04 febbraio 08, 01:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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| Consiglio su AA
salve ragazzi, sto costruendo l'ugly electric, che ha l'AA di 1mt. Ora stavo pensando di ingrandirla di un 20 cm e di portarla a 1,20mt. Secondo voi faccio bene o no? rovino il modello? siccome ho gia tagliato la fusoliera vorrei lasciare la corda alare inalterata. Consigli? |
05 febbraio 08, 11:06 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| Citazione:
La domanda sorge spontanea.. perche? Io ho visto in volo quello da 1t e va benissimo, ma calcola che ha un profilo bello ciccio, aumentando l'ala aumenti anche la sua resistenza, dato che già ora non è un pylon forse lo rallenti troppo. Per il resto, prova a ricalcolarti il fattore K (trovi info sul sito 46 Squadron Fano (Pesaro) contatta) e vedrai come cambia teoricamente il comportamento del modello con la nuova ala.
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05 febbraio 08, 15:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
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ciao claudio, in effetti era più per una questione di stabilità....aumenti la superficie alare, aumenti la stabilità....... o no? cmq si credo che al momento non conviene differire dal progetto originale..... Visto che però ormai ti ho disturbato, mi daresti un idea di come poter attaccare il carrello alla fuso in maniera solida? in un altro modello l'ho attaccato con delle viti autofilettanti sul compensato da 3mm, ma al primo atterraggio si è staccato..... grazie mille |
05 febbraio 08, 16:31 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| Citazione:
Scherzi a parte, se volessi migliorare le doti di stabilità di un modello gli darei qualche grado di diedro, ma se esageri diventa talmente stabile che non sentirà tanto gli alettoni, difatti tanti modelli con diedro molto pronunciato hanno solo il direzionale, che con quella configurazione di ala funziona meglio. Per il carrello... cosa si è staccato? il supporto in compensato o il carrello? ..come lo hai fissato? ..calcola che non conosco benissimo il modello.
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05 febbraio 08, 16:38 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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A proposito, conosci questa discussione? tratta del modello fatto dal mio amico, magari prova a chiedergli del carrello! http://www.baronerosso.it/forum/aero...as-ugly-7.html
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05 febbraio 08, 17:13 | #6 (permalink) Top |
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E' stata questa discussione che mi ha fatto venir voglia di farlo..... solo che loro lo avevano fatto in balsa se non sbaglio, il mio invece sarà in depron e rinforzi vari in balsa e compensato. Il progetto è quello di emanuele stival. Per il modello dove ho rotto il carrello puoi vederlo qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-il-volo.html cmq proverò a contattarlo lo stesso. grazie ancora claudio |
06 febbraio 08, 10:21 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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ti rispondo anche qua, prova il compensato di betulla che è molto più robusto, altrimenti devi mettere di bulloncini passanti in modo che lo sforzo non sia sopportato dalla sola filettatura, magari una rondellina all'interno aumenta di molto la superfice su cui si scarica lo sforzo. Ciaoooo
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06 febbraio 08, 15:03 | #8 (permalink) Top |
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ok..... mi è arrivato il mp da strike.... più tardi scarico il video. volevo chiederti, l'ala da progetto è trapezoidale, se la facessi rettangolare? lo so non dire niente, rompo parecchio vè????????? |
06 febbraio 08, 16:15 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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| Citazione:
ma è rettangolare! ..la parte trapezoidale è data (se non erro) solo dal terminale alare, non credo sia tanto complicato da fare!
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