31 gennaio 08, 20:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
| Come recuperare materiale
Allora volevo aprire questa discussione (non so' se e' gia' stata fatta) per fare una lista delle cose che si inventa la mente "diabolica" del modellista costruttore per recuperare i materiali necessari per i propri modelli evitando quindi di spendere una fortuna nei negozi di modellismo. Insomma come fate le squadrette i tiranti, i rinvii etc.? Se vi va, fuori i consigli a noi poveri principianti. ciao |
31 gennaio 08, 20:53 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I tiranti pull-pull si possono fare facilmente con filo da pesca in acciaio trecciato rivestito in plastica, si compra in rotoli da 100 metri nei negozi di pesca e vanno benissimo. Per strozzare il cavetto, un pezzetto di tubetto di ottone o di alluminio da 3 mm è tutto quel che serve. Per unire le parti mobili, uso una vecchia tecnica da vvc: cucio e ripasso la cucitura con colla cellulosica (sul balsa, ovvio). Per i modellini in depron, sono ottime le linguette ricavate da una cartelletta di plastica trasparente, queloe portadocumenti che si comprano in cartoleria. Fissata con una goccia di ciano per espansi.
__________________ www.masali.com | |
31 gennaio 08, 22:40 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
quelli fini si trovano anche nei negozi di bigiotteria, quelli che vendono i materiali sciolti per i bijoux. per fare l'anello di chiusura si possono anche arrotolare e scaldare con l'accendino in modo da fondere la guaina in plastica. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
31 gennaio 08, 22:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
io faccio così squadrette di comando parti mobili: ho a casa vari profilati di alluminio da 1mm e da 2 mm a forma di L. Taglio le squadrette delle dimensioni che foglio con una normale sega da metallo e le rifinisco con il dremel (o carta vetro). Poi foro con punta da 1.5 mm per le forcelle e fori da 2.5 o 3 per le 2 viti di fissaggio alla superficie mobile. oppure uso la vetronite dei circuiti stampati (la comune millefori); la carteggio per eliminare il rame e ottengo la squadretta. rinvii: per modelli grandi e/o importanti uso il classico metodo della barra rigida in legno o composito con all'estremità incollato con resina e fibra di vetro o un barretta filettata da 3mm con relativa forcella e controdado, oppure barra da 2.5 mm per forcelle da 2.5 per creare la classica y per l'equilibratore uso i morsetti da elettricista. ho altre diavolerie ma al momento mi sfuggono; comunque ci penso e aggiorno! ciao! |
01 febbraio 08, 10:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Dalle cassette per la frutta ci ricavo tavolette di compensato di pioppo( 3-4-5 mm bisogna vedere dal tipo di cassetta ),i piatti di plastica e le bottiglie per fare pezzi termoformati ( vetrini, naca ), le squadrette anche io in vetronite. La guaina dei fili elettrici per fissare le ruote asli assi o per unire delle prolunghe al motore.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
01 febbraio 08, 16:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
i fruttivendoli della mia zona quando mi vedono chiudono bettega..... e anche il riparatore di biciclette..... ultimamente lo sto "sfruttando" un pò troppo per i raggi.... mentre i fermabarra li ricavo dai mammut ma quelli li uso per lavoro. Non ho capito bene però come usarli per i rinvii ad Y. mi potresti spegare? |
01 febbraio 08, 20:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Penso che intendesse utilizzare i mammut in questa maniera sotto in allegato ) o almeno ipotizzo sia così... Le basette di vetronite sono buone anche per fare castelli motore.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 18 luglio 15 alle ore 01:15 | |
02 febbraio 08, 01:17 | #9 (permalink) Top |
Guest
|
Io per i miei deproncini leggeri leggeri uso i cucchiaini di caffè delle macchinette come squadrette sulle parti mobili (o le carte di credito e simili, più robuste). Blocco il rinvio sulla parte mobile con un pezzo di guaina di cavo elettrico (non al silicone). Preso da RCGroups: come guide per il rinvio, le fascette, chiuse quasi fino in fondo, tagliato l'extra, e piantate nel depron con un po' di colla ("fun for buck", lo chiamano: = "meno spendi più ti diverti"). Ma non lo faccio più, esteticamente non mi esalta (lo so, non è esaltante nemmeno leggere i propri dati sanitari su una squadretta, ma poi è stata dipinta con l'uniposca...). |
Bookmarks |
| |