Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 08, 22:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Quale profilo alare?

Salve a tutti, sto cercando di costruire il mio primo modello da un trittico.
Già ho costruito altri modelli, ed ora mi stavo cimentando nella costruzione di un ATR-42.
Stavo passando i trittici su autocad, per poi disegnare centine, ordinate e tutto il resto.
Vorrei farlo da 1.2/1.5 m A.A. con un peso di circa 1/1.5 Kg ( Depron )
oppure in balsa stessa apertura alare ( ma non so a che peso arriverei ).
Che profilo mi consigliate?La corda non è molto ampia, quindi avevo pensato ad un profilo molto ma molto portante. quale mi consigliate?
Grazie!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
ciao,
il prfilo alare si determina esclusivamente in funzione del tipo di volo che dovrà affrontare l'aereo in questione......
ti allego il link di wikipedia che spiega un po tutta la questione del profilo
Profilo alare - Wikipedia
Queste pochissime righe abbatteranno molti "muri"sulla questione
Ciao
Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 23:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87 Visualizza messaggio
ciao,
il prfilo alare si determina esclusivamente in funzione del tipo di volo che dovrà affrontare l'aereo in questione......
ti allego il link di wikipedia che spiega un po tutta la questione del profilo
Profilo alare - Wikipedia
Queste pochissime righe abbatteranno molti "muri"sulla questione
Ciao
Massimiliano
Grazie per la risposta ma erano cose che già sapevo...
Il problema sussite però...Il profilo originale dell'ATR42 ( l'aereo, non il modello ) è il biconvesso asimmetrico qui sotto.
Naturalmente per un modello del genere vorrei un volo lento e prevedibile, che rispecchi il più possibile la realtà.
Utilizzare questo profilo su un modello non mi convince molto.
Soprattutto su un ATR42, che ha una corda alare piccolissima ( allego il trittico ) non so se poi riuscirebbe a sostenerlo, quindi avevo pensato di sostituirlo con qualche altro profilo che creerebbe più portanza ( magari si potrebbe utilizzare anche lo stesso profilo, ma più spesso ).
Qualche altra idea?
Icone allegate
Quale profilo alare?-atr-42-500.gif   Quale profilo alare?-atr42-profilo-alare.jpg  
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 08:56   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta ma erano cose che già sapevo...
Il problema sussite però...Il profilo originale dell'ATR42 ( l'aereo, non il modello ) è il biconvesso asimmetrico qui sotto.
Naturalmente per un modello del genere vorrei un volo lento e prevedibile, che rispecchi il più possibile la realtà.
Utilizzare questo profilo su un modello non mi convince molto.
Soprattutto su un ATR42, che ha una corda alare piccolissima ( allego il trittico ) non so se poi riuscirebbe a sostenerlo, quindi avevo pensato di sostituirlo con qualche altro profilo che creerebbe più portanza ( magari si potrebbe utilizzare anche lo stesso profilo, ma più spesso ).
Qualche altra idea?
Clark Y ,è anche facile da realizzare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 09:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
L'atr 42 originale, come parecchi altri aerei userà un profilo fatto apposta per volare il determinate condizioni...di solito queti profili si dicono supercritici o subcritici - sono differenti eh!!!

Per un modello con le corde mooooolto piccole, ti servirà un profilo buono per bassi Re...

Alla fine di tutto ha ragione Ehsti...clark y e non sbagli....oppure un naca della serie 24xx o 44xx..

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 13:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
L'atr 42 originale, come parecchi altri aerei userà un profilo fatto apposta per volare il determinate condizioni...di solito queti profili si dicono supercritici o subcritici - sono differenti eh!!!

Per un modello con le corde mooooolto piccole, ti servirà un profilo buono per bassi Re...

Alla fine di tutto ha ragione Ehsti...clark y e non sbagli....oppure un naca della serie 24xx o 44xx..

Ciao
Francesco
Grazie, era come immaginavo allora....Vado di clark Y ...
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 13:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
cmq il biconvesso asimetrico è un profilo speciale che viene utilizzato negli acrobatici per mantenere le stesse condizione di portanza e aerodinamicità sia nel volo"normale" sia nel volo rovescio......
cmq una corda alare molto corta ti comporta una velocità minima di sostentamento elevata.....quindi occhio a dimensionarla bene sennò ti puoi dover ritrovare ad atterrare a 70km/h per non andare in vite
Ciao
Massimiliano

OPS!!!! nn avevo visto il modello....azz
ma credo che il biconvesso nn ti serva....nn userai il tuo aereo in volo rovescio.....con quelle gondole

io ti consiglio allora il piano convesso....come la maggior parte dei trainer.....vai lento lento e plani senza motore....
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18

Ultima modifica di magicmax87 : 05 febbraio 08 alle ore 14:03
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 14:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87 Visualizza messaggio
cmq il biconvesso asimetrico è un profilo speciale che viene utilizzato negli acrobatici per mantenere le stesse condizione di portanza e aerodinamicità sia nel volo"normale" sia nel volo rovescio...... Ah si??????????? volevi dire simmetrico, vero?
cmq una corda alare molto corta ti comporta una velocità minima di sostentamento elevata.....quindi occhio a dimensionarla bene sennò ti puoi dover ritrovare ad atterrare a 70km/h per non andare in vite
Ciao
Massimiliano

OPS!!!! nn avevo visto il modello....azz
ma credo che il biconvesso nn ti serva....nn userai il tuo aereo in volo rovescio.....con quelle gondole

io ti consiglio allora il piano convesso....come la maggior parte dei trainer.....vai lento lento e plani senza motore....
La corda alare influisce sul numero di Reynolds. Hai calcolato la corda d'estremità? Ti suggerisco di evitare di dimensionare un ala con corda d'estremità minore di 10 cm.
La corda influisce fortemente sul comportamento del modello in condizioni di stallo.
Comunque anche io ti suggerisco il Clark Y o un piano convesso al 12%.
Tienici aggiornati!!!! Ciao!

Ultima modifica di telemaster : 05 febbraio 08 alle ore 14:23
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 14:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
OPS!!!si mi sn sbagliato 5 ore di studio fanno seri danni al cervello
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 15:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ho trovato questo su internet...
Nel frattempo il mio progetto va avanti ( ancora solo virtualmente )....
L'immagine l'ho trovata su google, ma purtroppo non c'è nemmeno l'ombra del progetto.
Il DWG è quello che è uscito fin'ora dal trittico.E' il mio primo lavoro da trittico, di solito ho sempre utilizzato e modificato progetti già esistenti.
Icone allegate
Quale profilo alare?-atr5.jpg  
Files allegati
Tipo file: dwg ATR42 depron.dwg‎ (232,5 KB, 340 visite)
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profilo alare....... kitaro Aeromodellismo Principianti 16 04 agosto 06 13:10
profilo alare ik2obm Aeromodellismo Alianti 0 01 settembre 05 11:14
profilo alare lion89 Aeromodellismo Principianti 59 29 aprile 05 14:59
profilo alare per EDF thom33it Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 febbraio 05 17:47
Profilo alare per P51 D Mikudine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 12 gennaio 05 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002