Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 08, 11:32   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
doppio?? terminale..intendi quello per lucci e simili?? ma doppio..non ti fa dei tagli ..brutti?? ioo compro il nicr in una fabbrica di polistirolo... nicr da 0,40
e da 0,25mm a un euro al metro..
No, non fa dei brutti tagli, cerco di arrotolarlo molto stretto e sembra un filo unico... sicuramente un filo unico farebbe tagli migliori ma mentre tagliavo non avevo a disposizione un'altra misura e nenahce il tempo di andarla a prendere quindi mi sono attrezzato...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 13:49   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: Pomezia
Messaggi: 25
io il filo al nichel cromo lho trovato in un negozio di ricambi per elettrodomestici sotto forma di resistenza per stufe elettriche, a seconda dela wattaggio cambia lo spessore. Ovviamente poi il filo va srotolato e stirato
bradipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 20:52   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Io ho ancora problemi con il trasformatore...

Quali caratteristiche hanno i vostri alimentatori?


PS.Il mio arhcetto è di 90cm.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 01:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
io sto sempre sottodimensionato col trasformatore.....
mi trovo bene pero con la batteria del trattore 12 v e 65A.....va una favola ma si scarica rapidamente...ma vabbè il piombo ne puo accusare di questi stress...e cmq dopo la ricarico...quindi no problem
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 14:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87 Visualizza messaggio
io sto sempre sottodimensionato col trasformatore.....
mi trovo bene pero con la batteria del trattore 12 v e 65A.....va una favola ma si scarica rapidamente...ma vabbè il piombo ne puo accusare di questi stress...e cmq dopo la ricarico...quindi no problem
Grazie
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 14:27   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: Pomezia
Messaggi: 25
il mio archetto è da 65 cm e l'alimentatore da 24v
bradipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 08:23   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
90cm 24V 120W

Ma se fosse di NiCr 24V non basterebbero?

Tieni presente che per 90cmq servono circa 100W
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 08:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
bisogna applicare la legge di ohm... misurate la resistenza del vostro archetto..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 21:51   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
bisogna applicare la legge di ohm... misurate la resistenza del vostro archetto..
Ecco, appunto, V=RI... che non è altro che quello che fa il mio programmino, con il mio prog potete anche calcolare la R partendo dai dati del filo che usate
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 23:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FaberSum Visualizza messaggio
voglio tagliare del depron da 3 per ricavarne due strati da 1,5 mm! oppure 3 da 1 mm, oppure quel che viene fuori... mi serve del depron più sottile, insomma. Una copia del famoso Durobatics.
Any suggestion?
Un amico che stampa ali e fuso in sandwich, m'ha mostrato un'altro sistema per ottenere lastre di Herex, Airex, Rohacell, Balsa, Depron negli spessori voluti, e con assoluta precisione.

E' andato alla discarica comunale per materiali differenziati (dove si trovano anche i compressori dei frigo o climatizzatori per fare le pompe per il vuoto...), ha smontato un paio di Fococopiatrici per ricavare il "rullo di trasferimento".
E' un cilindro "rettificato/lappato" a specchio del diametro di qualche cm e lungo almeno 20cm (lato corto dei fogli A4..), ma ci sono anche da + di 30cm (quelle per i fogli A3..).
Assieme a sti rulli, non è difficile trovare/smontare i loro supporti con relativi cuscinetti...
Sennò gli si trova opportuni cuscinetti e gli si fa opportuni supporti (vanno bene anche forzati un una cava di legno), in modo che sia possibile montarlo "perfettamente" parallelo con un piano liscio (perfetti i piani in bilaminato per mobili..).
Con de biadesivo gli si appiccica attorno una striscia di tela abrasiva sottile da 180 o 220 (ok anche la carta vetrata ma dura di meno..), in senso ellicoidale per evitare che si "impunti".
Da un lato lo si fa giare o con il trapano, o con l'avvitatore, o con opportuno motorino trovato alla discarica.., ecc..

Come funziona?
Si spessora il pannello da assottigliare fino ad ottenere lo spessore desiderato, e lo si passa sotto il rullo.
Per evitare che il pannello si strappi in mille pezzi, è necessario che il foglio da assottigliare si reso in qualche modo "solidale" col piano di scorrimento.
Un sistema sperimentato dal mio amico prevedeva di appiccicare anche il foglio con striscioline di bi adesivo al piano di scorrimento .
Nel caso in cui il bi-adesivo possa risultare troppo "tenace/appiccicoso", tale da non rilasciare "indenne" la lastra post assottigliamento, basterà ridurre alla bisogna l'appiccicosità del bi-adesivo.
L'appicicosità del bi-adesivo si può regolare cospargendola alla bisogna con della polvere soffiataci sopra da un certa distanza, buoni i microballons, ma va bene anche della polvere di Depron e simili.

In realtà il mio amico, per poter aumentare la "produttività", l'amico s'e fatto un vero e proprio scaletto, con un piano di scorrimento dotato di canali di aspirazione per la pompa da vuoto !!

Ciao,
Antonio.

PS: tale sistema funziona "perfettamente" per lastre anche da meno da 0,7-0,8mm di spessore anche di discrete dimensioni, fino a 22-23cm x 1m circa !!!

PS: quando dico "opportuni" intendo che facciano allo scopo, quindi a misura ed uso del manufatto/trabiccolo...
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione archetto filo caldo magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 28 agosto 08 12:04
Archetto Filo a caldo Aquila1 L'uovo di Colombo 0 24 ottobre 07 18:34
archetto filo a caldo flipper Aeromodellismo Principianti 11 08 novembre 06 19:00
Archetto con filo a caldo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 11 febbraio 06 18:06
Archetto con Filo caldo cespe Aeromodellismo Principianti 4 04 giugno 04 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002