Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 08, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: schio
Messaggi: 12
prima costruzione meglio volare basso

aiutooo, mi prenderete per matto, e probabilmente è così, mi sono affacciato da poco al modellismo ma mi piace fare le cose da solo, così, dopo la distruzione di un modellino elettrico made in cina dopo alcuni (pochi) metri di volo mi sono deciso a costruirmene uno da solo, progetti... figurati, troppo facile, o riprodotto in scala un modello ultraleggero (il Bingo della icp), ovviamente col senno di poi avrei fatto diversamente ma ormai è fatto e ora deve volare per forza!!!
il modello è piccolo 94 cm di apertura alare 12,4 dm2 di superfice alare e 1240 grammi di peso a pieno carico (benzina compresa motorizzato supertigre 34, ora, dopo il primo volo di collaudo è quasi del tutto ricostruito un volo a dir poco acrobatico con due giri della morte e un atterraggio di fortuna (fortuna che è atterrato, poteva andare dovunque) il tutto in non più di 2 secondi.
allora mi sono messo a rileggere tutto sul baricentro ma non ce ne vado fuori

cioè se il mio profilo alare è quello in figura il baricentro alare dovrebbe essere all'incirca al 30-33 % dell'ala come da immagine giusto? oppure ho preso un abbaglio e il calcolo è diverso

aiuto

ps:secondo voi volerà mai?
Icone allegate
prima costruzione meglio volare basso-figura-.jpg   prima costruzione meglio volare basso-figc.jpg   prima costruzione meglio volare basso-figb.jpg  
pabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 16:05   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da pabba Visualizza messaggio
aiutooo, mi prenderete per matto, e probabilmente è così, mi sono affacciato da poco al modellismo ma mi piace fare le cose da solo, così, dopo la distruzione di un modellino elettrico made in cina dopo alcuni (pochi) metri di volo mi sono deciso a costruirmene uno da solo, progetti... figurati, troppo facile, o riprodotto in scala un modello ultraleggero (il Bingo della icp), ovviamente col senno di poi avrei fatto diversamente ma ormai è fatto e ora deve volare per forza!!!
il modello è piccolo 94 cm di apertura alare 12,4 dm2 di superfice alare e 1240 grammi di peso a pieno carico (benzina compresa motorizzato supertigre 34, ora, dopo il primo volo di collaudo è quasi del tutto ricostruito un volo a dir poco acrobatico con due giri della morte e un atterraggio di fortuna (fortuna che è atterrato, poteva andare dovunque) il tutto in non più di 2 secondi.
allora mi sono messo a rileggere tutto sul baricentro ma non ce ne vado fuori

cioè se il mio profilo alare è quello in figura il baricentro alare dovrebbe essere all'incirca al 30-33 % dell'ala come da immagine giusto? oppure ho preso un abbaglio e il calcolo è diverso

aiuto

ps:secondo voi volerà mai?
mica c'è solo il baricentro da considerare?, anche l'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda orizzontale, e all'asse motore.

Se l'incidenza è troppa, cabra, se la coda ha un'incidenza negativa esagerata rispetto all'ala, è come se avesse tanto cabra già programmato... continuerà a fare loop all'infinito...
se l'asse del motore invece di picchiare di 1 o 2 gradi, punta verso l'alto il modello tenderà ad andare in looping continuo pure..
che dirti... senza vedere il progetto per intero non si può dire quale sia la causa dei tuoi problemi.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 16:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: schio
Messaggi: 12
intanto grazie mille per la risposta, il motore effettivamente era orientato verso l'alto, difetto che ho già appianato mettendolo a 0 gradi (perchè dovrebbe essere meno 1 o 2 gradi?) in allegato invio il prospetto laterale del progetto senza motore, vorrei capire comunque se il calcolo del baricentro dell'ala è giusto così da volare un paio di minuti la prossima volta accetto ovviamente altri consigli come quelli qui sopra molto utili per me, ciao
Icone allegate
prima costruzione meglio volare basso-immagine-23.jpg  
pabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 17:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SONKITACANARAMA
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da pabba Visualizza messaggio
intanto grazie mille per la risposta, il motore effettivamente era orientato verso l'alto, difetto che ho già appianato mettendolo a 0 gradi (perchè dovrebbe essere meno 1 o 2 gradi?) in allegato invio il prospetto laterale del progetto senza motore, vorrei capire comunque se il calcolo del baricentro dell'ala è giusto così da volare un paio di minuti la prossima volta accetto ovviamente altri consigli come quelli qui sopra molto utili per me, ciao
Ciao pabba,
quoto AntonioUSA e complimenti per il tuo progetto, non è da tutti mettersi lì a costruire dal niente un modello.
Per prima cosa il baricentro è proprio +/- 1/3 del profilo alare dal bordo d'attacco.
Seconda cosa il motore dovrebbe essere 1-2 gradi rivolto verso il basso, proprio per contrastare la forza trattiva dell'elica che tende a far salire il modello quando dai tutto gas.
Terzo, il cabra e tutto il piano orrizontale deve essere allineato sull'asse di volo.
Quarto, l'ala dovrebbe avere un' incidenza positiva (ma non ti so dire quant'è).
Ed infine vai a darti una letta a questo sito:

http://www.fiamaero.it

alla sezione: la scuola - Corso Basico: elementi di aerodinamica semplice

.....i xe pi brai de mi.....
ciao Fabry
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 17:27   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
beh..... del matto te lo sei già dato, ma che rischi di tirarti un elica (tagliente) con dietro motore (pesante) e modello in testa è chiaro?

..detto ciò, non so quanto resisterai a costruire e sfasciare modelli prima di abbandonare il modellismo... cmq sei sulla strada giusta, se quello che hai scritto è giusto il tuo modello ha un carico alare da 100gr/dmq ovvero è un autentico sasso. Ora.. ammesso che voli, sarebbe talmente veloce che ci vuole un manico tanto per comandarlo!! ..dato anche che sarebbe tirato da un motore a scoppio inappropiato al modello.

Mettilo da parte, fatti un paio di trainer elettrici (che se ti viene in testa il motore pesa di meno, anche se con uno speed 400 spaccai una tegola del tetto mentre il modello precipitava) da progetto. frequenta e tartassa di domande gli amici del forum e mettiti l'anima in pace che per almeno 3 mesi non volerai per più un minuto....... in alternativa vai in un campo di volo che ti insegnao tutto a zero spese e danni!!!

Cmq.. tanto x la cronaca.. io volevo iniziare con un trainer a scoppio e meno male che le prime 2 volte che l'ho fatto decollare qualche santo in paradiso me l'ha messo la prima volta su un albero e la seconda mezzo metro sotto terra...... altrimenti potevo fare un sacco di danni! <_<
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 17:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da pabba Visualizza messaggio
il modello è piccolo 94 cm di apertura alare 12,4 dm2 di superfice alare e 1240 grammi di peso a pieno carico (benzina compresa motorizzato supertigre 34,

Un modello da meno di un metro caricato a 100 gr/dm2 ??? E lo vuoi usare come trainer?
Lascia perdere prima di farti male!!! Un modello piccolo non è il massimo per iniziare. E poi dalle foto mi sembra che la costruzione habbia già i suoi difetti a prescindere dai pollici non ancora "svezzati". Sembra che le ali non hanno alcun diedro quindi il modello non ha autostabilità sull'asse di rollio. Il profilo alare è un pò, come dire, naif. Sembra esserci circa mezzo centimetro tra ala e alettone e questo non aiuta l'ala a generare portanza. La copertura l'hai fatta con il domopac? Sembra molto irregolare...
Complimenti per il coraggio di costruire un modello da zero senza avere approfondite conoscenze tecniche e di pilotaggio ma io personalmente ti consiglio di procurarti un bel trainer commerciale e fare esperienza con quello. IN UN CAMPO DI VOLO ASSISTITO DA MODELLISTI. Con quel modello rischi di farti male.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 19:22   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
A parte tutto consiglio anche la lettura "studio di un modello volante":
http://xoomer.alice.it/ocapofe/Download-ita.htm
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: schio
Messaggi: 12

grazie a tutti voi "maestri dell'aria" per le risposte
da quello che ho capito e meglio se mi metto a costruirne un altro più grande e stabile... ufff
avete qualche consiglio di un progetto su cui possa montare il mio supertigre 34?
pabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 21:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da pabba Visualizza messaggio

grazie a tutti voi "maestri dell'aria" per le risposte
da quello che ho capito e meglio se mi metto a costruirne un altro più grande e stabile... ufff
avete qualche consiglio di un progetto su cui possa montare il mio supertigre 34?
Si per ora ti conviene accantonare il tuo progetto.... visto che ti piace costruire io ti consiglierei il gladiator dell'olimpic che è un kit tutto in balsa "vecchio tipo" ma purtroppo vuole un motore più grosso.
Trovi anche una building log qui: http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...rimo/primo.htm

P.S. il fatto che nessuno ti abbia sconsigliato di collaudare il tuo modello mi fa pensare che non hai chiesto aiuto a nessum modellista esperto..... questo è un grosso errore da non ripetersi.....senza nessuno che ti guidi nei primi voli rischi di farti seriamente male o fare mala ad altra gente...se posso permettermi quindi e se ancora non l'hai fatto inizia a frequentare un campo volo...
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 22:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ciccio80
 
Data registr.: 09-07-2007
Residenza: Ostia
Messaggi: 83
Non sono aeromodellista,ma anche io avevo intenzione di costruirmi un aereo e ovviamente ho cercato quello che mi sembrava piu semplice da fare..io ho trovato questo.chi ne sa più di me sapra dirti se è un progetto valido o meno.
Ciaoooooooooo
p.s. se vuoi ho anche il file .dxf. non l'ho messo perche era un po grande,ma se ne hai bisogno te lo mando
Files allegati
Tipo file: pdf GUPPY assembly.pdf‎ (562,1 KB, 238 visite)
Tipo file: pdf GUPPY plans-web.pdf‎ (1,39 MB, 226 visite)
Ciccio80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima costruzione! F15 gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 gennaio 08 09:06
Distrutto prima ancora di volare... gattoplano Elimodellismo in Generale 2 26 agosto 06 16:43
Prima costruzione titanstar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 19 agosto 05 09:47
Prima costruzione play77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 maggio 05 17:16
Ultimi ritocchi prima di farlo volare! giammazazza Aeromodellismo Principianti 2 29 gennaio 05 11:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002