nei motori a spazzole, oppure un campanellino, che non ne ha bisogno.... E' tutto relativo ai tuoi interessi... REGOLATORI Generalmente i regolatori te li consigliano quando prendi il motore, in quanto assorbono Ampere diversi, infatti se prendi un motore da ventole, che sono molto potenti, non puoi metterci un regolatore da motorino, in quanto si brucerebbe... Se non te lo dicono, chiediglielo, oppure scrivi ai più esperti: è importante in quanto rischi di bruciarlo... |
13 febbraio 08, 19:51 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Il mio parere è: il depron è spesso 3 o 6 mm, ed è per quello che i progetti in depron hanno quelle caratteristiche; se cerchi progetti non in depron (per es polistirolo), troverai esattamente quello che descrivi... un po' più difficile da fare, chiaramente, ma fattibile. Chiedi a Paologiusy .
|
13 febbraio 08, 21:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
|
cerca il sito di albyone, li trovi la sequenza fotografica di vari modelli in depron con ala profilata, albyone è uno che ci sa fare. ora non ho il link del sito ma se lo ritrovo lo inserisco. Comunque non dovresti avere problemi a trovarlo, qua nel forum lo conoscono in tanti. vedrai quanto è divertente costruire, se poi lo fai volare vedrai che emozione buone costruzioni |
Bookmarks |
| |