29 gennaio 08, 16:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2007 Residenza: schio
Messaggi: 12
| prima costruzione meglio volare basso
aiutooo, mi prenderete per matto, e probabilmente è così, mi sono affacciato da poco al modellismo ma mi piace fare le cose da solo, così, dopo la distruzione di un modellino elettrico made in cina dopo alcuni (pochi) metri di volo mi sono deciso a costruirmene uno da solo, progetti... figurati, troppo facile, o riprodotto in scala un modello ultraleggero (il Bingo della icp), ovviamente col senno di poi avrei fatto diversamente ma ormai è fatto e ora deve volare per forza!!! il modello è piccolo 94 cm di apertura alare 12,4 dm2 di superfice alare e 1240 grammi di peso a pieno carico (benzina compresa motorizzato supertigre 34, ora, dopo il primo volo di collaudo è quasi del tutto ricostruito un volo a dir poco acrobatico con due giri della morte e un atterraggio di fortuna (fortuna che è atterrato, poteva andare dovunque) il tutto in non più di 2 secondi. allora mi sono messo a rileggere tutto sul baricentro ma non ce ne vado fuori cioè se il mio profilo alare è quello in figura il baricentro alare dovrebbe essere all'incirca al 30-33 % dell'ala come da immagine giusto? oppure ho preso un abbaglio e il calcolo è diverso aiuto ps:secondo voi volerà mai? |
29 gennaio 08, 17:05 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Se l'incidenza è troppa, cabra, se la coda ha un'incidenza negativa esagerata rispetto all'ala, è come se avesse tanto cabra già programmato... continuerà a fare loop all'infinito... se l'asse del motore invece di picchiare di 1 o 2 gradi, punta verso l'alto il modello tenderà ad andare in looping continuo pure.. che dirti... senza vedere il progetto per intero non si può dire quale sia la causa dei tuoi problemi. | |
29 gennaio 08, 17:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2007 Residenza: schio
Messaggi: 12
|
intanto grazie mille per la risposta, il motore effettivamente era orientato verso l'alto, difetto che ho già appianato mettendolo a 0 gradi (perchè dovrebbe essere meno 1 o 2 gradi?) in allegato invio il prospetto laterale del progetto senza motore, vorrei capire comunque se il calcolo del baricentro dell'ala è giusto così da volare un paio di minuti la prossima volta accetto ovviamente altri consigli come quelli qui sopra molto utili per me, ciao
|
29 gennaio 08, 18:15 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
| Citazione:
quoto AntonioUSA e complimenti per il tuo progetto, non è da tutti mettersi lì a costruire dal niente un modello. Per prima cosa il baricentro è proprio +/- 1/3 del profilo alare dal bordo d'attacco. Seconda cosa il motore dovrebbe essere 1-2 gradi rivolto verso il basso, proprio per contrastare la forza trattiva dell'elica che tende a far salire il modello quando dai tutto gas. Terzo, il cabra e tutto il piano orrizontale deve essere allineato sull'asse di volo. Quarto, l'ala dovrebbe avere un' incidenza positiva (ma non ti so dire quant'è). Ed infine vai a darti una letta a questo sito: http://www.fiamaero.it alla sezione: la scuola - Corso Basico: elementi di aerodinamica semplice .....i xe pi brai de mi..... ciao Fabry
__________________ .... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai..... http://www.piumaproject.com/ | |
29 gennaio 08, 18:27 | #5 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
beh..... del matto te lo sei già dato, ma che rischi di tirarti un elica (tagliente) con dietro motore (pesante) e modello in testa è chiaro? ..detto ciò, non so quanto resisterai a costruire e sfasciare modelli prima di abbandonare il modellismo... cmq sei sulla strada giusta, se quello che hai scritto è giusto il tuo modello ha un carico alare da 100gr/dmq ovvero è un autentico sasso. Ora.. ammesso che voli, sarebbe talmente veloce che ci vuole un manico tanto per comandarlo!! ..dato anche che sarebbe tirato da un motore a scoppio inappropiato al modello. Mettilo da parte, fatti un paio di trainer elettrici (che se ti viene in testa il motore pesa di meno, anche se con uno speed 400 spaccai una tegola del tetto mentre il modello precipitava) da progetto. frequenta e tartassa di domande gli amici del forum e mettiti l'anima in pace che per almeno 3 mesi non volerai per più un minuto....... in alternativa vai in un campo di volo che ti insegnao tutto a zero spese e danni!!! Cmq.. tanto x la cronaca.. io volevo iniziare con un trainer a scoppio e meno male che le prime 2 volte che l'ho fatto decollare qualche santo in paradiso me l'ha messo la prima volta su un albero e la seconda mezzo metro sotto terra...... altrimenti potevo fare un sacco di danni! <_<
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
29 gennaio 08, 18:35 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Un modello da meno di un metro caricato a 100 gr/dm2 ??? E lo vuoi usare come trainer? Lascia perdere prima di farti male!!! Un modello piccolo non è il massimo per iniziare. E poi dalle foto mi sembra che la costruzione habbia già i suoi difetti a prescindere dai pollici non ancora "svezzati". Sembra che le ali non hanno alcun diedro quindi il modello non ha autostabilità sull'asse di rollio. Il profilo alare è un pò, come dire, naif. Sembra esserci circa mezzo centimetro tra ala e alettone e questo non aiuta l'ala a generare portanza. La copertura l'hai fatta con il domopac? Sembra molto irregolare... Complimenti per il coraggio di costruire un modello da zero senza avere approfondite conoscenze tecniche e di pilotaggio ma io personalmente ti consiglio di procurarti un bel trainer commerciale e fare esperienza con quello. IN UN CAMPO DI VOLO ASSISTITO DA MODELLISTI. Con quel modello rischi di farti male. | |
29 gennaio 08, 20:22 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
A parte tutto consiglio anche la lettura "studio di un modello volante": http://xoomer.alice.it/ocapofe/Download-ita.htm
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
29 gennaio 08, 20:58 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2007 Residenza: schio
Messaggi: 12
| grazie a tutti voi "maestri dell'aria" per le risposte da quello che ho capito e meglio se mi metto a costruirne un altro più grande e stabile... ufff avete qualche consiglio di un progetto su cui possa montare il mio supertigre 34? |
29 gennaio 08, 22:56 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
| Citazione:
Trovi anche una building log qui: http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...rimo/primo.htm P.S. il fatto che nessuno ti abbia sconsigliato di collaudare il tuo modello mi fa pensare che non hai chiesto aiuto a nessum modellista esperto..... questo è un grosso errore da non ripetersi.....senza nessuno che ti guidi nei primi voli rischi di farti seriamente male o fare mala ad altra gente...se posso permettermi quindi e se ancora non l'hai fatto inizia a frequentare un campo volo... | |
29 gennaio 08, 23:37 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2007 Residenza: Ostia
Messaggi: 83
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Non sono aeromodellista,ma anche io avevo intenzione di costruirmi un aereo e ovviamente ho cercato quello che mi sembrava piu semplice da fare..io ho trovato questo.chi ne sa più di me sapra dirti se è un progetto valido o meno. Ciaoooooooooo p.s. se vuoi ho anche il file .dxf. non l'ho messo perche era un po grande,ma se ne hai bisogno te lo mando |
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