12 febbraio 08, 11:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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| come ovviare al vento
salve, mi piacerebbe sapere come fare per volare anche quando c'è un pò di vento. Mi spiego meglio. Dove volo io c'è sempre un pò di venticello, che per i miei modelli in depron da 6-700g crea un pò di problemi. L'altro giorno ho notato però che con modelli più grossi il venticello che tirava non dava problemi. Quindi mi sono chiesto se il peso influisce. ho chiesto spiegazione agli amici del campo e mi hanno detto che molto dipende anche dalla potenza del motore. Probabilmente io penso che dipenda in effetti da tutti e due i fattori peso e potenza. Vi chiedo di spiegarmi bene come funziona e le caratteristiche che deve avere un modello per ovviare a questo problema. E' chiaro che stiamo parlando di vento poco più di una brezza.... altrimenti immagino che non ci sia modello che regga..... le motorizzazioni che prediligo sono elettriche, mentre i modelli ala alta(sono principiante) e questa volta credo sia costretto a cimentarmi con costruzioni lignee.... quindi a voi la palla. |
12 febbraio 08, 11:46 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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12 febbraio 08, 11:54 | #3 (permalink) Top |
Guest
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è ovvio che più il modello sarà piccolo e leggero, maggiormente sentirà l'influsso del vento...ilmotore non centra un afava, se no nper farlo avanzare controvento, ma per il resto delle situazioni non cambia nulla... se proprio vogliamo fare i pignoli dovremmmo considerare il rapporto peso/superficie modello, perchè un aliante leggero leggero leggwero da 3m sentirà il vento maggiormente che non magari uno scoppietto da 1m... A parte questo mi pare che siano una serie di pippe inutili... per il vento ci vogliono pollici e cervello per capire quando è il caso di restarea terra con il proprio modello.... IMHO |
12 febbraio 08, 11:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
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Mah, ci fosse sempre il venticello che dico io.... non è solo una questione di peso, ma anche di finezza aerodinamica. Prendi un qualsiasi hotliner tipo il Siren e vedrai che il vento non gli fa' un baffo, anzi. Quindi... motore un po' più potente, linee affinate e via così. Il depron lo puoi ancora usare, ma forse ti conviene passare a qualcosa di più modellabile come il polistirolo estruso o (orrore ) balsa o (doppio orrore ) fibra Poi secondo me con il vento ci si diverte di più
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
12 febbraio 08, 11:58 | #5 (permalink) Top | |
Guest
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giusto...allora consideriamo Profilo, Rapporto peso/superficie, pollici... che altro? | |
12 febbraio 08, 12:09 | #6 (permalink) Top |
User |
Diciamo che un maggior rapporto fra peso e superficie alare, anche detto carico alare, può essere un buon punto di partenza, anche per il vento teso ma soprattutto, secondo me, per le turbolenze che spesso sono associate al vento. Un modello con un maggior rapporto peso/superficie avrà maggiore inerzia per via del peso maggiore e minore sensibilità alle variazioni di direzione del vento, oopure alle folate improvvise. Va da se che un modello di questo tipo probabilmente sarà anche un po più veloce e anche questa è una situazione che può aiutare nel vento. Quindi in generale potresti preferire modelli piuttosto veloci come modelli da acrobazia tradizionale (non sportivi, diciamo da trastullo) o anche combat o comunque riproduzioni di caccia. Probabilmente i farfalloni da slow fly o 3d non dovrebbero essere molto adatti. Diverso è il discorso dei pollici ma quella non è aerodinamica... |
12 febbraio 08, 15:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
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in pratica bisogna considerare il peso e la grandezza delle ali. avendo un modello che pesa 680g, con un apertura alare di 1,16mt, questo avrà un carico alare pari a 0.58 (non so l'unità di misura). se io avessi invece un modello che pesa 1Kg, con un apertura alare da 1mt il rapporto sarebbe 1. Significa che col secondo modello il vento lo sentirei di meno giusto? Un buon rapporto di quando dovrebbe essere per poter volare decentemente con vento a poco più di brezza? E' chiaro che se il vento è molto sostenuto bisogna evitare di volare, però l'altra volta c'era del vento io non volevo volare mi hanno convinto ed è andato bene ma...... grazie |
12 febbraio 08, 16:00 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
12 febbraio 08, 16:18 | #9 (permalink) Top |
User |
Non dimentichiamo l'aerodinamica del modello! Un modello con basso peso ma un profilo sottile, poco portante addirittura simmetrico, riuscirà sicuramente a penetrare il vento, viceversa un profilo molto portante, all'eccesso un piano convesso in condizioni di vento medio o forte potrebbe trovarsi (se il carico alare non è sostanzioso) in difficoltà con tendenza a far prendere quota al modello, nei casi peggiori a chiudere le ali...... Esatto, un terzo punto è la robustezza, con condizioni di vento aumentano notevolemente le sollecitazioni meccaniche di tutte le parti del modello in particolar modo dell'ala e dell parti mobili quindi occhio se no si rischiano i coriandoli anche senza toccare terra in modo ignorante
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
12 febbraio 08, 16:29 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Secondo me più che calcolarti i valori esatti del carico alare, anche se può essere interessante, ti conviene muoverti su classi di modelli, oppure quello che puoi fare, se costruisci, è non lesinare troppo sui materiali, costruendo robustino, magari in balsa ed eventualmente sovrapotenziando un poco per stare più allegro in velocità ma non esagerare senò viene fuori un macigno... Comunque otterresti un modello piuttosto allegro e quindi un po più esoso in termini di pilotaggio... | |
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