21 febbraio 08, 00:36 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
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salve ragazzi, allo scopo di far perdere una 10ina di grammi al mio ugly, vo9rrei rifare il carrello anteriore..... attualmente sto utilizzando un carrello scippato da uno scoppietto... è in acciaio da 4mm con la perte dove si avvita dentro la fusoliera... il tutto comprese le viti arriva a pesare 39g. Ho trovato un altra soluzione creandomi un carrello in acciaio da 3mm che però non so come attaccare alla fusoliera. stavo pensando di fare la classica L e incollarlo direttamente alla fuso con la poliuretanica che andrebbe anche a riempire i buchi attraverso i quali passa il carrellozzo. In questo caso andrò a risparmiare circa 11g più il peso della colla che non ho idea di quanto possa essere. Voi cosa mi consigliate? alla fine sono 11g il gioco vale la candela? |
21 febbraio 08, 10:23 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Veroli (FR)
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21 febbraio 08, 10:29 | #93 (permalink) Top |
User |
Pipino hai già interrotto i lavori? Quì si vuole vedere le immagini di quello che stà nascendo!!!!
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21 febbraio 08, 11:32 | #94 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 425
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Ciaoooo...no non ho interrotto..anzi...sono solo in attesa di altro materiale visto che quello che avevo comprato non bastava.. Forsè domani o oggi vado da modelberg e mi rifornisco un pò.... Nel frattempo stavo guardando sul progetto il direzionale e il piano di quota..uhm...non è che mi piacciano molto...Io avrei optato per la costruzione di un direzionale e piano di quota classico...Che dite??Però non so proprio che dimensioni e forma usare.... Qualche schema o consiglio??? Grazie 1000 ps=per sabato sicuramente lo finirò... Foto??In arrivo in questi giorni.. |
21 febbraio 08, 13:18 | #95 (permalink) Top |
User |
Se il modello vola bene, e chi l'ha provato lo conferma, non cambiere i nulla, se proprio però ti scappa ricordati che anche variando la forma devi far si che la superficie non cambi. Forse le parti fisse sono un pochino sovradimensionate ma ti garantiscono sicuramente più stabilità. per il tipo di costruzione non so anche così vanno bene, se li vuoi più robusti invece di usare un pezzo di balsa da 3mm ne usi 2 da 1,5 sovrapposti a vene incrociate (cioè la venatura di uno deve essere perpenicolare a quella dell'altro).. se vuoi proprio fare la figaccia ma è davvero superfluo per questo modello è realizzare i piani tamburati, del tipo guancia da 1mm, struttura da 2mm e guancia da 1mm lo so diventano 4mm in totale ma fare la struttura interna da 1mm mi sembra un pochino troppo poco. Sicuramente gli esperti del settore se leggono questo post diranno la loro e spero che non mi contraddicano troppo... comunque essendo il primo modello io non mi scosterei dal progetto originale che sicuramente (dato che è già stato realizzato) vola bene.
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21 febbraio 08, 13:21 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 425
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ah ok..no io non intendevo la struttura ma la forma...cioè esteticamente non mi piace tanto il direzionale rotondo...e nemmeno il piano di quota.. Però se mi consigli così e cioè di lasciare stare così tutto com'è eeee siccome sono una persona che ascolta i consigli farò come mi hai deto.. |
21 febbraio 08, 13:32 | #97 (permalink) Top |
User |
Fa molto WWI, se vuoi cambiare la forma io non toccherei il profondità per non variare i bracci di leva, e il coefficiente di stabilità dove incide anche la forma oltre la superficie in quanto a diversa forma corrisponde un diverso centro di sipinta ed essedo il braccio di leva misurato dal baricentro dell'ala al baricentro del piano di quota.... bè cambia il braccio di leva.... ok ci stò girando attorno.. per il direzionale hai meno vincoli e ad occhio è forse un pochino abbondante ma non esagerare a stagliuzzarlo se vuoi comunque quello una modificatina puoi dargliela ma ricorda di far tornare la sua superfice. Però se lo fai così con il direzionale tondo... ti fai il modello tutto rosso, direzionale bianco, croce teteska omino incazzato che spara e puoi vantarti di aver realizzato come primo modello una semiriproduzione
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21 febbraio 08, 13:38 | #98 (permalink) Top |
User |
come dice limbox se vuoi modificarne la forma.. fai pure...ma ricorda di mantenere le stesse superfici, e di non spostare troppo la forma verso l'indietro, perchè cosi sposti le masse e di conseguenza poi serve piu peso avanti per il CG.. lascia perdere rinforzini vari, quelli li puoi eventualmente attuare su un eventuale secondo modello..sull abase dell'esperienza acquisita con le rotture che potresti avere, ma ricorda che spesso i punti di rottura son calcolati/previsti in punti di facile riparabilità
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
21 febbraio 08, 15:27 | #99 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
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ciao pipino, anch'io stavo pensando di cambiare forma al direzionale, ma ora più lo guardo e più mi piace..... ti consiglio quindi di lasciarlo così com'è.... e ti eviti anche un sacco di stress a ricalcolarti le giuste dimensioni!!!!! Strike ti ringrazio per il consiglio, in effetti 11g non portano molta differenza... spero solo che arrivino le ruote della cina cos'ì almeno risparmio li qualche altro grammo.... |
21 febbraio 08, 15:37 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2004 Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 272
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Ragazzi date un'occhiata a questo link .... Airfield Models - Styles of Model Aircraft Wing Construction Bellissime le fasi di lavorazione dell'ugly....
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