Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 08, 01:27   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Cool Complimenti Mekfly

E' veramente bello il tuo mig3 per essere la prima volta che utilizzi questa tecnica sei proprio bravo!
comunque per me e la prima volta che costruisco in deprom e polistirolo
e forse ho fatto un errore, infatti ho visto nelle tue foto che le tue ali erano divise quando le hai ricoperte con carta,
mentre io forse ho sbagliato perche' le ho gia' unite prima di utilizzare la copertura con carta, infatti ho pensato di farlo dopo perche per rinforzare il punto di unione centrale delle due ali ho utilizzato del nastro telato,essendo che il nastro non si trova trasparente almeno quel tipo ho pensato di ricoprirle dopo con carta!
o sbagliato?
spero di no anche perche' il modello mi stava venendo davvero carino.
Per quanto riguarda la verniciatura essendo che voglio fare una riproduzione di un mig3 tipo mimetico cioe' tutto sfumato sono andato in giro per la mia citta' per trovare un aerografo inmodo da avere un effetto piu' preciso ma purtroppo qui e un po' difficile di trovarne e le uniche due esemplari costavano l'ira di dio (139 euro), infatti ho visto in rete un modello della valex che costa non piu' di otto euro ma qui e impossibile trovarne, come anche le bombolette a sprai di acrilico tutto estinto.
Quindi sto' optando nell'utilizzo di un piccolo rullo di spugna che dovrebbe dare un effetto migliore del pennello.l'unico problema sono le sfumature, comunque accetto consigli!
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 12:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Una buona tecnica può essere quella diverniciare il depron con pennarelli o vernici all'acqua e poi stendere del comunissimo nastro da pacchi trasparente, diventa lucidissimo e guadagni veramente tanta tenacia

My RC Planes Quì trovi qualcosa a tal proposito nella sezione scratches e clicca per intenderci sul modello con le stelle rosse sulle ali... lì trovi un bel tutorial

Ciao
__________________
Non ho paura di volare.....Ho paura di precipitare!!!!!!
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 13:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Dopo un pò di modelli fatti con acqua e vinavil ho scoperto il turapori all'acqua per legno. E' molto carteggiabile e ti crea un'ottimo fonod per la verniciatura. Per la verniciatura, ne ho fatte molto poche e sempre a pennello, ma i migliori risultati li ho avuti usando lo smalto brillante all'acqua che trovi in tutti i brico.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-000_0008a.jpg


Me ne è andato su un pozzo, ma il modello era veramente bello.

Io uso carta velina.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 13:42   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Cool copertura con carta pacchi o bianca?

Questa mattina ho comperato la carta da pacchi quella marrone, perche' molti lo hanno consigliato per la sua tenacita' , comunque anche la turapori all'aqua non e' male, da prendere in considerazione.
Comunque volevo capire se avevo sbagliato nel unire anticipatamente le due ali per poi ricoprirle con carta da pacchi quella marrone!, in oltre vorrei sapere se con l'applicazione di questa tecnica cioe' acqua vinavil 50 e 50 e carta da pacchi il modello si appesantisce molto, anche perche' e un mig3 con motore diretto speed400 6v?
in oltre vorrei sapere se ricoprire tutta l'ala in una volta o fare prima una meta' cioe' quella superiore poi inferiore ed aspettare che si asciughi completamente, per poi passare alla copertura dell'altra semiala .?
alla fine quando l'ala e' asciutta si passa alla carteggiatura?
una volta carteggiato si passa nuovamente uno strato di vinavil e acqua?
aspetto una vostra risposta.
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 13:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
Questa mattina ho comperato la carta da pacchi quella marrone, perche' molti lo hanno consigliato per la sua tenacita' , comunque anche la turapori all'aqua non e' male, da prendere in considerazione.
Comunque volevo capire se avevo sbagliato nel unire anticipatamente le due ali per poi ricoprirle con carta da pacchi quella marrone!, in oltre vorrei sapere se con l'applicazione di questa tecnica cioe' acqua vinavil 50 e 50 e carta da pacchi il modello si appesantisce molto, anche perche' e un mig3 con motore diretto speed400 6v?
in oltre vorrei sapere se ricoprire tutta l'ala in una volta o fare prima una meta' cioe' quella superiore poi inferiore ed aspettare che si asciughi completamente, per poi passare alla copertura dell'altra semiala .?
alla fine quando l'ala e' asciutta si passa alla carteggiatura?
una volta carteggiato si passa nuovamente uno strato di vinavil e acqua?
aspetto una vostra risposta.
Non hai sbagliato a unire le ali, io faccio sempre così, perchè sovrapponendo la carta nella zona centrale per 6-7 cm si crea una zona di maggior tenuta. Hai sbagliato a mettere il nastro prima di rivestire, perchè sulla plastica il vinavil non fa presa.

Per evitare svergolature devi ricoprire ogni semiala in un botta sola, sopra e sotto, curando che la parte fatta per prima non si asciughi intanto che rivesti l'altra. Eventualmente aiutati con un nebulizzatore per i fiori ....


EDIT: per il peso non so risponderti, non ho mai usato carta da pacchi. Per la carteggiatura una seconda mano può aiutare .....
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 13:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
ciao ragazzi,
una domandina....ma ke ne pensate di ricoprire gli impennaggi con la solita carta e vinilica invece del turapori?
Pro e contro?
inoltre riesco a lavorare bene solo dalla fessura inferiore dell'apertura dell'alloggio delle ali, non disponendo di attezzatura per termoformare il pvc.......quindi lasciando la cappottina di polistirene?
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 21:55   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Cool

Comunque vorrei sapere anche se devo ricoprire solo le ali con carta da pacchi o tutto il modello!.
Se eventualmente si! quale parte del modello non deve essere ricoperta?
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 22:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
Comunque vorrei sapere anche se devo ricoprire solo le ali con carta da pacchi o tutto il modello!.
Se eventualmente si! quale parte del modello non deve essere ricoperta?
Io di solito lo ricopro tutto. Parti mobili comprese.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 22:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da massimo1 Visualizza messaggio
E' veramente bello il tuo mig3 per essere la prima volta che utilizzi questa tecnica sei proprio bravo!
ti ringrazio, per essere la prima volta che ricoprivo un ala sono veramente contento....il fattore C ha avuto evidentemente un'influenza fondamentale
si le semiali le ho incollate dopo, perchè mi sembrava più facile.
non so se si può fare ma potresti provare con delle strisce di carta con una piccola sovrapposizione...ma non so cosa viene fuori...

buon lavoro.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 21:43   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
ti ringrazio, per essere la prima volta che ricoprivo un ala sono veramente contento....il fattore C ha avuto evidentemente un'influenza fondamentale
si le semiali le ho incollate dopo, perchè mi sembrava più facile.
non so se si può fare ma potresti provare con delle strisce di carta con una piccola sovrapposizione...ma non so cosa viene fuori...

buon lavoro.
carissimo amico
vorrei sapere quanto pesa il tuo modello e con che tipo di motore lo equipaggi?
e nel contesto alla fine lo devi colorare?
massimo1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale materiale _sync_ Elimodellismo Principianti 2 15 dicembre 06 13:21
Mi occorre aiuto, conoscete questo? adrenalik Simulatori 2 18 luglio 06 20:26
Quanta spinta occorre? Rodolfo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 aprile 05 15:23
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59
Volt, quale materiale per il rinvio??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 gennaio 05 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002