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User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| Quale profilo alare?
Salve a tutti, sto cercando di costruire il mio primo modello da un trittico. Già ho costruito altri modelli, ed ora mi stavo cimentando nella costruzione di un ATR-42. Stavo passando i trittici su autocad, per poi disegnare centine, ordinate e tutto il resto. Vorrei farlo da 1.2/1.5 m A.A. con un peso di circa 1/1.5 Kg ( Depron ) oppure in balsa stessa apertura alare ( ma non so a che peso arriverei ). Che profilo mi consigliate?La corda non è molto ampia, quindi avevo pensato ad un profilo molto ma molto portante. quale mi consigliate? Grazie!
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
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User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
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ciao, il prfilo alare si determina esclusivamente in funzione del tipo di volo che dovrà affrontare l'aereo in questione...... ti allego il link di wikipedia che spiega un po tutta la questione del profilo Profilo alare - Wikipedia Queste pochissime righe abbatteranno molti "muri"sulla questione ![]() Ciao Massimiliano
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User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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| Citazione:
![]() Il problema sussite però...Il profilo originale dell'ATR42 ( l'aereo, non il modello ) è il biconvesso asimmetrico qui sotto. Naturalmente per un modello del genere vorrei un volo lento e prevedibile, che rispecchi il più possibile la realtà. Utilizzare questo profilo su un modello non mi convince molto. Soprattutto su un ATR42, che ha una corda alare piccolissima ( allego il trittico ) non so se poi riuscirebbe a sostenerlo, quindi avevo pensato di sostituirlo con qualche altro profilo che creerebbe più portanza ( magari si potrebbe utilizzare anche lo stesso profilo, ma più spesso ). Qualche altra idea?
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Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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L'atr 42 originale, come parecchi altri aerei userà un profilo fatto apposta per volare il determinate condizioni...di solito queti profili si dicono supercritici o subcritici - sono differenti eh!!! Per un modello con le corde mooooolto piccole, ti servirà un profilo buono per bassi Re... Alla fine di tutto ha ragione Ehsti...clark y e non sbagli....oppure un naca della serie 24xx o 44xx.. Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
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User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
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cmq il biconvesso asimetrico è un profilo speciale che viene utilizzato negli acrobatici per mantenere le stesse condizione di portanza e aerodinamicità sia nel volo"normale" sia nel volo rovescio...... cmq una corda alare molto corta ti comporta una velocità minima di sostentamento elevata.....quindi occhio a dimensionarla bene sennò ti puoi dover ritrovare ad atterrare a 70km/h per non andare in vite ![]() Ciao Massimiliano OPS!!!! nn avevo visto il modello....azz ![]() ma credo che il biconvesso nn ti serva....nn userai il tuo aereo in volo rovescio.....con quelle gondole ![]() ![]() io ti consiglio allora il piano convesso....come la maggior parte dei trainer.....vai lento lento e plani senza motore....
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 Ultima modifica di magicmax87 : 05 febbraio 08 alle ore 14:03 |
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User Data registr.: 12-08-2004
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La corda influisce fortemente sul comportamento del modello in condizioni di stallo. Comunque anche io ti suggerisco il Clark Y o un piano convesso al 12%. Tienici aggiornati!!!! Ciao! Ultima modifica di telemaster : 05 febbraio 08 alle ore 14:23 | |
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User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
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Ho trovato questo su internet... ![]() Nel frattempo il mio progetto va avanti ( ancora solo virtualmente ).... L'immagine l'ho trovata su google, ma purtroppo non c'è nemmeno l'ombra del progetto. Il DWG è quello che è uscito fin'ora dal trittico.E' il mio primo lavoro da trittico, di solito ho sempre utilizzato e modificato progetti già esistenti.
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