Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 08, 19:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Dimenticavo, parliamo del FILO!!

Io ho provato con:
  • Nichel-Cromo da resistenza di stufa, diametro 0.37mm, 24Volt lunghezza 80-85 cm circa. Ha il difetto di essere poco resistente, non posso tirare più di tanto purtroppo.
  • Nichel-Cromo da resistenza di stufa, diametro 0.37mm, 12Volt lunghezza 40cm circa (ovviamente)
  • Acciaio armonico da 0.6, 12Volt, lunghezza 90cm: scalda troppo penso, in effetti si deforma e si spezza

Presto proverò con l'armonico da 0.5 e da 0.4, l'ho trovato in bobine dal ferramente.
Attualmente riesco a tagliare decentemente col Ni-Cr, ma sono convinto che se riesco ad aumentare la trazione applicabile al filo riusciranno meglio le ali!

dalle mie perti si trova il filo in costantana che va benissimo ( non ho mai provato il filo nichel cromo ma, da ignorante , penso sia solo un nome più mederno del fili in costantana... sbaglio forse?)
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 19:18   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer Visualizza messaggio
dalle mie perti si trova il filo in costantana che va benissimo ( non ho mai provato il filo nichel cromo ma, da ignorante , penso sia solo un nome più mederno del fili in costantana... sbaglio forse?)
Pare di no (non lo sapevo eh, ho cercato info):

http://www.baronerosso.it/forum/soft...tml#post387829
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 19:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Pare di no (non lo sapevo eh, ho cercato info):

http://www.baronerosso.it/forum/soft...tml#post387829

ah ok....non ho mai trovato dalle mie parti quello in niche cromo, ma comunque al negoziante ho chiesto appunto il filo al nichel cromo e lui invece mi ha dato quello in costantana dicendo che è uguale..... da qui è nato il mio dubbio sul fatto che fossero lo stesso prodotto...

Cmq nel link dicono che quello in costantana e molto costoso. il lo pago circa40centesimi al metro (non ricordo il prezzo esatto), non so cosa cotano gli altri fili ma a me non sembra un prezzo caro....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 23:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Filo

Il mio archetto, molto rudimentale, l'ho ricavato utilizzando del filo delle resistenze del phon di mia moglie.... sembra funzionare bene.
Naturalmente ho installato a monte del trafo (150 VA 230/24 V) un regolatore per carichi induttivi.
Ciauz
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
taglio con filo a caldo iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 marzo 06 20:33
taglio filo a caldo davidea Circuiti Elettronici 6 18 febbraio 05 22:22
Modello teorico macchina da taglio a filo caldo cnc nirvana CNC e Stampanti 3D 0 12 aprile 04 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002