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Vecchio 04 febbraio 08, 23:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
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Quale profilo alare?

Salve a tutti, sto cercando di costruire il mio primo modello da un trittico.
Già ho costruito altri modelli, ed ora mi stavo cimentando nella costruzione di un ATR-42.
Stavo passando i trittici su autocad, per poi disegnare centine, ordinate e tutto il resto.
Vorrei farlo da 1.2/1.5 m A.A. con un peso di circa 1/1.5 Kg ( Depron )
oppure in balsa stessa apertura alare ( ma non so a che peso arriverei ).
Che profilo mi consigliate?La corda non è molto ampia, quindi avevo pensato ad un profilo molto ma molto portante. quale mi consigliate?
Grazie!
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 04 febbraio 08, 23:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
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ciao,
il prfilo alare si determina esclusivamente in funzione del tipo di volo che dovrà affrontare l'aereo in questione......
ti allego il link di wikipedia che spiega un po tutta la questione del profilo
Profilo alare - Wikipedia
Queste pochissime righe abbatteranno molti "muri"sulla questione
Ciao
Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
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Vecchio 05 febbraio 08, 00:12   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
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Originalmente inviato da magicmax87 Visualizza messaggio
ciao,
il prfilo alare si determina esclusivamente in funzione del tipo di volo che dovrà affrontare l'aereo in questione......
ti allego il link di wikipedia che spiega un po tutta la questione del profilo
Profilo alare - Wikipedia
Queste pochissime righe abbatteranno molti "muri"sulla questione
Ciao
Massimiliano
Grazie per la risposta ma erano cose che già sapevo...
Il problema sussite però...Il profilo originale dell'ATR42 ( l'aereo, non il modello ) è il biconvesso asimmetrico qui sotto.
Naturalmente per un modello del genere vorrei un volo lento e prevedibile, che rispecchi il più possibile la realtà.
Utilizzare questo profilo su un modello non mi convince molto.
Soprattutto su un ATR42, che ha una corda alare piccolissima ( allego il trittico ) non so se poi riuscirebbe a sostenerlo, quindi avevo pensato di sostituirlo con qualche altro profilo che creerebbe più portanza ( magari si potrebbe utilizzare anche lo stesso profilo, ma più spesso ).
Qualche altra idea?
Icone allegate
Quale profilo alare?-atr-42-500.gif   Quale profilo alare?-atr42-profilo-alare.jpg  
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Vecchio 05 febbraio 08, 09:56   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Grazie per la risposta ma erano cose che già sapevo...
Il problema sussite però...Il profilo originale dell'ATR42 ( l'aereo, non il modello ) è il biconvesso asimmetrico qui sotto.
Naturalmente per un modello del genere vorrei un volo lento e prevedibile, che rispecchi il più possibile la realtà.
Utilizzare questo profilo su un modello non mi convince molto.
Soprattutto su un ATR42, che ha una corda alare piccolissima ( allego il trittico ) non so se poi riuscirebbe a sostenerlo, quindi avevo pensato di sostituirlo con qualche altro profilo che creerebbe più portanza ( magari si potrebbe utilizzare anche lo stesso profilo, ma più spesso ).
Qualche altra idea?
Clark Y ,è anche facile da realizzare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 10:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di francescob
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 452
L'atr 42 originale, come parecchi altri aerei userà un profilo fatto apposta per volare il determinate condizioni...di solito queti profili si dicono supercritici o subcritici - sono differenti eh!!!

Per un modello con le corde mooooolto piccole, ti servirà un profilo buono per bassi Re...

Alla fine di tutto ha ragione Ehsti...clark y e non sbagli....oppure un naca della serie 24xx o 44xx..

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 14:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
L'atr 42 originale, come parecchi altri aerei userà un profilo fatto apposta per volare il determinate condizioni...di solito queti profili si dicono supercritici o subcritici - sono differenti eh!!!

Per un modello con le corde mooooolto piccole, ti servirà un profilo buono per bassi Re...

Alla fine di tutto ha ragione Ehsti...clark y e non sbagli....oppure un naca della serie 24xx o 44xx..

Ciao
Francesco
Grazie, era come immaginavo allora....Vado di clark Y ...
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Vecchio 05 febbraio 08, 14:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di magicmax87
 
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Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
cmq il biconvesso asimetrico è un profilo speciale che viene utilizzato negli acrobatici per mantenere le stesse condizione di portanza e aerodinamicità sia nel volo"normale" sia nel volo rovescio......
cmq una corda alare molto corta ti comporta una velocità minima di sostentamento elevata.....quindi occhio a dimensionarla bene sennò ti puoi dover ritrovare ad atterrare a 70km/h per non andare in vite
Ciao
Massimiliano

OPS!!!! nn avevo visto il modello....azz
ma credo che il biconvesso nn ti serva....nn userai il tuo aereo in volo rovescio.....con quelle gondole

io ti consiglio allora il piano convesso....come la maggior parte dei trainer.....vai lento lento e plani senza motore....
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Ultima modifica di magicmax87 : 05 febbraio 08 alle ore 15:03
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Originalmente inviato da magicmax87 Visualizza messaggio
cmq il biconvesso asimetrico è un profilo speciale che viene utilizzato negli acrobatici per mantenere le stesse condizione di portanza e aerodinamicità sia nel volo"normale" sia nel volo rovescio...... Ah si??????????? volevi dire simmetrico, vero?
cmq una corda alare molto corta ti comporta una velocità minima di sostentamento elevata.....quindi occhio a dimensionarla bene sennò ti puoi dover ritrovare ad atterrare a 70km/h per non andare in vite
Ciao
Massimiliano

OPS!!!! nn avevo visto il modello....azz
ma credo che il biconvesso nn ti serva....nn userai il tuo aereo in volo rovescio.....con quelle gondole

io ti consiglio allora il piano convesso....come la maggior parte dei trainer.....vai lento lento e plani senza motore....
La corda alare influisce sul numero di Reynolds. Hai calcolato la corda d'estremità? Ti suggerisco di evitare di dimensionare un ala con corda d'estremità minore di 10 cm.
La corda influisce fortemente sul comportamento del modello in condizioni di stallo.
Comunque anche io ti suggerisco il Clark Y o un piano convesso al 12%.
Tienici aggiornati!!!! Ciao!

Ultima modifica di telemaster : 05 febbraio 08 alle ore 15:23
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di magicmax87
 
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OPS!!!si mi sn sbagliato 5 ore di studio fanno seri danni al cervello
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Vecchio 06 febbraio 08, 16:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ho trovato questo su internet...
Nel frattempo il mio progetto va avanti ( ancora solo virtualmente )....
L'immagine l'ho trovata su google, ma purtroppo non c'è nemmeno l'ombra del progetto.
Il DWG è quello che è uscito fin'ora dal trittico.E' il mio primo lavoro da trittico, di solito ho sempre utilizzato e modificato progetti già esistenti.
Icone allegate
Quale profilo alare?-atr5.jpg  
Files allegati
Tipo file: dwg ATR42 depron.dwg‎ (232,5 KB, 345 visite)
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