12 febbraio 08, 22:35 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
A che serve quel grosso "mollettone" rosso che c'è sotto l'archetto da traforo?
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
12 febbraio 08, 22:54 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Lo monti sul piano da lavoro con quel morsetto (nota la sede predisposta nel mollettone) in modo che le "ali" del mollettone sporgano. Il foro che vedi serve per far scorrere la lama, le ali e il resto del mollettone servono da appoggio per il pezzo che stai tagliando, che si suppone essere più grande del foro. EDIT: quella fotocopia appesa dietro mi ricorda un libro di Ghibaudi ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
12 febbraio 08, 22:58 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie per l'informazione....
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
12 febbraio 08, 23:11 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
Ho sorriso quando ho capito a cosa ti riferivi.... Il problema è che si vanno perdendo le abilità manuali, ma per fortuna ci sono hobby che ci possono insegnare molto Tornando IT Più vai avanti e più si impara ad usare e a cercare gli utensili, per esempio le mollette, all'inizio si rubano alla mamma/moglie, poi si passa a prendere quelle fatte ad archetto, con il piatto che stringe basculante. Poi si passa a fare gli scaletti, e a pianificare la costruzione, e alla fine quando si prende un disegno, mentalmente lo si è già costruito dopo 10 minuti. Ps io no, scrivo tanto e costruisco poco | |
12 febbraio 08, 23:32 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Aggiungo che quel "mollettone" è di una utilità incredibile, perchè ti sostiene il pezzo anche dietro al taglio, cosa che non puoi fare se tagli appoggiato solo al tavolo. Un'ovetto di colombo di 50 anni fà .....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
13 febbraio 08, 09:30 | #17 (permalink) Top |
User |
uhm..sembra manchi la colla vinilica, i cavalletti e un bel piano d'appoggio perfettamente dritto, un phon e un ferro da stiro per la termostringente sia i tubetti per le saldature che per i vari simil-solarfilm... pinze, tronchetti, cacciaviti vari, brugole, bussole esagonali..viti e dadi dal 2 al 6... (tanto mancherà sempre la misura che serve..) col tempo ti puoi costruire (o acquistare) un bel rocchettone.. (piatto rotante con carta da vetro incollata) utilissimo!!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
13 febbraio 08, 10:43 | #18 (permalink) Top |
User | Certo, ma al momento sono molto incasinato (mi porto persino il lavoro a casa) appena mi libero ti posto qualcosina.... Ti ripeto il guppy è molto bello e dovrebbe (dico la versione senza alettoni) essere facile da pilotare.... ma la costruzione rimane tosta specialmente l'ala da hotliner richiede tanta pazienza..... Intanto se non ricordo male (chiedi a qualcuno che sicuramente lo ha) su un vecchio numero di modellismo uscì il progetto di un veleggiatorino da pianura.... Credo che fosse motorizzato con un coxino (quindi convertibile ad elettrico) ala a profilo piano convesso, non mi ricodo come si chiama la configurazione... quella con il diedro sui terminali alari, coda a V e trave di coda in carbonio a vista... 3 canali (cabra/picchia, direzionale, motore)... l'ho visto volare da noi in pista.... facile da volare, costruzione semplice ma completa. Dovrei avere anche qualche disegno in formato digitale..... magari non completi come il guppy ma insieme a tutti quelli del forum si potrebbe sistemare un disegno e renderlo principiantesco. Ciao!
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
13 febbraio 08, 10:53 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
| |
13 febbraio 08, 11:06 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beh di tagliare con l'archetto da traforo l'ho fatto molte volte! E' che quando lo trovai nella mia "officina" ( il garage soto casa ) trovai anche questo "mollettone" senza riuscire a capirne l'utilità... Io ho sempre tagliato poggiato al banco ed i risultati non erano per niente cattivi! Fine OT. Io con gli OT per ora ho finito...
Bookmarks |
| |