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Vecchio 30 gennaio 08, 10:50   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da pabba Visualizza messaggio

grazie a tutti voi "maestri dell'aria" per le risposte
da quello che ho capito e meglio se mi metto a costruirne un altro più grande e stabile... ufff
avete qualche consiglio di un progetto su cui possa montare il mio supertigre 34?
ho fatto una cosa, probabilmente l'avrai fatta anche te.. sono andato con il mouse in alto, ho messo ricerca avanzata e ho cercato g34 nel forum selezionando la sezione aeromodellismo di questo forum.
Sono uscite molte discussioni che parlano del tuo motore.

questa mi ha colpito:
http://www.baronerosso.it/forum/show...&highlight=g34

che ne pensi?
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 13:10   #12 (permalink)  Top
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il gladiator2 non è male ed ho già i disegni, anche questo trainer è carino e abbastanza semplice da costruire, nel disegno è indicato un motore .40, con un apertura alare di 190cm, mi sembra un po' troppo per un 34 anche se mi piace l'idea di un modello così grande (speriamo che la mia ragazza non mi molli visto le crisi di gelosia con il primo modello... della serie pensi più a lui che ha me)
pabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 13:27   #13 (permalink)  Top
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ops posto il disegno del trainer sopraindicato
che mi son dimenticato
pure una rima mi son inventato

(ma quanto sono simpatico)
ps.: questo disegno l'ho scaricato da www.profili2.it, si chiama trainer (nome molto fantasioso
Icone allegate
prima costruzione meglio volare basso-immagine-24.jpg  
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Vecchio 30 gennaio 08, 17:38   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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beh si, 190cm sono tanti.. vedi questo:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25729

mi pare sia più piccolino, prova a contattare l'autore (rupa) magari ti sa consigliare e aiutare con i piani...........
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 18:05   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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aiutooo, mi prenderete per matto, e probabilmente è così, mi sono affacciato da poco al modellismo ma mi piace fare le cose da solo, così, dopo la distruzione di un modellino elettrico made in cina dopo alcuni (pochi) metri di volo mi sono deciso a costruirmene uno da solo, progetti... figurati, troppo facile, o riprodotto in scala un modello ultraleggero (il Bingo della icp), ovviamente col senno di poi avrei fatto diversamente ma ormai è fatto e ora deve volare per forza!!!
il modello è piccolo 94 cm di apertura alare 12,4 dm2 di superfice alare e 1240 grammi di peso a pieno carico (benzina compresa motorizzato supertigre 34, ora, dopo il primo volo di collaudo è quasi del tutto ricostruito un volo a dir poco acrobatico con due giri della morte e un atterraggio di fortuna (fortuna che è atterrato, poteva andare dovunque) il tutto in non più di 2 secondi.
allora mi sono messo a rileggere tutto sul baricentro ma non ce ne vado fuori

cioè se il mio profilo alare è quello in figura il baricentro alare dovrebbe essere all'incirca al 30-33 % dell'ala come da immagine giusto? oppure ho preso un abbaglio e il calcolo è diverso

aiuto

ps:secondo voi volerà mai?
Volerà, ma si può fare di meglio

Innanzittutto: il baricentro è corretto, a 1/3 dell'ala. Ma per i primi voli ti consiglierei di tenerlo un poco più picchiato, a 1/4 della corda alare.

Il profilo è alquanto approssimativo; ti consiglierei caldamente di investire pochi euri nell'ottimo programma Profili 2.0 (http://www.profili2.com/) e rifare l'ala usando il profilo Clark Y, molto adatto per un trainer.

Il carico alare è un poco eccessivo, quindi rifarei semplicemente l'ala un po' più lunga, di un buon 20%.

Ti hanno già consigliato di metterci un poco di diedro, il che significa non fare l'ala piatta ma inclinare le semiali di tre-quattro gradi l'una rispetto all'altra, cosa che aiuta tantissimo la stabilità laterale.

Il profondità non lo vedo nel disegno, ma per un trainer consiglierei un'apertura pari a un terzo di quella dell'ala e una corda pari a 2/3 di quella alare.

Per il diedro longitudinale, cioè l'angolo che fanno tra loro ala e profondità, io partirei da un grado di negativa, cioè se metti il timone a zero rispetto alla linea di trazione del motore, inclina l'ala verso l'alto di un pochino; se il modello risultasse pronto a buttar giù il naso, e assumendo che sia un ala alta, con un piccolo spessore sotto il bordo d'entrata potrai aumentarlo senza disfare il modello.

Per il motore, disassa di un paio di gradi verso il basso e altrettanti verso destra; il disassamento a destra serve a contrastare la coppia di reazione, cioè l'effetto che fa l'elica cercando di storcere il modello dalla parte opposta a quella in cui gira l'elica stessa.

Per la ricopertura, vedrai che con un po' di pazienza, e usando i materiali adatti (per esempio termoretraibile tipo Monokote o Solarfilm) ti verrà meglio
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Vecchio 31 gennaio 08, 18:03   #16 (permalink)  Top
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Talking

grazie ragazzi e grazie a luca per il sostegno che mi dai incitandomi a ricostruire il modello ma penso che rimetterci le mani sia più faticoso e difficile che costruire un gladiatorII dall'inizio (si ho optato per quello alla fine) e poi mi diverto un sacco a costruire (molto più che a pilotare finora visto i precedenti).
pabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 22:54   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
bravo fai il gladiator è che è stracollaudato, il tuo G34 ci andrà benone.

poi non si sa mai magari tra un mese o due riprendi in mano il vecchio e ti accorgi che non è poi così lungo da riparare (a me capita sempre così, la roba rotta devo farla stagionare un po'), e magari con un 4cc potrà anche volare bene (una volta che avrai svezzato i pollici con il gladiator) oppure con il G34 avrà prestazioni super

ciao

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Originalmente inviato da pabba Visualizza messaggio
grazie ragazzi e grazie a luca per il sostegno che mi dai incitandomi a ricostruire il modello ma penso che rimetterci le mani sia più faticoso e difficile che costruire un gladiatorII dall'inizio (si ho optato per quello alla fine) e poi mi diverto un sacco a costruire (molto più che a pilotare finora visto i precedenti).
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 23:19   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
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Originalmente inviato da pabba Visualizza messaggio
grazie ragazzi e grazie a luca per il sostegno che mi dai incitandomi a ricostruire il modello ma penso che rimetterci le mani sia più faticoso e difficile che costruire un gladiatorII dall'inizio (si ho optato per quello alla fine) e poi mi diverto un sacco a costruire (molto più che a pilotare finora visto i precedenti).
ottima scelta!!!
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