08 febbraio 08, 16:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
| Come blocco le ruote sul tondino da 2?
Ho montato il tondino da 2 di acciaio armonico. E' fissato all'ordinata e ora scendono i 2 bracci a V Ho montato le ruote ma.... non riesco a bloccarle!!! Pensavo ingenuamente che sarebbe bastato piegare leggermente l'estremità ma non ci riesco! E' troppo resistente e temo di rompere qualcosa! Come posso fare? Pensavo a degli anelli elastici, tipo Seeger ma senza la cava... esistono (vd qui) ma non ho la minima idea di dove trovarli! Suggerimenti? |
08 febbraio 08, 16:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Se hai usato il 2 mm il modello dovrebbe essere sufficientemente leggero da usare il sitema che uso io: una rondella incollata con la ciano. Al più la rinforzi poi con una goccia di epossidica, dalla parte opposta alla ruota. Attento che la ciano non ti coli dentro al foro ruota.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
08 febbraio 08, 16:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
|
Svitarsi non si svitano...se poi proprio non ti fidi puoi mettere del frenafiletti sul grano quando lo stringi (io metto una "leccata" di bostik). Il costo credo dovrebbe essere più basso: 4 o 5 euro al pezzo è veramente tanto...forse il prezzo si riferisce la coppia, ma dato che ne dovresti usare 4 (a destra e sinistra di ogni singola ruota) è comunque troppo. Io non li ho mai acquistati separatamente dagli aerei su cui li uso (trovati nel kit). Un mio amico li ha acquistati in negozio (sono disponibili per vari diametri di tondini di acciaio) ma non mi sembra che li abbia pagati così tanto per quanto sia materiale da modellismo... Una soluzione "casareccia" sarebbe quella di utilizzare il morsetto in ottone all'interno dei mammut per connessioni elettriche (ci sono di varie misure). |
08 febbraio 08, 16:57 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sistema funzionale. In alternativa, c'è il vecchio metodo di saldare la rondella all'acciaio; sgrassa bene il tondino e scartavetralo, sennò lo stagno non fa presa. Il vantaggio è che è più robusto del ciano, e se vuoi togliere le ruote basta dissaldare. Lo svantaggio è che ci vuole più tempo. Se fai così, proteggi la ruota dal saldatore con un dischetto di cartoncino che toglierai a saldatura avvenuta.
__________________ www.masali.com | |
08 febbraio 08, 17:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Non saldo nemmeno i connettori dei regolatori
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
08 febbraio 08, 17:26 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Io li blocco con un pezzettino di guaina di filo elettrico dello spessore più idoneo bloccato con un po' di ciano.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
08 febbraio 08, 17:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
vai in un negozio di materiale elettrico e compra una stecca di morsetti a cappuccio da 1,5. a casa svita tutta la vite e lascia uscire il fermo che è dentro la plastica.... ecco fatto il fermaruote..... una stecca costerà 1 e sono 10....
|
Bookmarks |
| |