|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
15 febbraio 08, 06:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Torino
|
In effetti quando misono trovato nel negozio di strumenti musicali ho comprato due corde per ogni tipo che avevano :-) così ora ho una bella scorta ho provato il Mi cantino con un caricabatterie da auto... 12 V, potenza nettamente inferiore a quelle di cui ho letto qui sul forum... il filo è diventato incandescente! Comunque la temperatura la si regola facilmente spostando il punto di contatto fra le pinze del caricabatterie e il filo - più son vicine le pinze più il filo si scalda, ovviamente. Una figata. Mi sono già messo a provare a produrre sfoglie di depron spesse come un'ostia... :-) A. |
15 febbraio 08, 09:53 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
15 febbraio 08, 09:58 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in alternativa si usa un filo in acciaio da 0.15 che trovano nei brico ma io non l'ho mai usato.. anche perchè ha una resistenza elettrica nettamente inferiore al NiCr ..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
15 febbraio 08, 10:11 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
|
cmq il filo NiCr altro non è che filo di acciaio inox...........come le corde di chitarra...il materiale alla fine è sempre lo stesso....solo che le prime tre corde di chitarra sono nude(e fra questa anche il Mi cantino), mentre le seconde tre ,a volte, sono rivestite di materiale tipo rame che è molto suscettibile alle variazioni termiche e si dialata molto,ecco quindi giustificate le numerose rotture.... cmq basta utilizzare i materiali giusti in funzione dell'utilizzo.....tagliare piano e scaldare poco e con un paio di corde ci fai un aereo intero...... Ciao Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
15 febbraio 08, 10:20 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
forse il filo in acciaio che si trova nei brico da 0,15 e simile alla corda di chitarra... per notizia i filamenti delle candele dei motori glow e' in NiCr ....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
15 febbraio 08, 11:12 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
| Acciaio inox - Wikipedia....... nella tabella e nella desrizione sotto "Acciaio inox austenitico" ...credo sia impossibile utilizzare da soli Ni e Cr cmq magari sbaglio..... Ciao Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
15 febbraio 08, 11:31 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
di certo non e' acciaio inox .. normale come dicevi.. e' comunque una lega... e se moltissimi modellisti.. hanno abbandonato le corde da chitarra.. ci sarà il perche' no ?? comunque leghe a parte.. per far qualche taglio va bene.. qualsiasi cosa si voglia usare che sia chitarra..o violino...
15 febbraio 08, 11:44 | #18 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
lascio il discorso filo... dove ti hanno risposto in molti... e approfondisco quello del taglio, io con la cnc ho affettato il 6mm senza problemi, facendo una laminetta da circa 2mm con un lato abbrustolito dal taglio, e devo dir che era venuto bello rigido, ma il peso rimane quasi invariato perche fondi il materialie non è che lo fai sparire... Credo che potrei anche affettare del 3mm ma a mano lo vedo moooooooooooolto complicato, basta una attimo che rallenti o ti s'impunta il filo e ti fai la riga sul depron. Come minimo fatti una battuta liscia dove il filo possa scorrere liberamente. ciaoooo |
15 febbraio 08, 12:01 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
|
Allora, se il filo e' al NiCr non e' acciaio inox, puoi usare anche la costanatana oppure i terminali utilizzati nella pesca. Io i terminali li sto usando adesso ma non prendere il più sottile, a me si ropmeva sempre, adesso lo utilizzo doppio e va che e' una meraviglia. L'acciaio armonico ha il difetti di cuocersi molto velocemente, al massio ogni due tagli si strappava, in aggiunta, avendo una resistenza molto bassa necessita di una tensione molto bassa ma di una corrente molto alta. La quantita di tensione da applicare al filo dipende dalla sua resistenza (che dipende dalle dimensioni fisiche del filo e dalla sua resistivita') e dalla potenza della quele necessiti per effettuare il taglio. Se la cosa ti aiuta guarda questo mio programmino per il calcolo della tensione da applicare, c'e anche una piccola tabellina delle resistivita' - prog |
15 febbraio 08, 12:06 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e da 0,25mm a un euro al metro..
Bookmarks |
| |