Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 08, 13:59   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da lakelake Visualizza messaggio
E' una fissa che ho da un sacco di tempo.

Chi conosce il procedimento per coprire le ali con il foglio di alluminio da 0,09?

Che resina si usa? normale epoxy?

Sotto l'alluminio cosa si usa? balsa? come lo si tratta, con turapori o altro?

Insomma, sono all'oscuro di tutto....grazie per l'aiutino.

PS: non so nelle altre categorie, ma nel volo libero questa tecnica ha spopolato fino a qualche anno fà.

Ciao

Stefano
Allora, a memoria, (l' ho abbastanza buona) su un numero di Modellistica di 20 anni fa c' era un articolo di Giorgio Venuti, Campione mondiale F1C Motomodelli a volo libero, che spiegava come fare per ricoprire le ali, praticamente si utilizzava un flim di alluminio tipo quello da avvolgere gli alimenti, si trova in rotoli anche di 60 CM per alimenti professionale, e si incolla sopra col sottovuoto e la resina diluita del balsa (non Quartergrain) portato da 0,8 a 0,5 con una apposita levigatrice (per il volo libero: per noi va bene anche da 0,8).
Fatto il vuoto con 2 fogli di politene nastrati e appoggiati su un vetro, si passa col tampone per pareggiare il tutto togliendo bolle e eccesso di colla, si appoggia un altro vetro e si fa andare la pompa per 24 ore.
Poi si rifila il tutto per ricoprire un pannello alare con dorso e ventre ( loro facevano ali da 2 Mt in 4 pezzi con doppio diedro) e si incolla sempre con un velo di resina sull' ala montata in scaletto col D-Box e i longheroni principali.

Altre 24 ore e il pannello è pronto.

Forse si potrebbe su una struttura già ricoperta di balsa o in Foam tagliato a filo, mettere il Balsaloc o Vinavil (lo sapevate???) e strirare col ferro.
Bye
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 14:03   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Allora, a memoria, (l' ho abbastanza buona) su un numero di Modellistica di 20 anni fa c' era un articolo di Giorgio Venuti, Campione mondiale F1C Motomodelli a volo libero, che spiegava come fare per ricoprire le ali, praticamente si utilizzava un flim di alluminio tipo quello da avvolgere gli alimenti, si trova in rotoli anche di 60 CM per alimenti professionale, e si incolla sopra col sottovuoto e la resina diluita del balsa (non Quartergrain) portato da 0,8 a 0,5 con una apposita levigatrice (per il volo libero: per noi va bene anche da 0,8).
Fatto il vuoto con 2 fogli di politene nastrati e appoggiati su un vetro, si passa col tampone per pareggiare il tutto togliendo bolle e eccesso di colla, si appoggia un altro vetro e si fa andare la pompa per 24 ore.
Poi si rifila il tutto per ricoprire un pannello alare con dorso e ventre ( loro facevano ali da 2 Mt in 4 pezzi con doppio diedro) e si incolla sempre con un velo di resina sull' ala montata in scaletto col D-Box e i longheroni principali.

Altre 24 ore e il pannello è pronto.

A proposito, mi ricordo, fecu una volta un modello dell' Aeropiccola ad elastico con la fuso di balsa a ordinate, rotta causa pestatona, feci una fuso con alluminio da forno e balsa bagnato da 1 mm. arrotolato su stecca da biliardo, lungo sui 50 Cm.
Era leggerissimo ma robustissimo, anche se scoppiava la matassa dentro.....

Forse si potrebbe su una struttura già ricoperta di balsa o in Foam tagliato a filo, mettere il Balsaloc o Vinavil (lo sapevate???) e strirare col ferro.
Bye
Bye di nuovo
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 18:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
oggi ho avuto un'amara sorpresa;non tutte le lattine hanno lo stesso interno.
Alcune sono grigio chiaro,altre con ''effetto'' acciaio.Io preferirei le prime poiche non si vedono le eventuali piegoline.
Icone allegate
ali coperte con alluminio-foto-239-.jpg   ali coperte con alluminio-foto-240-.jpg   ali coperte con alluminio-foto-241-.jpg  
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 18:50   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Io pensavo all'alluminio "tipografico", quest'ultimo ha lo spessore su per giù di quello delle lattine, ora mi fai pensare che sia simile al foglio d'alluminio che si usa in cucina, giusto?

ciao
Ruggero"
Nada...troppo "crudo" avrebbe bisogno di una ripassatina in forno. Si sfalda a piegarlo.

Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
si chiama mylar e non mi stupirebbe che sia tipo la carta dei fiori....
esatto
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 10:13   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Nada...troppo "crudo" avrebbe bisogno di una ripassatina in forno. Si sfalda a piegarlo.


esatto
L' alluminio delle tortiere va benissimo per fare queste cose, e si trova anche in bobine.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 11:52   #26 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Nada...troppo "crudo" avrebbe bisogno di una ripassatina in forno. Si sfalda a piegarlo.


esatto

il Mylar è in sostanza il "cellophane" dal fiorista...
e pensare che ne ho una 30 di bobine giù in negozio e non lo uso!!
o meglio non modellisticamente
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 13:01   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lakelake
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: novara
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Allora, a memoria, (l' ho abbastanza buona) su un numero di Modellistica di 20 anni fa c' era un articolo di Giorgio Venuti, Campione mondiale F1C Motomodelli a volo libero, che spiegava come fare per ricoprire le ali, praticamente si utilizzava un flim di alluminio tipo quello da avvolgere gli alimenti, si trova in rotoli anche di 60 CM per alimenti professionale, e si incolla sopra col sottovuoto e la resina diluita del balsa (non Quartergrain) portato da 0,8 a 0,5 con una apposita levigatrice (per il volo libero: per noi va bene anche da 0,8).
Fatto il vuoto con 2 fogli di politene nastrati e appoggiati su un vetro, si passa col tampone per pareggiare il tutto togliendo bolle e eccesso di colla, si appoggia un altro vetro e si fa andare la pompa per 24 ore.
Poi si rifila il tutto per ricoprire un pannello alare con dorso e ventre ( loro facevano ali da 2 Mt in 4 pezzi con doppio diedro) e si incolla sempre con un velo di resina sull' ala montata in scaletto col D-Box e i longheroni principali.

Altre 24 ore e il pannello è pronto.

Forse si potrebbe su una struttura già ricoperta di balsa o in Foam tagliato a filo, mettere il Balsaloc o Vinavil (lo sapevate???) e strirare col ferro.
Bye
grazie delle delucidazioni.
Essendo io vololiberista da anni ( ho iniziato nel 1983 ) di ali in alluminio ne ho viste tante.
Mi piacerebbe sapere i trucchi del mestiere per realizzarla: alcuni mi hanno consigliato di lavare l'alluminio con acido muriatico prima dell'incollaggio, altri mi hanno sconsigliato l'epossidica, altri sono rabbrividiti al sol pensiero della vinavil.

Sono fuori dal giro del volo libero da un pò di anni, a marzo rientrerò alla prima gara di Maniago: cercherò info direttamente dai motomodellari, Giorgio Venuti, Bruno Fiegl, Mario Rocca....

Ciao a tutti e grazie

Lake
lakelake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 13:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lakelake
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: novara
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200 Visualizza messaggio
il Mylar è in sostanza il "cellophane" dal fiorista...
e pensare che ne ho una 30 di bobine giù in negozio e non lo uso!!
o meglio non modellisticamente

non è la stessa cosa. Hanno consistenza simile ma il mylar vero non è cellophane.

Ciao

lake
lakelake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Icollare alluminio con alluminio? Poni Aeromodellismo Principianti 7 17 settembre 09 11:25
Problema con MVVS .21 Harley Categoria Rc-Combat 23 04 febbraio 08 23:51
Ho un problema con le lipo :( Johnny Elimodellismo Motore Elettrico 24 03 febbraio 08 01:53
monster con luci otrebor.32 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 28 gennaio 08 22:56
Con la ventola tutto ok, ora lo cloniamo con l'elica PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 gennaio 08 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002