16 febbraio 08, 10:53 | #11 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Mandi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 febbraio 08, 14:55 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Ps.Da notare che anche io sono per gli alettoni ricavati dal profilo!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
16 febbraio 08, 15:41 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
D'altro canto un profilo diverso come gli E citati in precedenza hanno caratteristiche ben diverse : E 184 : fmax 1,20 % al 35 % Cmo + 0.0297 alfa0° +0,052° E 186 : fmax 1,31 % al 30 % Cmo + 0.0535 alfa0° +1,14° Tzagi 12% : fmax 1,99 % al 30 % Cmo - 0.0434 alfa0° -.2,5°
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 febbraio 08, 16:15 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
16 febbraio 08, 23:10 | #16 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
-Profili asimmetrici e concavoconvessi : posizione del CP sempre dietro al Fuoco. il CP si sposta in avanti allaumentare dellangolo di attacco. il CP si sposta indietro al diminuire dellangolo di attacco. -Cmf (picchiante) maggior freccia maggiore Cmf minor freccia minore Cmf più la freccia è indietro verso il bordo di uscita e maggiore è il Cmf più la freccia è avanti verso F e minore è il Cmf -Profili reflex: Cmf = 0 -Profili autostabili o asimmetrici e concavoconvessi in volo rovescio :posizione del CP sempre davanti al Fuoco. il CP si sposta allindietro allaumentare dellangolo di attacco. il CP si sposta in avanti al diminuire dellangolo di attacco. +Cmf (cabrante) Puoi vedere da quanto sopra la correlazione fra il Centro di Pressione e Momento Aerodinamico riferito al solo profilo alare ma questi fattori influiscono sul centraggio e quindi sulla posizione del CG di un aeromodello completo ed in definitiva sull equilibrio dei momenti. E qui entra in gioco leffetto stabilizzante del piano di coda orizzontale nell' equilibrio di una aerodina completa, la cui presenza è necessaria se si utilizzano profili biconvessi asimmetrici, concavo convessi e piano convessi nei quali linfluenza della freccia e della sua posizione lungo la corda sono determinanti per lentità del valore del Cmf negativo. Invece non è necessaria se si utilizzano profili autostabili e quindi con Cmf positivo o prossimo allo zero. E questo il caso di certi profili Eppler che aventi il Cmf prossimo allo zero o leggermente positivopossono essere usati nei modelli a configurazione tuttala. Pertanto, volendo costruire uno Tzagi opterei per un E 184 in quanto, per la freccia percentualmente minore anche se più arretrata, per il Cmo positivo e più vicino allo zero e per un angolo di portanza nulla leggermente positivo, lincidenza negativa degli alettoni (costituente in effetti la codina rialzata dei profili autostabili) potrà essere inferiore con un notevole beneficio per i minori Cr e per una migliore efficienza a bassi NRe. Infatti il Profilo Tzagi non è un profilo autostabile e lo si nota dal Cmo negativo. Il Zot docet.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tzagi | sbronzolo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 01 gennaio 07 22:30 |
Tzagi | Rondone_64 | Aeromodellismo Principianti | 12 | 11 novembre 06 23:23 |
Lo Tzagi | Daygo | Aeromodellismo Alianti | 14 | 31 agosto 06 20:36 |
TZAGI | mig70 | Aeromodellismo Principianti | 4 | 15 agosto 05 17:54 |