05 febbraio 08, 15:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Varese
| taglio ali filo a caldo
Salve a tutti ho un dubbio sulla costruzione di un paio d'ali tramite archetto a filo caldo: ora vi spiego quello che ho capito....Voi ditemi dove sbaglio e datemi consigli...GRAZIEE 1° taglio dalla lastra di espanso (QUELLO GIALLO EDILE PER ES.) la sagoma delle semiali che voglio ottenere; 2° Tramite viti fisso la dima dell'ala una all'estremita' (quella piu' piccolA ) e l'altra dalla parte opposta ( quella che a fine lavori verrà giuntata con la seconda semiala); 3° Tramite archetto, seguo le dime tagliando l'espanso ( utilizzando gli opportuni accorgimentei sulle dime stesse, quali cera, colla ecc...) La mia domanda è: - E' giusto questo procedimento? - Con il "punto fisso" risulta piu' semplice e il lavoro e' piu' definito? - A che altezza va messa la dima dell'estremità dell'ala rispetto a quella opposta? Sicuramente non sarà tutto chiaro, scusate se non ho utilizzato i termini esatti..... Grazie mille a tutti! |
05 febbraio 08, 15:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2006
|
a grandi linee direi che il procedimento è giusto, devi però fare attenzione che se l'ala è rastremata il tempo che impiega il filo dall'inizio del taglio alla fine deve essere uguale per entrambe le estremità in sostanza il filo deve scorrere più velcemente sulla dima più grande e più lentamente sulla dima più piccola (ti cosiglio di farti aiutare da qualcuno....) con un po di pratica si ottengono buoni risultati... ma all'inizio prevedi di buttare un po di polistirolo.... Con il metodo del punto fisso, secondo me è più semplice, realizzi una dima in meno e non hai bidogno di una seconda persona che ti aiuti |
05 febbraio 08, 15:46 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
05 febbraio 08, 15:51 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
05 febbraio 08, 15:58 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ti posso consigliare di buttare un'occhio su questo sito, il taglio col filo a caldo è spiegato benissimo, cosi come anche la costruzione dell'archetto TZagi for beginners - Home page TZagi Step by step ciaooo |
05 febbraio 08, 16:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Varese
| Grazie
grazie mille ragazzi!!! Visto che vorrei realizzare un semplice combat, credo che sia necessario dare un minimo dio dietro all'ala, allora spostero' di qualche millimetro la dima esterna. Inizialmente credevo che il dietro lo si dava tagliando a "fetta di salame" le semiali prima della loro giunzione..... Molto interessante anche il discorso del "punto fisso"... Cercherò sul forum lumi per il taglio con il punto fisso, nel frattempo, se avete tempo e voglia di postarmi qualche semplice progettino Ve ne sarò grato!! |
05 febbraio 08, 16:03 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Così ho dovuto farne altre 3 ihihih
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
05 febbraio 08, 16:50 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
ciao, per il punto fisso ti passo qualche mio appunto: Katana Fast Poly per il taglio con 2 dime un altro esempio, leggi i primi commenti e immagina di fare uguale con un ala più lunga, l'importante è dividere la lunghezza delle dime nello stesso numero di segmenti, raccordarli e mentre si taglia bisogna fare in modo che il filo sia sempre allineato con la linea di turno, altrimenti l'ala esce una schifezza, con questa tecnica per ali sopra i 40cm è buona cosa essere in due. Ala Centinata
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
05 febbraio 08, 18:41 | #10 (permalink) Top |
User |
Dimenticavo, parliamo del FILO!! Io ho provato con:
Presto proverò con l'armonico da 0.5 e da 0.4, l'ho trovato in bobine dal ferramente. Attualmente riesco a tagliare decentemente col Ni-Cr, ma sono convinto che se riesco ad aumentare la trazione applicabile al filo riusciranno meglio le ali!
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
Bookmarks |
| |