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Vecchio 08 febbraio 08, 20:05   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di nizoo
 
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Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
buon giorno!!!!! sto costruendo anch'io l'ugly, ma in depron.....
onde evitare di aprire nuove discussioni inutili, tanto cambia solo il materiale, volevo chiedervi una cosa: ho tagliato l'ala in forma trapezoidale, ora dovrei incollare le centine. Siccome piegando l'ala sopra mi sono accorto che i terminali non verranno proprio perfetti, stavo valutando di evitare di farli e mettere una centina in più seguendo il bordo d'estremità.In pratica, anzichè venire all'estremità piegata, verrebbe dritta seguendo il profilo, mantenedo cmq la forma trapezoidale.
Secondo voi questa soluzione porta problemi?
mah, io la finirei normalmente, se poi non viene perfetta la carteggi un pochino. questo ovviamente se non è completamente sballata
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Vecchio 08 febbraio 08, 20:57   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di giubi.s
 
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credo di essermi espresso male...... l'ala dell'ugly in effetti è rettangolare e poi vengono aggiunti i terminali a triangolo.....
io invece ho già tagliato l'ala nella forma completa dei terminali.... e vista dall'alto sembra un trapezio....
cmq per capirci meglio nella foto allegata, nella parte cerchiata si vedono i terminali finiti come vengono. Io invece di "chiuderli" vorrei metere una centina lungo i terminali esattamente dove nella foto c'è la linea blu....
spero di essermi spiegato meglio
ho sentito solo parlare della forma delle estremità alari. purtroppo sono solo all'inizio dei miei studi di aerotecnica.
comunque per il poco che so sono piuttosto importanti per l'efficienza dell'ala e i concetti che le illustrano non sono semplici.
bisognerebbe sentire qualcuno che ne sa...
speriamo che qualche volenteroso abbia voglia di spiegarci qualcosina, l'argomento è molto interessante
comunque un consiglio per i longheroni. non fare il braccino corto e sovradimensionali un pochino... con dei longheroni del materiale e della dimensione azzeccati ti ritrovi una bella ala resistente senza doverla appensantire per irrobustirla con listelli ecc... e prevedi un d-box o qualcosa di simile... soprattutto se ci va uno scoppietto
ovviamente è solo una mia idea
ciaooo

Stefano
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 09:25   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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credo di essermi espresso male...... l'ala dell'ugly in effetti è rettangolare e poi vengono aggiunti i terminali a triangolo.....
io invece ho già tagliato l'ala nella forma completa dei terminali.... e vista dall'alto sembra un trapezio....
cmq per capirci meglio nella foto allegata, nella parte cerchiata si vedono i terminali finiti come vengono. Io invece di "chiuderli" vorrei metere una centina lungo i terminali esattamente dove nella foto c'è la linea blu....
spero di essermi spiegato meglio

ora ho capito.. per questo tipo di aerei non c'e problema a terminarla con una centina..vai tranquillo.
per migliorarne pero' l'estetica, ti consiglio di metterla 30-40° inclinata verso il ventre dell'ala, e non a 90°.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 13:18   #34 (permalink)  Top
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quick

Ciao sono entrato tardi nella discussione, e volevo informarti che se vuoi realizzare un modello in balsa e compensato, facile da realizzare a basso costo e che vola bene potresti guardare al progetto del quick di Giuseppe Ghisleri. Non è proprio sulla tipologia che cerchi te, ma ti assicuro che costruirlo ne vale proprio la pena.
Ciao
gianni245 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 15:11   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di pipino
 
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ciao..ho visto il modello...carinissimo..dov'è il problema??E' a scoppio e purtroppo io volo sono con l'elettrico..
pipino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 15:54   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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ho sentito solo parlare della forma delle estremità alari. purtroppo sono solo all'inizio dei miei studi di aerotecnica.
comunque per il poco che so sono piuttosto importanti per l'efficienza dell'ala e i concetti che le illustrano non sono semplici.
bisognerebbe sentire qualcuno che ne sa...
speriamo che qualche volenteroso abbia voglia di spiegarci qualcosina, l'argomento è molto interessante
comunque un consiglio per i longheroni. non fare il braccino corto e sovradimensionali un pochino... con dei longheroni del materiale e della dimensione azzeccati ti ritrovi una bella ala resistente senza doverla appensantire per irrobustirla con listelli ecc... e prevedi un d-box o qualcosa di simile... soprattutto se ci va uno scoppietto
ovviamente è solo una mia idea
ciaooo

Stefano
Ti posso dire da perito aeronautico che alla fine l'aereo vola lo stesso indipendentemente da terminali Quest'utlimi influenzano le prestazioni, in quanto influenzano la circolazione dell'aria in quella zona, ma non il coefficentedi protanza massima. Alla fine due aerei uguali i ntutto e per tutto tranna che ne iterminali, potranno avere differenze sensibili nella prestazione pura ma avranno più o meno le stesse caratteristiche di volo. a meno che tu non mi metti in ballo terminali particolari come winglets o quelli ellittici di certi alianti ad alte prestazioni, allora a quel punto possono influenzare anche la stabilità laterale. Ma se mi tiri in ballo i terminali classici (stondato, tronco o "poligonale" come nel caso dlelo stick) non noterai differenze apprezzabili, soprattutto sui numeri di re a cui lavora un modelletto di un metro di a.a. scusate l'OT
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Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 09 febbraio 08, 16:00   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
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ecco qui...... e non potevate rispondere prima che adesso ho già tagliato e incollato le centine sulla nuova ala?
scherzo naturalmente..... ma ormai è fatta..... l'ala verrà bella dritta e tutta uguale.... e semmai vorrò farci i terminali triangolari li aggiungerò dopo....
oggi ho cominciato a rifinire le fiancate della fusoliera se mi riportano la macchina frotografica posterò qualche foto....
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Vecchio 09 febbraio 08, 16:05   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pipino Visualizza messaggio
ciao..ho visto il modello...carinissimo..dov'è il problema??E' a scoppio e purtroppo io volo sono con l'elettrico..
Se non è tanto grosso dove stà il problema? qualche modifica qua e la e puoi benissimo elettrificarlo. Così sarà ancora più tuo
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Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 12:24   #39 (permalink)  Top
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quick

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ciao..ho visto il modello...carinissimo..dov'è il problema??E' a scoppio e purtroppo io volo sono con l'elettrico..

Non c'è problema dl quel punto di vista, usi più balsa al posto del compensato e una motorizzazione adeguata.
Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni. Nella sezione mercatino-vendo ne ho messo in vendita uno ingrandito da 173cm se vuoi darci un'occhiata, giusto per capire di che modello si tratta.

Ciao
gianni245 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 10:56   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
buon giorno.... eccovi un pò di foto di come sta venendo il deproncino...
più lo vedo e più mi dà l'impressione che sarà nervosetto che ne dite?.....
gli alettoni sono indeciso se lasciarli come nella foto2 oppure rifarli rettangolari da circa 3cm di larghezza (magari anche 4)..... cosa mi consigliate?
Icone allegate
costruire un'aereo in balsa semplie ma carino-ala2.jpg   costruire un'aereo in balsa semplie ma carino-alettoni.jpg   costruire un'aereo in balsa semplie ma carino-insieme.jpg  
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
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