13 maggio 05, 07:22 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
13 maggio 05, 08:25 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
| Citazione:
boeing 106
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | |
13 maggio 05, 08:40 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
| Citazione:
vorrei precisare che mi interessa maggiormente capire come determinare in generele il miglior grado di incidenza, e non solo sapere quello per il profilo sovrasritto.
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** | |
13 maggio 05, 11:39 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
La prima domanda mi sembra pertinente, la seconda un po' meno. Come dice wilcomir, non c'è una regola generale; ogni profilo ha una sua curva caratteristica chiamata "polare" che rappresenta l'andamento dei coefficenti di portanza e di resistenza ai vari angoli d'incidenza. Inoltre, non esiste il "miglior" angolo d'incidenza; esiste il migliore per quello che vuoi ottenere: se vuoi andar veloce senza perdere quota o se vuoi galleggiare il piìù possibile indipendentemente dalla velocità. In questo settore, la parola spetta al Gran Maestro, Grand.Uff., Esimio Egr. Dott, Gran Lup. Mann. Tullio, nonchè Fai...!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
13 maggio 05, 12:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
| Citazione:
Non sò se può tornare utile..... | |
13 maggio 05, 14:34 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Come ha detto l'Amico Piero si osserva la Polare del profilo, cioè la curva che rappresenta i valori di Cp e corrispondente Cr per ogni angolo di incidenza alla quale viene testato il profilo. Questa curva però e funzione del Nre, in breve è funzione della velocità (oltre che dalla corda ), per cui è determinante sapere il campo di velocità in cui deve lavorare il profilo. Tracciando una retta che partendo dall'origine degli assi sia tangente alla curva, si determina un punto della polare corrispondente ai valori di Cp e Cr il cui rapporto corrisponde alla efficienza massima. L'angolo corrispondente a tali Cp e Cr è in teoria il migliore angolo di incidenza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 maggio 05, 14:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
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grazie, stasera faccio un paio di prove con profili. un'altra domanda sempre attinente: nel programma profili2 c'è la possibilità visionare un'animazione su come varia la distribuzione dei cp a seconda dell'angolo d'incidenza, come interpretarlo? aiutate un'umile aeromodellista fai da te!!!
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
13 maggio 05, 15:04 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Vedi un po' qua.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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