Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 11, 10:27   #371 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non voglio far polemica, ma visto che sei di mantova, e che nei dintorni ci sono molti campi di volo e negozi di modellistmo, al posto di comprare cose non dico a caso, ma a esperimento, perche non prendi tutto e fai un salto o nel negozio o in un campo di volo e ti fai consigliare da chi il modello puo' vederlo in mano, almeno compri una volta sola e bene, e anche se un'elica ti costa 50centesimi in piu.... hai speso bene e una sola volta i tuoi soldi.
Io al campo volo ci vado abbastanza spesso, tranne che in questo ultimo periodo, ma il fatto è che perima di comprare tutto, ho chiesto e richiesto quì sul forum da gente che l'ha già costruito, e non a caso..., L'unica cosa che ho sbagliato è stata di comprare le eliche per lo scoppio, che purtroppo le ho prese pensando fossero più resistenti e migliori, sbagliandomi.

La cosa che vorrei chiedervi è se, mettendo un elica da 7", ottengo ancora un tiro accettabile?, perchè leggendo quello che avete scritto in qualche pagina fa e leggendo nei commenti del motore su HK, le eliche perfette per quel motore sono attorno a questa 9x6, quindi mi piacerebbe definire con voi un'elica accettabile, poi faccio i miei calcoli sull'alzare il carrello e aumentare le ruote..
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 11:10   #372 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Io al campo volo ci vado abbastanza spesso, tranne che in questo ultimo periodo, ma il fatto è che perima di comprare tutto, ho chiesto e richiesto quì sul forum da gente che l'ha già costruito, e non a caso..., L'unica cosa che ho sbagliato è stata di comprare le eliche per lo scoppio, che purtroppo le ho prese pensando fossero più resistenti e migliori, sbagliandomi.

La cosa che vorrei chiedervi è se, mettendo un elica da 7", ottengo ancora un tiro accettabile?, perchè leggendo quello che avete scritto in qualche pagina fa e leggendo nei commenti del motore su HK, le eliche perfette per quel motore sono attorno a questa 9x6, quindi mi piacerebbe definire con voi un'elica accettabile, poi faccio i miei calcoli sull'alzare il carrello e aumentare le ruote..

il discorso elica, soprattutto sull'elettrico e particolare, e non va sottovalutato, usare un'elica eccessiva, puo' bruciarti sia il regolatore sia il motore, al contrario invece potresti non riuscire a sfruttare appieno la potenza del motore ed avere appunto delle prestazioni scadenti.
non sono esperto in elettrici ma so che esiste un apposito programma che ti calcola sulla base di alcuni dati inseriti quale possa essere una buona elica.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 12:16   #373 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo96

Data registr.: 28-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Diedro dagliene sicuramente, con un 2,5 potrebbe risultare nervosetto in oltre il tiro è tanto per il tipo di struttura dell'ala, io andrei sullo 0,49 oppure elettrico, se vuoi davvero usare il 2,5 prevedi un Dbox con balsa da 1,5mm
Grazie Limbox, mi sa che opterò per lo 0,49..ahahaha
Saluti , Edoardo
Edoardo96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 12:17   #374 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
L'elica che hai su è decisamente sbagliata in ogni caso, ho anche io quel motore e tira tantissimo, molto adatto per piccoli modelli in depron da 3D.

In ogni caso io su quel motore ho provato 3 eliche diverse 10x4,7 9x5 (la 9x4,7 non l'ho trovata) e anche la 8x4,7

L'elica migliore per consumi/prestazioni risulta la 9x5, infatti salendo di diametro aumentano esponenzialmente i consumi mentre riducendo il diametro si perde molto del tiro di quel motore.

L'elica che hai su è comunque da scoppio, molto pesante per quel motore elettrico, e ti troveresti dei consumi esorbitanti solo per il cambio di velocità i rotazione dell'elica visto il peso e l'inerzia che ha.

Purtroppo il motore decisamente non è adatto per eliche piccole, quindi o cambi motore o alzi il carrello e mantieni un'elica 9x5 o 9x4,7... la 9x6 la lascerei comunque perdere.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 13:13   #375 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
L'elica che hai su è decisamente sbagliata in ogni caso, ho anche io quel motore e tira tantissimo, molto adatto per piccoli modelli in depron da 3D.

In ogni caso io su quel motore ho provato 3 eliche diverse 10x4,7 9x5 (la 9x4,7 non l'ho trovata) e anche la 8x4,7

L'elica migliore per consumi/prestazioni risulta la 9x5, infatti salendo di diametro aumentano esponenzialmente i consumi mentre riducendo il diametro si perde molto del tiro di quel motore.

L'elica che hai su è comunque da scoppio, molto pesante per quel motore elettrico, e ti troveresti dei consumi esorbitanti solo per il cambio di velocità i rotazione dell'elica visto il peso e l'inerzia che ha.

Purtroppo il motore decisamente non è adatto per eliche piccole, quindi o cambi motore o alzi il carrello e mantieni un'elica 9x5 o 9x4,7... la 9x6 la lascerei comunque perdere.
Non vedo molte soluzioni....

Il motore non avrei intenzione di cambiarlo perchè l'ho appena preso... Allora vada per la 9x5 (o 4,7) e alzo il carrello aumentando anche di qualche cm le ruote...!
Vecchio 07 aprile 11, 22:19   #376 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Non vedo molte soluzioni....

Il motore non avrei intenzione di cambiarlo perchè l'ho appena preso... Allora vada per la 9x5 (o 4,7) e alzo il carrello aumentando anche di qualche cm le ruote...!

credo sia la scelta migliore.....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 23:00   #377 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
io quel motore lo faccio andare con una 9x6 su un modello da 650g e viaggia molto bene
Vecchio 08 aprile 11, 00:35   #378 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
io quel motore lo faccio andare con una 9x6 su un modello da 650g e viaggia molto bene
Hai mai provato altre eliche?
Vecchio 08 aprile 11, 01:23   #379 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Hai mai provato altre eliche?
10x4.7 su un cap232 a tavoletta ma ha volato poco, programma sulla radio sbagliato e alettoni invertiti comunque me lo strappava dalle mani a 3/4 del gas
a questo punto alza i carrelli e metti ruote piu grosse ma usa una 9x5 o 9x6, con eliche piu piccole rischi di non sfruttarlo
Vecchio 08 aprile 11, 09:19   #380 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
10x4.7 su un cap232 a tavoletta ma ha volato poco, programma sulla radio sbagliato e alettoni invertiti comunque me lo strappava dalle mani a 3/4 del gas
a questo punto alza i carrelli e metti ruote piu grosse ma usa una 9x5 o 9x6, con eliche piu piccole rischi di non sfruttarlo
Perfetto mi avete convinto..!

Prima di sbagliare ancora, volevo chiederti va bene questa elica Slow propeller GWS Style EP 9x5 RD
Rispondi

Bookmarks